Quantcast
Aston MartinFotogalleryNotizie autoVantage

Aston Martin Vantage Roadster, caratteristiche, prestazioni e prezzo

Arriva la nuova Aston Martin Vantage Roadster: eleganza, potenza e innovazione, con il potente V8 biturbo AMG da 665 CV.

MOTORE
4.0Biturbo
CAVALLI
665
Velocità Max.
325km/h
PESO / POTENZA
2,50Kg/CV

Aston Martin lancia la Vantage Roadster, che riprende le novità della coupé ma con un tetto di tela ripiegabile. E’ equipaggiata con un V8 biturbo da 665 CV e 800 Nm di coppia, trasferiti alle ruote posteriori tramite un cambio automatico a 8 rapporti.

Aston Martin Vantage Roadster prestazioni

Le Aston Martin Vantage coupé e Roadster sono state progettate simultaneamente. Entrambe condividono la stessa meccanica, con il potente motore V8 biturbo da 4.0 litri, derivato da AMG, che eroga 665 CV e 800 Nm di coppia.

Aston Martin Vantage Roadster e Coupé
Aston Martin Vantage Roadster e Coupé

La Roadster pesa solo 60 kg in più rispetto alla coupé, grazie a miglioramenti strutturali e al tetto pieghevole, che si apre e si chiude in 6,8 secondi fino a 50 km/h. Nonostante il peso aggiuntivo, la Roadster accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 325 km/h.

Caratteristiche assetto

Durante la progettazione della Roadster, Aston Martin ha focalizzato l’attenzione sul contenimento del peso e sul mantenimento della rigidità torsionale, utilizzando pannelli ottimizzati e apportando modifiche alla struttura posteriore per compensare la perdita di rigidità tipica delle cabriolet.

Aston Martin Vantage Roadster posteriore 3/4
Il tetto pieghevole si apre e si chiude in 6,8 secondi fino a 50 km/h

Il tetto, pur essendo leggero, è dotato di otto livelli di isolamento, garantendo livelli di rumorosità simili a quelli della coupé. Le sospensioni sono state ricalibrate per adattarsi alla variazione di massa e alla distribuzione dei pesi, con modifiche al software degli ammortizzatori posteriori e ai supporti del cambio montato posteriormente.

L’assetto con ammortizzatori Bilstein DTX è stato progettato per supportare il bilanciamento dei pesi, con il 51% concentrato sull’asse posteriore. Inoltre, sono stati aggiunti rinforzi e attacchi specifici nella zona posteriore per irrigidire ulteriormente il telaio in alluminio.

L’impianto frenante carboceramico, con dischi anteriori da 410 mm, e i pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 con mescola specifica, sono gli stessi per entrambe le versioni, assicurando prestazioni elevate in tutte le condizioni.

Aston Martin Vantage Roadster com’è

La Vantage Roadster conserva le linee stilistiche della coupé, con parabrezza inclinato e cofano lungo. Il tetto si ripiega dietro i sedili senza necessità di una copertura tonneau, mentre la coda scende dolcemente verso lo spoiler. Sono disponibili tre nuove tinte per la vernice e diverse opzioni di capote in vari colori.

Aston Martin Vantage Roadster anteriore 3/4
Aston Martin Vantage Roadster anteriore 3/4

Si possono scegliere cerchi da 21 pollici e sette colori per le pinze dei freni. All’interno, offre numerose opzioni di personalizzazione, con un sistema multimediale da 10,25 pollici e un impianto audio a 11 altoparlanti di serie.

Aston Martin Vantage Roadster prezzo

Le consegne della nuova Vantage Roadster inizieranno nella primavera del 2025. Il prezzo ufficiale non è ancora stato annunciato, ma si stima intorno ai 230.000 euro.

Foto Aston Martin Vantage Roadster

Leggi anche:

Aston Martin Vantage caratteristiche

→ Tutte le news sul marchio Aston Martin

→ Listino prezzi ASTON MARTIN

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto