Record Nurburgring Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
Giro Record Nurburgring Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio in 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi, che lo rendono il SUV compatto Premium più veloce al mondo
RECORD NURBURGRING ALFA ROMEO STELVIO QUADRIFOGLIO – Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio si aggiudica il titolo di SUV più veloce del mondo stabilendo il nuovo record di categoria sul leggendario circuito tedesco del Nürburgring: è l’ennesima pietra miliare nella tradizione sportiva del Quadrifoglio e nella storia ultrasecolare del marchio Alfa Romeo.
RECORD NURBURGRING ALFA ROMEO STELVIO QUADRIFOGLIO
Stelvio Quadrifoglio ha percorso gli oltre 20 chilometri della Nordschleife (anello nord) nel tempo record di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi, migliorando di otto secondi il precedente primato della categoria SUV.
Il record di Stelvio Quadrifoglio è stato conseguito da Fabio Francia, lo stesso pilota che sempre sul circuito del Nürburgring ha realizzato il record nella categoria Berline quattro porte a bordo della Giulia Quadrifoglio con il tempo di 7 minuti e 32 secondi.
Un mix di passione italiana, lavorazione di alta qualità e innovazione, il nuovo Alfa Romeo Stelvio è stata progettato per conquistare la tortuosa strada a cui deve il proprio nome. E nel primo SUV della storia ultracentenaria del marchio italiano è racchiuso l’autentico spirito Alfa Romeo: design distintamente italiano; motori all’avanguardia e innovativi; perfetta distribuzione dei pesi; soluzioni tecniche uniche; eccellente rapporto peso/potenza.
Stelvio Quadrifoglio è costruita con materiali leggeri e all’avanguardia e offre un perfetto bilanciamento del peso 50/50, la migliore rigidità torsionale del segmento, un esclusivo albero di trasmissione in fibra di carbonio e il rapporto di sterzo più diretto disponibile sul mercato.
Record Nurburgring Alfa Romeo | POTENZA STELVIO QUADRIFOGLIO
Il cuore di questo SUV ad alte prestazioni è costituito dal propulsore 2.9 V6 a iniezione diretta 24 valvole Twin-Turbo Intercooled, che sprigiona 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia e a cui è abbinato, per la prima volta, il sistema di trazione integrale Q4 di serie. Il motore è abbinato al cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica che consente cambiate in soli 150 millisecondi in modalità Race.
Progettato per esaltare la nuova architettura Alfa Romeo in alluminio, il 2.9 V6 Twin-Turbo in alluminio presenta una struttura a 90° compatta ed è stato disegnato secondo una visione olistica al fine di mantenere basso il baricentro all’interno del telaio.
Stelvio Quadrifoglio è dotato di elementi tecnologici unici, tra cui il selettore Alfa DNA Pro con quattro modalità di guida (inclusa la modalità Race), il differenziale Torque Vectoring, le sospensioni adattive Quadrifoglio e un sistema di disattivazione dei cilindri che consente di ottimizzare il consumo di carburante.
Optional di alta qualità per Stelvio Quadrifoglio:
– sedili sportivi Sparco ultra-leggeri con guscio in fibra di carbonio, progettati per essere i più leggeri del segmento e offrire al tempo stesso il massimo comfort nei viaggi lunghi, garantiscono il massimo sostegno laterale nelle curve più impegnative grazie all’imbottitura aggressiva;
– freni carbo-ceramici Brembo ad altissime prestazioni.