Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Pneumatici invernali, cose da sapere, perché montarli, consigli

Tutto sui pneumatici invernali: cose da sapere, dritte, consigli, domande e risposte, perché montarli, quando sono obbligatori, le strade dove bisogna usarli.

I pneumatici invernali sono costruiti con una tecnica differente rispetto ai pneumatici estivi e hanno caratteristiche di comportamento completamente differenti. A livello costruttivo, i pneumatici invernali sono più morbidi per via di una quantità maggiore di gomma naturale (caucciù) che garantisce un migliore grip a terra soprattutto in condizioni di scarsa aderenza e basse temperature: vanno bene e sono ideali per l’inverno con temperature inferiori ai 7°C, mentre i pneumatici estivi si induriscono con temperature al di sotto dei 7°C con aderenza ovviamente ridotta.

Tutto sui pneumatici invernali e 4 stagioni

Ma andiamo a scoprire cose interessanti per il loro utilizzo, visto che dal 15 novembre è obbligatorio dotarsi di pneumatici invernali su alcune strade.

→ Sui pneumatici invernali ci sono interessanti test comparativi

1) Quando è obbligatorio utilizzare i pneumatici invernali?

L’utilizzo dei pneumatici invernali (o in alternativa catene da neve) è obbligatorio per legge nel periodo compreso dal 15 novembre al 15 aprile, eccetto la Val d’Aosta e le regioni del Sud che hanno variazioni di date. Lo ha stabilito il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nella Direttiva Ministeriale del 16 gennaio 2013 attraverso la quale l’Ente proprietario della strada e/o il gestore può “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”.

→ Leggi anche Periodo utilizzo pneumatici invernali 15 novembre 15 aprile e dove sono obbligatorie le gomme invernali

Come si guida sulla neve durante un test di pneumatici comparativo

2) Differenze tra invernali, da neve e termici 

Quali sono le differenze tra pneumatici invernali, da neve e termici? Ci sono modi diversi per indicare pneumatici di tipo invernale che, per legge, non necessitano del montaggio di dispositivi di aderenza aggiuntivi. Sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico (è un’autodichiarazione del Costruttore) e da un ulteriore pittogramma Alpino (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno) che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.

Codice pneumatici M+S Obbligo pneumatici invernali
Codice pneumatici M+S

3) Differenze di prestazione tra i pneumatici di tipo tradizionale e quelli invernali

Le differenze di prestazione sono molto evidenti essendo i pneumatici invernali progettati e costruiti per dare, globalmente, il meglio nelle condizioni atmosferiche molto critiche (basse temperature, asfalto umido/bagnato/innevato/ecc.), mentre i pneumatici estivi (detti anche standard o normali) offrono un compromesso migliore nelle condizioni di impiego normale.

Obbligo cambio pneumatici invernali, ilperiodo ideale per utilizzare i pneumatici invernali è dal 15 novembre al 15 aprile
Obbligo cambio pneumatici invernali, il periodo ideale per utilizzare i pneumatici invernali è dal 15 novembre al 15 aprile

4) Con i pneumatici invernali posso viaggiare alla stessa velocità di quelli normali?

Naturalmente sì, in funzione delle condizioni della strada. I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono peraltro avere un codice di velocità (massima) inferiore a quello previsto per il veicolo, e comunque non inferiore a Q (=160 km/h). Tale indicazione va posta all’interno dell’abitacolo, in posizione ben visibile dal conducente.

5) I pneumatici invernali devono essere gonfiati alla stessa pressione di quelli normali? In caso contrario dove posso trovare le indicazioni corrette?

Normalmente sì. La verifica va sempre fatta “a freddo” nelle condizioni ambientali specifiche, rispettando in ogni caso le prescrizioni del Costruttore del veicolo.

6) Che cosa sono i pneumatici “all season”?

All season”, “4 stagioni”, “all weather”, “multipurpose”, “multiseason”, ecc. sono definizioni commerciali a cui ciascun Costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Se hanno la marcatura M+S consentono la circolazione in presenza di Ordinanze. Per ulteriori chiarimenti fare riferimenti al catalogo del singolo Costruttore.

Come vanno le gomme 4 stagioni Michelin CrossClimate.

Cambio pneumatici invernali Michelin CrossClimate 4 stagioni
Pneumatici All season”, “4 stagioni”

7) Marcatura: la disciplina prescrive la marcatura M+S (ovvero “MS”, “M/S”,”M-S”,”M&S”).

Cosa prescrive la normativa per quanto riguarda la marchiatura? Per questi pneumatici non sono previste limitazioni di periodo d’uso. I Costruttori consigliano l’utilizzo di pneumatici idonei al periodo stagionale. I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h) secondo la Direttiva 92/23/CE. È necessario ricordare al conducente tale limite con un’indicazione visiva interna alla vettura.

8) E se il codice di velocità è inferiore?

Il montaggio di pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello previsto, può essere contestato in fase di controlli su strada e in sede di revisione laddove avvenga non nella stagione invernale, ma in un periodo dell’anno diverso e in particolare in zone geografiche con temperature più elevate.

Nel caso in cui la Carta di Circolazione indichi varie misure alternative di pneumatici, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiarisce con comunicazione 335M361 del 30/9/04 che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali “corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione“.

9) I pneumatici invernali posso essere utilizzati solo ed esclusivamente in presenza di neve?

No, sono adatti per l’impiego durante tutto l’inverno, anche se non nevica. Il Nuovo Codice della Strada ha recepito il nuovo termine “pneumatico invernale” riconoscendo così allo stesso le migliori prestazioni garantite durante tutta la stagione fredda.

10) Quanti pneumatici invernali devo montare sulla mia auto?

Il Ministero ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza su fondo stradale.

11) Le catene da neve, installate sui pneumatici normali, rispetto ai pneumatici invernali sono giuridicamente una soluzione equivalente?

Sì, lo prevede espressamente il Codice della Strada. Le catene possono essere un valido sostituto all’acquisto di un set di pneumatici invernali, purché siano a bordo del veicolo e utilizzate quando le condizioni climatiche lo richiedono.

catene da neve (snow-chain)
Catene da neve

12) Misure specifiche di pneumatici invernali indicati sul libretto sono da considerarsi un obbligo esclusivo?

No, la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2004 ha chiarito che le misure specifiche per i pneumatici invernali indicate nella carta di circolazione non sono da considerarsi in maniera restrittiva, ma aggiuntive alle versioni M+S delle altre misure indicate sul libretto.

Confronto Spazio Frenata: differenza spazi di frenata tra pneumatici invernali-estivi
Differenza spazi di frenata tra pneumatici invernali-estivi

VIDEO test pneumatici invernali

Prova pneumatici invernali, estivi con catene, gomme 4 stagioni

Come leggere l’etichetta pneumatici
Codice velocità e carico pneumatici
CALCOLO MISURE ALTERNATIVE
Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo
Gomma bucata, quando, dove e come ripararla
Omologazione ruote alternative in officina

Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono

Consigli per l’auto in inverno

TUTTO SUI PNEUMATICI

→ Scopri cosa si dice sull’obbligo delle gomme invernali sul FORUM!

PLAY LIST VIDEO SUI PNEUMATICI






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto