TomTom Route Monitoring soluzione anti traffico
Il nuovo servizio del navigatore connette le smart cities ai cittadini, grazie alla localizzazione e al monitoraggio del traffico.
TomTom Route Monitoring la nuova soluzione per navigatori per districarsi nel traffico delle Smart City di tutto il mondo. TomTom Route Monitoring è un servizio che aiuta le autorità preposte al traffico, i responsabili di eventi e chi controlla i servizi di emergenza, a monitorare i tempi di percorrenza e i ritardi sui percorsi di interesse e a segnalare ai cittadini i rallentamenti e i percorsi alternativi attraverso smartphone, sistemi in-car e segnaletica stradale. TomTom Route Monitoring è disponibile sul portale per gli sviluppatori TomTom Maps API, anch’esso annunciato di recente.
“La tecnologia di localizzazione e di monitoraggio del traffico rappresenta un requisito fondamentale per le città intelligenti – ha dichiarato Ralf-Peter Schäfer, VP Traffic and Travel, TomTom – è importante che le città sappiano dove si concentra il traffico e dove si verificano ritardi – ma è altrettanto importante che queste informazioni vengano poi comunicate ai cittadini. Questo è l’obiettivo con cui abbiamo sviluppato TomTom Route Monitoring – per connettere le smart city ai cittadini e contribuire in modo significativo allo sviluppo di città più green, meno congestionate, più sicure e vivibili”.
Secondo il recente rapporto TomTom Traffic Index 2017, gli automobilisti di Città del Messico passano in media il 66% di tempo in più imbottigliati nel traffico, a Londra il 40% e a Barcellona circa il 31%. Le città investono in costosi sensori in grado di raccogliere informazioni sul traffico, ma per diventare a tutti gli effetti città intelligenti è necessario che queste informazioni vengano comunicate agli utenti. Questi ultimi collezionano costantemente informazioni sulla rete stradale, ma non dispongono di strumenti per condividerle con la città. Grazie alla sua avanzata suite di prodotti per il traffico, TomTom sta offrendo il suo contributo per collegare le città alle persone, raccogliendo dati sulla velocità da milioni di veicoli e consentendo alle autorità cittadine, ai responsabili di eventi e al personale di emergenza di comunicare in tempo reale le condizioni del traffico agli automobilisti.