Audi A7 Sportback Ginevra 2018
Audi A7 Sportback, la nuova coupè sportiva quattro porte fra le novità presenti al Salone di Ginevra 2018
FOTO Audi A7 Sportback al Salone di Ginevra 2018
Audi A7 Sportback, questa nuova coupé quattro porte, presente al Salone di Ginevra 2018, fissa nuovi punti di riferimento nella categoria superiore. La vettura è una Gran Turismo di nuova concezione, caratterizzata da un profilo dinamico, una vasta digitalizzazione, piacere di guida sportivo e utilizzo variabile dello spazio.
Il design degli esterni della A7 Sportback è espressione di un nuovo linguaggio stilistico, annunciato da Audi con il prototipo prologue e introdotto nella produzione di serie con nuova Audi A8. Con grandi superfici, bordi pronunciati e linee vigorosamente tese. Sulla zona frontale, la griglia single frame più larga e posizionata più in basso rispetto ad Audi A8, i proiettori sottili, le prese d’aria dal disegno vigoroso e una zona anteriore bassa manifestano fin dal primo sguardo il DNA sportivo della Gran Turismo. I proiettori sono fornibili in tre versioni; con il livello di allestimento intermedio e quello superiore l’illuminazione caratteristica si ispira al tema della digitalizzazione: separati da sottili spazi interstiziali, nei proiettori sono posti uno accanto l’altro 12 segmenti luminosi che si richiamano visivamente al principio 0 e 1 del linguaggio digitale. Come versione top di gamma sono disponibili proiettori a LED Matrix HD con luce laser Audi.
FOTO Audi A7 Sportback
Nuova Audi A7 Sportback | COM’È
I profili pronunciati valorizzano i grandi cerchi, con diametro fino a 21 pollici. La silhouette è definita dalla linea del tetto che discende tesa e dinamica verso la zona posteriore. Quattro numeri descrivono l’identità sportiva della grande coupé: passo 2.926 mm, lunghezza 4.969 mm, larghezza 1.908 mm, ma altezza di soli 1.422 mm. Come sul modello precedente, la zona posteriore si presenta obliqua come la poppa di uno yacht.
Il lungo cofano bagagli termina con una pronunciata aletta frangivento arcuata e integra uno spoiler, che fuoriesce a comando elettrico al raggiungimento dei 120 km/h.
Una sottile banda luci (peculiarità del design dei modelli top di gamma Audi) collega l’uno all’altro i gruppi ottici posteriori, la cui luce di posizione è costituita da 13 segmenti verticali. Allo sbloccaggio e alla chiusura delle portiere, nei gruppi ottici posteriori e nei proiettori si accendono coreografie illuminotecniche che esprimono tutto il dinamismo della grande coupé già a vettura ferma. In ampie zone, il moderno design degli esterni della nuova Audi A7 Sportback si presenta privo di cromature. Per quanto concerne i colori carrozzeria, sono disponibili 15 tonalità, otto delle quali nuove. Il pacchetto S line exterior, fornibile a richiesta, accentua ulteriormente il look sportivo.
Nuova Audi A7 Sportback | INTERNI
L’abitacolo della nuova Audi A7 Sportback entusiasma per la sua atmosfera da lounge futuristica. Il linguaggio delle forme essenziale e pulito si basa sul sapiente equilibrio di tensione e freschezza. Le linee orizzontali e la plancia sottile realizzano una sensazione di ariosa abitabilità. La consolle centrale rivolta verso il conducente sottolinea il carattere sportivo della Gran Turismo.
Il concept degli interni si ispira a quattro valori essenziali: progresso, sportività, utilizzo intuitivo ed esclusività. Tutti i colori, i materiali di rivestimento e gli inserti sono al servizio della nuova estetica – dalla versione di accesso fino al design selection, al pacchetto sportivo S line e alla pregiatissima pelle Valcona. Il pacchetto illuminazione diffusa, fornibile a richiesta, enfatizza i profili degli interni, valorizzando gli spazi con sottile eleganza.
