Nuova Audi A6
Audi A6 2018 novità fra le berline di lusso al Salone di Ginevra. Il nuovo modello si caratterizza per un elevato confort a bordo, per la tecnologia ed una digitalizzazione ai massimi livelli. Arriva in Italia nel 2° trimestre del 2018
FOTO Audi A6 2018
AUDI A6 2018 – Audi presenta l’ottava generazione dell’Audi A6. La berlina si fa più tecnologica, digitale e lussuosa, caratterizzata dal sistema MMI touch response, che permette un azionamento dei comandi intuitivo e ampiamente personalizzabile.
L’assetto coniuga comfort ed elevata tenuta di strada a fronte di una superiore sportività rispetto al modello precedente. Tutti i motori sono dotati di serie del sistema mild-hybrid.
Per la prima volta è possibile ammirala dal vivo al Salone di Ginevra 2018 mentre il lancio sul mercato italiano è previsto all’inizio del secondo trimestre del 2018.
Audi A6 2018 | Com’è fatta
A6 come A8 e A7 Sportback è espressione del nuovo linguaggio stilistico Audi. Caratterizzata da superfici tese, bordi affilati e linee vigorose.
La vista esterna è caratterizzata da proporzioni bilanciate, dal cofano motore profilato, dal passo lungo e dagli sbalzi ridotti. La nuova A6 è lunga 4.939 mm, +7 mm rispetto al modello precedente, e larga 1.886 mm (+12 mm), mentre l’altezza cresce di 2 mm raggiungendo i 1.457 mm.
L’ampia griglia single frame, i proiettori affilati e le prese d’aria dai profili marcati esprimono la sportività della vettura. Osservando l’auto lateralmente, le linee scolpite della fiancata riducono a livello visivo l’altezza dell’auto. I profili in corrispondenza dei passaruota rappresentano un evidente richiamo al DNA quattro di Audi.
La silhouette della vettura è resa ancor più dinamica dalla linea del tetto che confluisce nei montanti posteriori. Il corto baule può contare su di un piccolo spoiler integrato che ottimizza l’aerodinamica. Un accattivante listello cromato collega i gruppi ottici posteriori e accentua la plasticità del posteriore.La nuova A6 è disponibile in 15 colori carrozzeria, otto dei quali nuovi. Alla versione base si affiancano le varianti sport e design, differenti in numerosi dettagli quali la caratterizzazione della griglia single frame o le prese d’aria, in aggiunta al pacchetto S line exterior. Indipendentemente dalle linee d’allestimento e dalle tinte, le superfici della carrozzeria vantano un sapiente gioco di luci e ombre volto a enfatizzare le forme scultoree.
Il design delle luci accentua il carattere hi-tech di A6. I proiettori sono disponibili in tre varianti. Nella versione LED Audi Matrix HD, top di gamma, cinque linee orizzontali realizzano l’illuminazione caratteristica delle luci diurne, enfatizzando l’ampiezza del frontale.
Nella parte superiore sono collocati i moduli anabbaglianti, simili a pupille. A richiesta, le luci di posizione posteriori sono composte da una linea orizzontale e nove segmenti verticali; lo spazio centrale è riservato alla luce di stop.
Con la dotazione top di gamma, la vettura dispone di indicatori di direzione dinamici. Allo sbloccaggio e bloccaggio delle portiere, le funzioni pulsanti Coming home e Leaving home rendono percepibile il legame tra design e tecnica tipico del Marchio Audi.
Audi A6 2018 | Interni
L’abitacolo della nuova Audi A6 risulta più ampio rispetto al precedente modello. Lo spazio dedicato alla testa degli occupanti e alle gambe dei passeggeri posteriori è superiore tanto al modello precedente quanto alle principali concorrenti.
Il vano di carico è caratterizzato da un accesso più ampio, così da alloggiare due sacche da golf disposte trasversalmente. Il volume utile si attesta a 530 litri. A richiesta, il baule si apre elettricamente con un semplice movimento del piede.
I nuovi sedili contribuiscono all’elevato livello di comfort di Audi A6, accentuando la vocazione della berlina Audi alle lunghe percorrenze. Una caratteristica ulteriormente rafforzata dai sedili anatomici Individual per la zona anteriore, forti di numerose possibilità di personalizzazione e, a scelta, delle funzioni di ventilazione e massaggio.
Ad assicurare un’accurata climatizzazione dell’abitacolo vi è il pacchetto Air Quality, disponibile a richiesta, che prevede due discrete profumazioni, uno ionizzatore e un efficiente filtro contro le sostanze nocive.
