Audi RS5 Sportback, info e prezzo
Nuova Audi RS5 Sportback arriva in Italia ed è spinta dal potente V6 biturbo 2.9 TFSI da 450 CV e 600 Nm di coppia: da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e velocità massima di 280 km/h
Arriva in Italia la nuova Audi RS5 Sportback, la spettacolare da 450 CV e disponibile per la prima volta nella carrozzeria Sportback. Questo bolide, già ammirato al Salone di New York 2018, si contraddistingue dal V6 2.9 TFSI abbinato alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e al cambio tiptronic a otto rapporti.
Com’è la nuova Audi RS5 Sportback
ESTERNI All’esterno l’Audi RS5 Sportback presenta elementi stilistici unici come il cofano motore con power dome e le arcate dei passaruota, allargati di 15 mm rispetto ad A5 Sportback.
Frontalmente, Audi RS5 Sportback presenta una griglia single frame ampia e bassa, generose prese d’aria con struttura a nido d’ape specifica RS e uno spoiler anteriore con logo quattro nero opaco (di serie). Il posteriore presenta l’estrattore RS, i terminali ovali dell’impianto di scarico RS e a un sottile spoiler. Il look sportiveggiante è completato dai cerchi da 19 pollici ed i 20 disponibili in opzione. Per renderla ancora più unica si possono scegliere anche i pacchetti look nero lucido e carbonio.
INTERNI All’interno l’Audi RS5 Sportback presenta una finitura nera. I sedili sportivi RS sono in pelle Nappa con impunture a nido d’ape, mentre il volante sportivo multifunzione RS è rivestito in pelle e appiattito nella parte inferiore. I sedili, il volante, i listelli sottoporta e la leva del cambio hanno il logo RS.
Audi RS 5 Sportback, motore 2.9 TFSI da 450 CV
Il cuore dell’Audi RS5 Sportback è il V6 biturbo 2.9 TFSI da 450 CV e 600 Nm di coppia in un ampio range, compreso tra 1.900 e 5.000 giri. Audi RS 5 Sportback accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (280 km/h con il pacchetto Dynamic) con consumi nel ciclo combinato di 9,3 – 9,6 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 212 – 217 g/km.
Il propulsore può contare su di una pressione di sovralimentazione di 1,5 bar. Come tutti i nuovi motori Audi V6 e V8, i turbocompressori sono collocati all’interno della V (di 90°) tra le bancate.
L’Audi RS5 ha la trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante ed il cambio tiptronic a otto rapporti dalla taratura sportiva.
In condizioni standard, la coppia viene ripartita sugli assali in modo asimmetrico secondo il rapporto 40:60. Se c’è uno slittamento in corrispondenza di uno degli assali, la maggior parte della spinta viene convogliata istantaneamente all’altro asse: fino al 70% all’avantreno e sino all’85% al retrotreno.
Audi RS5 Sportback, assetto sportivo RS
L’assetto sportivo RS di serie presenta una configurazione a cinque bracci delle sospensioni. In opzione, sono disponibili i pacchetti Dynamic e Dynamic plus. Il primo oltre ad incrementare la velocità massima a 280 km/h presenta lo sterzo dinamico – a servoassistenza e demoltiplicazione variabili – con taratura specifica RS, il differenziale posteriore sportivo, l’assetto RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), vale a dire la compensazione integrata del rollio e del beccheggio, e i proiettori a LED Audi matrix con gruppi ottici anteriori dal look brunito. Il secondo, ancora più sportivo, include i freni carboceramici e l’impianto di scarico sportivo.
Il sistema Audi drive select (di serie) prevede diversi setup: auto, comfort, dynamic e individual. Nell’Audi virtual cockpit infine troviamo speciali indicatori RS che segnalano la pressione degli pneumatici, la coppia erogata e la forza g.
Audi RS 5 Sportback, prezzo
PREZZO L’Audi RS5 Sportback è disponibile in concessionaria già in questo mese di maggio ed ha un prezzo di listino che parte da 92.250 euro.
Annunci auto usate RS5 – Listino prezzi RS5 Sportback