Il display superiore, diagonale 10,1 pollici (per allestimenti con sistema di navigazione MMI plus) è rivolto verso il conducente. Integrato nel cruscotto, quando è spento è quasi invisibile grazie al suo look Black Panel. Il display è incorniciato da un listello in alluminio grigio grafite. Il corpo che lo sorregge appare come una scultura geometrica.
Nuova Audi A7 Sportback | INFOTAINMENT
La nuova Audi A7 prosegue coerentemente la strategia di digitalizzazione di A8. L’architettura dell’abitacolo si fonde con il nuovo concept di azionamento MMI touch response di Audi.
Il sistema fa a meno sia della manopola a pressione/rotazione sia dei tasti e regolatori convenzionali del modello precedente, sostituendoli con due grandi display touch ad alta risoluzione.
Sul display superiore il conducente può comandare il sistema di infotainment. Il display inferiore da 8,6 pollici, posizionato sulla consolle del tunnel centrale dal taglio asimmetrico, offre accesso alla climatizzazione, alle funzioni comfort e consente l’immissione di testo. Durante l’impiego il polso può comodamente riposare sull’ampia leva del cambio automatico.
A richiesta Audi offre un head-up display, che proietta le principali informazioni sul parabrezza. Insieme al sistema di navigazione MMI plus, la vettura riceve in dote l’Audi virtual cockpit con display da 12,3 pollici.
Il concept d’azionamento dell’MMI touch response con feedback tattile e acustico consente un impiego semplice e intuitivo simile a quello di uno smartphone: quando il dito attiva una funzione, l’utilizzatore ascolta e percepisce a livello tattile un clic di conferma. Attraverso un menu dalla struttura semplice e logica, il sistema offre accesso alle diverse funzioni della vettura e può essere personalizzato mediante tasti dei preferiti, configurabili e spostabili.
Il comando vocale fornibile a richiesta della nuova A7 Sportback rende l’utilizzo delle funzioni ancora più confortevole. Con il sistema di navigazione MMI plus, il sistema di dialogo con pronuncia naturale elabora le domande e i comandi con due differenti strategie: utilizzando le informazioni disponibili a bordo e, in parallelo, ricorrendo alle conoscenze dettagliate acquisite dal cloud.
Grazie al suo ampio collegamento in rete, Audi A7 è perfettamente equipaggiata per i lunghi viaggi. La Gran Turismo riceve in dote l’offerta di infotainment e connettività di Audi A8. Sette differenti conducenti possono memorizzare in un profilo utente le loro regolazioni / impostazioni preferite, potendo personalizzare fino a 400 parametri. I servizi online di Audi connect sono stati arricchiti. Una novità è rappresentata, tra l’altro, dalle informazioni sulla segnaletica stradale e sui pericoli – si tratta di servizi Car-to-X che utilizzano l’intelligenza collettiva della flotta Audi.
Nuova Audi A7 Sportback | TECNOLOGIA
Con il tasto AI il conducente attiva i sistemi di assistenza Audi AI Remote Park Pilot e Audi AI Remote Garage Pilot, che saranno disponibili entro il 2018. Questi guidano automaticamente nuova A7 Sportback negli spazi di parcheggio o nel garage, eseguendo anche le manovre d’uscita. Il conducente può scendere dall’auto prima della manovra e avviare la funzione tramite la app myAudi sul suo smartphone. Per monitorare le manovre di parcheggio deve tenere il pulsante Audi AI permanente premuto. La centralina dei sistemi di assistenza alla guida centrale (zFAS) elabora costantemente un’immagine dell’ambiente circostante partendo dalla fusione dei dati dei sensori. I dati utilizzati vengono forniti da un complesso sistema di sensori. A seconda dell’allestimento sono presenti fino a cinque sensori radar, cinque telecamere, dodici sensori a ultrasuoni e uno scanner laser.
Oltre ai sistemi Audi AI, la nuova A7 Sportback si avvale complessivamente di 39 sistemi di assistenza alla guida, che facilitano i compiti al volante. Questi sono raggruppati in pacchetti: il Pacchetto assistenza Audi AI Parking (introduzione progressiva a partire dal 2018), il Pacchetto assistenza City con il nuovo sistema di assistenza agli incroci e il Pacchetto di assistenza Tour. Quest’ultimo contiene tra l’altro l’Efficiency assistant (non disponibile in Italia), che aiuta il conducente nell’adozione di uno stile di guida parco nei consumi, e l’Adaptive cruise assist, che integra l’Adaptive cruise control (ACC) mediante interventi sullo sterzo che consentono alla vettura di rimanere nella corsia di marcia. Tutti i sistemi di assistenza per il conducente dispongono di meccanismi di regolazione ulteriormente affinati.
Nuova Audi A7 Sportback | ASSETTO
La nuova Audi A7 esprime il giusto mix di sportività e comfort a un livello ancora più elevato. Grazie allo sterzo integrale dinamico (a richiesta), alla nuova piattaforma elettronica dell’assetto (EFP) – centralina di comando dell’assetto – e al sistema di sospensioni pneumatiche ulteriormente ottimizzato, migliora in agilità, maneggevolezza e comfort. La A7 diventa così una perfetta Gran Turismo, agile e dinamica sulle strade extraurbane piene di curve e al tempo stesso confortevole nei lunghi percorsi autostradali.
Assali anteriore e posteriore sono in gran parte di nuova concezione. Nel servosterzo progressivo di serie, il cui rapporto di trasmissione generalmente sportivo diventa ancora più diretto con l’aumento della sterzata, un nuovo concept garantisce una percezione incisiva della strada. Dietro a grandi cerchi con maggiore comfort di rotolamento – fino a 21 pollici e alla misura 255/35 – operano freni con struttura fissa in alluminio e dischi fino a 400 millimetri di diametro. Nella configurazione dell’assetto si può scegliere tra quattro varianti: un assetto convenzionale con molle in acciaio, l’assetto sportivo con abbassamento delle sospensioni di 10 millimetri, taratura a regolazione elettronica e l’Adaptive air suspension con compensazione dei livelli.
L’innovazione principale nell’ambito dell’assetto è lo sterzo integrale dinamico, che coniuga una risposta al volante sportiva e diretta con assoluta stabilità, risolvendo così l’annoso dilemma tra agilità e comfort. La demoltiplicazione varia, in funzione della velocità, in un intervallo tra 9,5:1 e 16,5:1 mediante interventi attivi sullo sterzo per assale anteriore e posteriore. All’asse anteriore essi si sovrappongono, mediante un riduttore harmonic drive, alla sterzata del conducente. All’asse posteriore un azionamento del mandrino sterza le ruote fino a 5 gradi. A velocità ridotta la sterzata avviene nel senso opposto rispetto alle ruote anteriori, aumentando ulteriormente l’agilità della grande coupé, in particolare nelle manovre di parcheggio e in città. Nella sterzata massima il diametro si riduce così di 1,1 metri. A partire da 60 km/h l’assale posteriore sterza controfase, favorendo la stabilità di marcia nei rettilinei e nei cambi di corsia.
Il differenziale sportivo a richiesta aumenta ulteriormente il dinamismo: ripartisce attivamente le coppie tra le ruote posteriori, completando in tal modo la trazione integrale quattro. Come lo sterzo integrale dinamico, la taratura regolata dell’assetto e l’Adaptive air suspension, il differenziale sportivo è integrato nella regolazione della piattaforma elettronica dell’assetto (EFP). Grazie allo stretto collegamento in rete tutti questi sistemi collaborano alla massima precisione. Tramite il sistema Audi drive select il conducente può attivare svariati profili di guida, con una gamma di regolazione tra comfort e sportività ancora più ampia rispetto al modello precedente.
