Aston Martin DBX, motore V8 sul primo SUV inglese ad alte prestazioni
Il nuovo SUV Aston Martin DBX ha tutte le carte in regola per sfidare i SUV ad alte prestazioni già presenti sul mercato, grazie al potente motore 4.0 litri twin turbo da 550 CV che lo spinge oltre i 300 km/h
Il primo SUV Aston Martin si chiama DBX e sarà presentato a dicembre. In attesa di svelarlo il brand inglese sta terminando le fasi di collaudo. Il SUV sportivo, di cui già vi avevamo anticipato le caratteristiche in un precedente articolo, è stato testato a fondo i due principali centri tecnologici del marchio a Silverstone, Regno Unito, e Nürburgring, Germania.
Aston Martin DBX test al Nürburgring
Durante la conduzione di prove di resistenza sul difficile circuito di Nürburgring, il DBX ha raggiunto velocità in curva pari a quelle della Vantage e raggiungendo dati di frenata superiori a quelli di Super GT e DBS Superleggera della marca.
Questa combinazione di prestazioni, incredibile per un SUV, ha già permesso al team tecnologico di Aston Martin di compiere regolarmente un giro a Nordschleife in meno di 8 minuti durante il normale regime di collaudo.
Aston Martin DBX, motore V8
Il SUV sportivo DBX sarà dotato di un motore twin turbo 4.0 litri V8 da 550 CV e 770 Nm. Secondo i primi dati quest’unità V8 supera le prestazioni delle attuali auto sportive del marchio, cioè la Vantage e la DB11.
Le prove ad alta velocità hanno già dimostrato la capacità del DBX di superare ripetutamente le 180 miglia orarie (290 km/h), con dati finali di velocità massima e accelerazione confermati nelle fasi finali della procedura di collaudo.
Il programma di collaudo del DBX continua a pieno ritmo, e Matt Becker, Ingegnere Capo di Aston Martin, commenta:
“Abbiamo concentrato i nostri sforzi al fine di assicurare che la calibrazione e la sincronizzazione di questo motore twin turbo V8 da 4.0 litri consenta sia l’utilizzo quotidiano sia la finezza che ci si aspetta da un SUV, ma ci siamo anche sforzati di adattarlo alle coinvolgenti dinamiche di guida che si pretendono dal nostro marchio e che appartengono a ogni vettura Aston Martin.
Le prime indicazioni delle prestazioni generali dell’auto sono state incredibilmente promettenti. I prossimi mesi saranno molto importanti per noi, in quanto continueremo a perfezionare le credenziali del gruppo propulsore e un’impostazione dinamica che contribuirà a rendere questo SUV il più interessante del mercato.”
FOTO Aston Martin DBX in versione camouflage
VIDEO Sound motore V8 Aston Martin DBX
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“