Toyota Yaris Grmn Ginevra 2017
LA GRMN è la nuova purosangue sportiva della gamma Yaris, calibrata e messa a punto dopo il ritorno Toyota nel Mondiale Rally (WRC) 2017 con la Yaris WRC.
Il team Toyota Gazoo Racing torna quindi a correre nel gotha delle corse rallistiche dopo una pausa lunga 17 anni, con l’obiettivo di mettersi alla prova e migliorarsi dal punto di vista tecnologico, delle risorse umane e per perfezionare i suoi prodotti testandoli sulle piste e sugli sterrati di tutto il mondo.
Una sportività che si esprime attraverso una performance e dettagli stilistici che trasmettono le straordinarie qualità del modello, ma anche con l’adozione di una vernice speciale: una scocca bianca con inserti neri e rossi sul cofano e sulle soglie antigraffio delle portiere. Toyota ha incaricato i team di design europei del progetto e dello sviluppo di motore ed abitacolo, mentre la responsabilità di telaio e sistema frenante è stata assunta dai colleghi giapponesi. Tutti gli elementi, eccezion fatta per alcuni dettagli dell’anteriore, sono infatti condivisi con la gemella Vitz venduta in Giappone. La produzione sarà affidata all’impianto di produzione di Toyota Motor Manufacturing France a Valenciennes.
Toyota Yaris GRMN | MOTORE – La Yaris GRMN è l’unica variante davvero sportiva presente sul mercato europeo delle utilitarie, grazie al nuovo motore 1.8 sovralimentato e una trazione anteriore con cambio manuale a sei rapporti capace di sviluppare una potenza di oltre 210 cavalli. L’unità registra inoltre la migliore accelerazione 0-100 km/h e la migliore progressione da 80 a 120 km/h (in quarta marcia) del segmento.
Toyota Yaris GRMN | TELAIO e SOSPENSIONI – La prodigiosa potenza del motore si traduce in una guida incredibilmente gratificante dovuta anche allo speciale telaio realizzato con nuovi supporti e con una barra ausiliaria che collega le torri della sospensione anteriore. Il telaio beneficia inoltre di un sistema di sospensioni messo a punto attraverso numerosi test sulla Nordschleife del Nürburgring nelle mani dei piloti professionisti del team Toyota Gazoo Racing, e anche di un differenziale Torsen a slittamento limitato che assicura una trazione e una maneggevolezza ottimali.
Le molle più corte garantiscono alla vettura la massima aderenza all’asfalto, grazie anche all’adozione di ammortizzatori sviluppati in partnership con Sachs e di una barra stabilizzatrice anteriore dal diametro più ampio. La vettura è equipaggiata inoltre con freni ad elevate prestazioni, con ampi dischi ventilati e pinze anteriori a quattro pompanti.
Toyota Yaris GRMN | DESIGN e INTERNI – Le credenziali sportive della Yaris GRMN si rispecchiano nella cifra stilistica della vettura: una tre porte con alettone posteriore e cerchi in lega BBS multi-razza da 17”. Il modello sfoggia un esclusivo design dei paraurti, del diffusore posteriore e del terminale di scarico centrale.
L’abitacolo propone a sua volta diversi spunti sportivi, con sedili anteriori realizzati in esclusiva dalla Toyota Boshoku, già chiamata in causa per la supercar LFA di Lexus, progettati per offrire una performance senza precedenti. Tra gli altri esclusivi dettagli figurano il volante in pelle (lo stesso della GT86), la pedaliera in alluminio e un quadro strumenti che incarna il carattere sportivo della vettura.