Nuova Audi A7 Sportback | MOTORI
Tutte le motorizzazioni della nuova A7 Sportback dispongono di serie di un nuovo sistema mild-hybrid (MHEV) per maggiore comfort ed efficienza. Nei motori V6 esso è presente con una rete di bordo principale a 48 volt. Un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) opera insieme a una batteria agli ioni di litio e raggiunge in decelerazione una capacità di recupero fino a 12 kW. La coupé quattro porte può marciare in veleggiamento tra 55 e 160 km/h a motore disattivato in fase di rilascio e poi ripartire agevolmente tramite RSG.
Il sistema start/stop è chiaramente potenziato e si attiva a partire da 22 km/h. Con la collaborazione della telecamera anteriore di serie il motore in folle si riavvia in modo prospettivo, non appena il veicolo che precede si mette in movimento. In situazioni di guida reale la tecnologia MHEV riduce i consumi di carburante fino a 0,7 litri per 100 chilometri.
Al momento del lancio sul mercato nuova Audi A7 Sportback è disponibile inizialmente come 3.0 V6 TFSI. Il sonoro motore turbo V6 ha una potenza di 250 kW (340 CV) e una coppia di 500 Nm. La coupé quattro porte scatta da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi con una velocità massima di 250 km/h. La Audi A7 55 TFSI consuma 6,8 litri di carburante nel ciclo NEDC nella versione base, con 154 grammi di emissioni di CO2. La motorizzazione 3.0 TFSI è dotata di un cambio a sette rapporti S tronic. La sua catena cinematica quattro utilizza l’efficiente tecnologia ultra, che attiva sempre la trazione posteriore quando richiesto. Altri motori (a 6 e 4 cilindri, sia benzina che diesel) seguiranno poco dopo il lancio sul mercato.
Nuova Audi A7 Sportback | BAGAGLIAIO
La A7 Sportback ha il design di una coupé, la spaziosità di una berlina e la versatilità di una Avant. Il concept dell’abitacolo della A7 Sportback convince per il maggiore spazio e il maggiore comfort di seduta – e ciò malgrado una linea del tetto ancora più dinamica: rispetto al modello precedente la lunghezza interna dell’abitacolo aumenta di 21 millimetri, lasciando maggiore spazio per le ginocchia nel vano posteriore. Al tempo stesso risulta migliorato anche lo spazio per la testa dei passeggeri. Anche l’apertura di accesso è aumentata rispetto al modello precedente a 1.050 millimetri.
L’offerta dei sedili di nuova concezione arriva alla regolazione multipla individuale con funzione di ventilazione e massaggio davanti. Anche il sedile singolo posteriore (o in alternativa: 2+1) offre grande spazio e comfort. Nuovi optional high-tech rendono ancora più confortevole la nuova Audi A7 Sportback. Il pacchetto Air Quality migliora l’aria interna grazie alla profumazione con aromi delicati, a uno ionizzatore e a un efficace filtro combinato.
La carrozzeria con la sua struttura composita acciaio-alluminio contribuiscono in modo rilevante al migliorato comportamento dinamico e al maggiore comfort di marcia. Quanto a rigidità della carrozzeria, aeroacustica e aerodinamica, la coupé quattro porte raggiunge risultati eccellenti.
La Gran Turismo accoglie i suoi passeggeri con un aumentato comfort acustico e, grazie alla sofisticata aerodinamica, minimi rumori del vento. Il tetto panoramico in vetro dona più luce all’abitacolo con elementi in vetro particolarmente grandi. Il parabrezza riscaldabile e i tergicristalli con getti integrati sono un’ulteriore opzione per un maggiore comfort.
Nonostante il profilo decisamente più dinamico il bagagliaio della versione base è di 535 litri. Reclinando il sedile posteriore la capacità di carico aumenta fino a 1.390 litri. Il portellone vano bagagli, a richiesta, si apre e chiude con la guida di sensori tramite un movimento del piede.