Con i suoi grandi elementi in vetro, il tetto panoramico, disponibile a richiesta, favorisce l’illuminazione dell’abitacolo con la luce naturale.
Audi A6 2018 | Infotainment
La tecnologia MMI touch response di Audi A6 è il nuovo punto di riferimento per intuitività e possibilità di personalizzazione.
La vettura si adatta ai desideri del conducente, come alle app di uno smartphone, mentre il sistema di comando completamente digitale consente di collocare le funzioni principali della vettura nella posizione desiderata sullo schermo MMI mediante movimenti “drag and drop” (clicca e trascina).
Il sistema di comando MMI touch response è pensato anche per chi percorre molti chilometri e per i gestori di flotte: fino a sette autisti possono memorizzare le proprie impostazioni preferite e i profili personalizzati, modificando sino a 400 parametri.
Il sistema consente un rapido accesso alle funzioni della vettura grazie a una struttura dei menu logica e compatta. I comandi vocali riconoscono le espressioni di uso comune (a partire dal sistema di navigazione MMI).
Il sistema di comando MMI touch response con feedback tattile e acustico consente modalità d’utilizzo intuitive: non appena un dito attiva una funzione, l’utilizzatore percepisce un clic di conferma a livello tattile e sonoro.
Sul display superiore, che nelle vetture dotate della navigazione MMI plus vanta una diagonale di 10,1”, il conducente gestisce le funzioni d’infotainment.
Il display inferiore da 8,6”, posto lungo la consolle, consente il controllo della climatizzazione, delle funzioni comfort e l’immissione di testi. In quest’ultimo caso, durante la digitazione il polso può rimanere comodamente appoggiato sulla leva del cambio automatico.
A completamento della digitalizzazione della vettura è disponibile l’head-up display che proietta sul parabrezza le informazioni principali.
Con il sistema di navigazione MMI plus la vettura viene corredata dell’Audi virtual cockpit, il cui display misura 12,3 pollici.
Audi A6 2018 | Connettività
La nuova Audi A6 dispone anche di alcuni servizi online Audi connect, come il Car-to-X per il riconoscimento della segnaletica stradale e di eventuali pericoli.
Questi sfruttano l’intelligenza collettiva della flotta Audi, collegando Audi A6 all’ambiente circostante. Successivamente al lancio sul mercato si aggiungerà la funzione On-Street Parking, che faciliterà la ricerca dei parcheggi.
Grazie all’app myAudi, i proprietari di nuova A6 possono accedere ai servizi digitali del Brand tramite smartphone.
A richiesta, la chiave convenzionale della vettura viene sostituita dalla chiave Audi connect che permette sia lo sbloccaggio e il bloccaggio delle portiere sia l’avviamento del motore con uno smartphone Android.
Lo scambio dati con l’auto avviene grazie allo standard Near Field Communication. Il proprietario può assegnare i dati di accesso a cinque persone, ovvero a cinque ulteriori smartphone, complessivamente.
Audi A6 2018 | Tecnologia
Tra i sistemi di assistenza alla guida, inediti o ulteriormente perfezionati, spiccano i sistemi Park Pilot e Garage Pilot.
Si tratta di sistemi che guidano automaticamente la berlina negli spazi di parcheggio o nei garage ed eseguono la successiva manovra d’uscita.
Prima dell’inizio delle operazioni, il conducente può uscire dall’auto, attivare e monitorare la procedura tramite l’app myAudi sul proprio smartphone. Per fare ciò è necessario mantenere premuto l’apposito tasto funzione.
Park Pilot e Garage Pilot fanno parte del pacchetto d’assistenza Parking, uno dei tre disponibili. Il pacchetto City comprende il nuovo sistema di assistenza agli incroci.
Nel pacchetto Tour sono presenti sia il sistema di assistenza alla guida adattivo, che integra l’adaptive cruise control e può eseguire lievi interventi sterzanti per il mantenimento della corsia, sia l’efficiency assistant, che supporta nell’adozione di uno stile di guida volto al contenimento dei consumi.
In funzione dell’equipaggiamento sono previsti sino a cinque sensori radar, cinque telecamere, dodici sensori a ultrasuoni e, ulteriore novità, uno scanner laser.
Audi A6 2018 | Motori
Per il debutto sui mercati europei la nuova A6 è disponibile con quattro motorizzazioni, più precisamente un’unità TFSI e tre propulsori TDI con potenze da 204 a 340 CV e coppia da 400 a 620 Nm.
Il propulsore a benzina è un 3.0 TFSI. Grazie a questo motore turbo V6 da 340 CV e 500 Nm di coppia (consumi nel ciclo combinato in l/100 km: 7,1 – 6,7; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 161 – 151), la berlina scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.
Prestazioni simili per il 3.0 TDI nella versione da 286 CV (consumi nel ciclo combinato in l/100 km: 5,8 – 5,5; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 150 – 142), forte di 620 Nm di coppia. 3.0 TDI che, nel caso di A6 45 TDI, è disponibile anche nella configurazione da 231 CV e 500 Nm. Completa la gamma il 4 cilindri in linea 2.0 di A6 40 TDI, con 204 CV e 400 Nm.
Entrambi i motori Diesel V6 vengono proposti con un cambio tiptronic a otto rapporti, mentre il 3.0 TFSI e il 2.0 TDI sono abbinati a una trasmissione S tronic a sette rapporti. Tutte le motorizzazioni da 3 litri sono corredate di serie della trazione integrale quattro, caratterizzata da concept differenti: in abbinamento al cambio tiptronic è previsto il differenziale centrale autobloccante, mentre con il cambio S tronic viene adottata la tecnologia ultra, particolarmente efficiente in quanto trasferisce la trazione alle ruote posteriori nel preciso istante in cui ciò risulta necessario. La selezione dei rapporti è esclusivamente automatica.
In abbinamento al cambio tiptronic c’è in opzione il differenziale sportivo, che distribuisce attivamente la coppia fra le ruote posteriori.
Audi A6 2018 | Mild-hybrid
Tutti i motori disponibili per la nuova A6 sono dotati della tecnologia mild-hybrid Audi. Nel caso dei V6 viene impiegata una rete di bordo principale a 48 Volt, mentre nel caso dei 4 cilindri il sistema è a 12 Volt.
Comune a tutte le motorizzazioni è l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) che opera insieme ad una batteria agli ioni di litio. Audi A6 può “veleggiare”, ossia avanzare per inerzia, a velocità comprese tra 55 e 160 km/h.
La funzione start/stop è attiva fra 7 e 22 km/h. Il riavvio del motore avviene in modo predittivo, non appena il veicolo che si trova dinanzi ad Audi A6 si mette in movimento.
Con le motorizzazioni V6, in fase di decelerazione l’RSG garantisce potenze di recupero fino a 12 kW. Nella marcia reale la tecnologia MHEV riduce i consumi fino a 0,7 litri di carburante ogni 100 km.
Audi A6 2018 | Assetto
Nuova Audi A6 è caratterizzata da una sportività superiore al modello precedente. Il rapporto di trasmissione dello sterzo progressivo, di serie, diviene ancor più diretto con l’aumentare dell’angolo di sterzata, mentre un’inedita taratura degli ammortizzatori consente da un lato di compensare qualsiasi imperfezione dell’asfalto, dall’altro di trasmettere un feedback preciso.
Nuova Audi A6 risulta maneggevole in città, agile lungo le strade extraurbane e confortevole in autostrada.
Un contributo essenziale all’agilità e alla maneggevolezza della nuova Audi A6 è dato dallo sterzo integrale dinamico (a richiesta).
Questo coniuga una risposta diretta e sportiva a un’eccellente stabilità di marcia, risolvendo l’annoso dilemma tra dinamismo e comfort. Grazie a un riduttore harmonic drive, la demoltiplicazione varia tra 9,5:1 e 16,5:1 in funzione della velocità. In corrispondenza dell’assale posteriore, un azionamento a vite fa sterzare le ruote fino a 5 gradi.
Alle basse velocità le ruote posteriori sterzano in direzione opposta rispetto alle ruote anteriori, conseguentemente l’agilità di A6 migliora ulteriormente e il diametro di volta si riduce fino a un massimo di 1,1 m.
A velocità elevate le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione delle anteriori, ottimizzando la stabilità dell’auto.
Le sospensioni sono realizzate parzialmente in alluminio. Sebbene i cerchi siano più grandi rispetto al modello precedente, sino a 21” con pneumatici 255/35, Audi A6 garantisce un superiore comfort acustico e di rotolamento. L’avantreno si avvale di freni con pinze in lega leggera.
Sul fronte dell’assetto, Audi offre quattro setup: convenzionale con molle elicoidali in acciaio, sportivo, con ammortizzatori regolabili e, top di gamma, con sospensioni pneumatiche adattive.