Alpine A110S, info e scheda tecnica della nuova coupè francese
La nuova Alpine A110S è il quarto modello della gamma A110 e rispetto alle altre versioni è più potente di 40 CV ed ha un telaio ottimizzato
Alpine presenta l’A110S, il quarto modello della famiglia A110 e si affianca all’A110 Pure, all’A110 Légende e naturalmente alla Première Edition. Rispetto alle altre versioni l’A110S ha una potenza più elevata ed ha una configurazione specifica del telaio.
Il motore si trova in posizione centrale posteriore ed eroga 292 CV, 40 in più rispetto ai 252 delle altre versioni. Il peso, come nella tradizione di questa coupé sportiva, è di soli 1.114 kg che si traduce in un rapporto peso potenza di 3,81 kg/cv.
Alpine A110S com’è fatta
ESTERNI All’esterno l’A110S si distingue dal resto della gamma A110 per alcuni particolari, come il badge bandiera sui montanti posteriori in fibra di carbonio e arancione, il nome Alpine in cromo nero, le pinze freno arancioni e i cerchi “GT Race” specifici con finiture scure.
INTERNI All’interno le cuciture arancioni sostituiscono quelle blu che caratterizzano le altre versioni dell’A110. Il resto dell’abitacolo presenta un raffinato rivestimento in Dinamica nero per il tetto, le alette parasole e i pannelli interni delle porte. I sedili Sabelt, a loro volta rifiniti in Dinamica, pesano singolarmente solo 13,1 kg.
Il volante è rivestito in pelle e Dinamica con marcatura a ore 12 e cuciture arancioni. I pedali e i poggiapiedi sono in alluminio, mentre l’abitacolo è chiaramente messo in risalto dai badge bandiera arancioni e fibra di carbonio che riprendono gli stessi motivi dell’esterno.
In opzione c’è anche il tetto in fibra di carbonio in finitura lucida, che riduce anche il peso complessivo di 1,9 kg. Tra le altre opzioni, ricordiamo i cerchi in alluminio forgiato Fuchs e la finitura in fibra di carbonio per i sedili Sabelt.
L’equipaggiamento standard comprende un sistema audio Focal, il sistema Alpine Telemetrics e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Alpine A110S caratteristiche tecniche
TELAIO L’A110S ha la stessa carrozzeria in alluminio superleggera e compatta comune a tutte le A110, quello che cambia è la configurazione del telaio. Le nuove molle elicoidali sono più rigide del 50% e gli ammortizzatori sono stati regolati di conseguenza. Le barre antirollio, che sono cave per ridurre il peso al minimo, sono più stabili del 100%.
L’altezza da terra è ribassata di 4 mm e ottimizza il baricentro del veicolo. I finecorsa sono stati regolati per garantire il massimo controllo della carrozzeria. Le nuove ruote e pneumatici (da 215 mm per l’assale anteriore e da 245 mm per l’assale posteriore) associati alla costruzione e composizione delle gomme Michelin Pilot Sport 4 garantiscono una maggiore aderenza.
Anche il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) è stato configurato, soprattutto in modalità Track. Il sistema ESC può comunque essere interamente escluso. Per quanto riguarda l’impianto frenante abbiamo le pinze freno Brembo ed i dischi bi materiale da 320 mm.
MOTORE Il motore 1,8 litri 4 cilindri rispetto alle altre versioni sulla A110S è più potente di 40 CV (292 contro 252 CV). L’incremento di potenza è stato determinato dalla pressione di sovralimentazione del turbo, che è aumentata di 0,4 bar.
La potenza massima di 292 cv si raggiunge a 6.400 giri/minuto, circa 400 giri/minuto in più nell’arco dei giri rispetto alle altre versioni. La coppia, che si attesta a 320 Nm, è disponibile da 2.000 a 6.400 giri/minuto, quindi 1.400 giri/min. in più rispetto al motore da 252 cv. Questo motore è associato alla trasmissione a doppia frizione Getrag a sette rapporti. La funzione differenziale elettronica basata sui freni permette all’A110S di offrire una guida molto precisa e rilanci immediati in uscita di curva.
Quanto fa?
L’Alpine A110S scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi, mentre la velocità massima è di 260 km/h.
Quanto costa?
Per portarsi a casa l’Alpine A110S in Italia occorono 68.200 euro.
Alpine A110S SCHEDA TECNICA
- Tipo di carburante: Benzina
- Tipo di motore: 1,8 litri, 4 cilindri, 16 valvole turbo
- Potenza massima: 292 cv a 6.400 g/min
- Coppia massima: 320 Nm da 2000 g/min a 6.400 g/min
- Architettura: trazione posteriore con motore centrale
- Tipo di trasmissione: trasmissione a doppia frizione a umido, 7 rapporti
- Peso a vuoto (DIN): 1114 kg
- Rapporto peso/potenza: 3,8 kg/cv
- Dimensioni: 4.180/1.798/1.248mm (lunghezza/larghezza/altezza)
- Passo: 2.419 mm
- Larghezza carreggiata anteriore: 1.556 mm
- Larghezza carreggiata posteriore: 1.553mm
- Telaio: Sospensione anteriore e posteriore a doppio triangolo
- Freni anteriori: pinza fissa a 4 pistoni, dischi da 320 mm
- Freni posteriori: Pinza flottante monopistone, dischi da 320 mm
- Aerodinamica: Cx: 0,32; SCx 0,621 (S 1,94m²)
- Serbatoio: 45 litri
- Volume vano bagagli anteriore: 96 litri
- Volume vano bagagli posteriore: 100 litri
- Ruote e pneumatici: 215/40R18 (anteriori), 245/40R18 (posteriori)
- Velocità di punta: 260 km/h
- Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi
FOTO Alpine A110S
Guarda la VIDEO PROVA della coupè sportiva Alpine A110
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“