Audi A8 ibrida plug-in PHEV, caratteristiche e prezzo
Arriva la versione ibrida plug-in dell’ammiraglia Audi A8, con motore elettrico da 46 km di autonomia e batteria da 14,1 kWh, abbinato ad unità benzina V6 3.0 TFSI da 340 CV
Audi A8 ibrida plug-in, l’ammiraglia dei quattro anelli con la sigla L 60 TFSI è spinta da un motore con tecnologia ibrida plug-in da 449 CV di potenza totale, che gli permette di percorrere fino a 46 km in modalità elettrica (WLTP).
La variante ibrida plug-in dell’Audi A8 porta al debutto anche la configurazione L a passo lungo, con lunghezza complessiva di 5,30 metri, cui farà seguito la versione con interasse standard.
Audi A8 ibrida plug-in elettrico + benzina
Il motore principale dell’Audi A8 L 60 TFSI e quattro è il V6 3.0 TFSI, turbo a iniezione diretta a benzina con filtro antiparticolato, che eroga 340 CV e 500 Nm di coppia.
La trazione elettrica è affidata a un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) da 136 CV e 350 Nm di coppia integrato, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia.
Il cambio lavora in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro. L’elettronica di potenza trasforma la corrente continua erogata dalla batteria ad alta tensione in corrente alternata, destinata all’alimentazione del motore elettrico.
La potenza totale di Audi A8 L 60 TFSI e quattro è di 449 CV, con una coppia di 700 Nm disponibile sin da un regime eccezionalmente basso: 1.250 giri/min.
PRESTAZIONI L’ammiraglia plug-in dei quattro anelli scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 250 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica).
Quanto consuma?
L’Audi A8 ibrida plug-in secondo quanto dichiarato fa 40 chilometri con un litro di benzina. I consumi nel ciclo combinato sono pari a 2,5 – 2,7 litri/100 km.
L’autonomia a zero emissioni invece raggiunge i 46 km (WLTP). Per quanto riguarda le emissioni di CO2 il valore dichiarato è di 57 – 61 g/km.
Batteria Audi A8 ibrida plug-in da 14,1 kWh
L’energia per alimentare il motore elettrico arriva da una batteria agli ioni di litio, posizionata sotto il pianale del bagagliaio, composta da 104 celle a sacchetto organizzate in otto moduli e caratterizzata da una capacità di 14,1 kWh e da una tensione nominale di 385 Volt.
RICARICA Per la ricarica la dotazione di serie prevede un connettore e un cavo per le stazioni pubbliche, oltre al sistema per la ricarica domestica. In viaggio si può ricaricare grazie al servizio e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 110.000) in 20 Paesi europei.
È sufficiente una card per dare inizio alla ricarica, indipendentemente dal fornitore. Ci si deve registrarsi la prima volta sul portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento. La fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account utente.
E’ disponibile per smartphone Apple ed Android:
– myAudi per Apple iOS
– myAudi per Android
Audi A8 ibrida plug-in, modalità di guida EV, Auto e Hold
Sull’Audi A8 ibrida plug-in, sono disponibili i programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica o al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio.
Come impostazione di base, A8 PHEV si avvia in modalità elettrica (EV) e viaggia a zero emissioni sino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore. Il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico.
Il sistema di recupero dell’energia deriva da Audi e-tron: in fase di rilascio permette di recuperare fino a 25 kW di potenza, che diventano 80 kW in frenata.
Audi A8 ibrida plug-in, com’è fatta
ESTERNI Esteticamente l’Audi A8 ibrida plug-in L 60 TFSI e quattro si distingue per la firma luminosa che s’ispira all’elettrica Audi e-tron. Alle estremità delle prese d’aria anteriori spiccano cinque segmenti orizzontali di luci diurne, mentre un listello cromato a tutta larghezza caratterizza la zona posteriore.
Dettagli cromati sono presenti anche sulle maniglie porta e nell’estrattore. Di serie ci sono i cerchi in lega da 19 pollici con design a turbina a 5 razze ottimizzati sotto il profilo aerodinamico.
INTERNI L’Audi virtual cockpit e il display MMI al centro della console riportano le informazioni relative alla marcia elettrica quali il power meter, lo stato di carica della batteria e l’autonomia residua sia del motore elettrico sia del propulsore endotermico.
In aggiunta, è possibile visualizzare il flusso di energia, le statistiche sui consumi e il tempo di ricarica rimanente.
Quanto costa?
Audi A8 L 60 TFSI e quattro è disponibile presso le concessionarie italiane dal primo trimestre del 2020. I prezzi in Italia partono da 108.850 euro. Il listino della variante a passo lungo infine parte da 116.150 euro.
Foto Audi A8 L ibrida plug-in PHEV
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!