Novità Fiat al Salone di Ginevra 2017
Al Salone Internazionale di Ginevra 2017 il marchio Fiat mostra le sue due anime, che convivono in una gamma sempre più ricca e completa. I due mondi che caratterizzano il brand, funzionale ed emozionale, sono evocati dal simbolismo dello stand e in modo concreto dai modelli esposti.
Nel 2017 si celebra il sessantesimo compleanno dell’iconica 500: protagonista della scena l’esclusiva serie speciale a tiratura limitata dedicata al 60esimo anniversario, che esibisce look e contenuti unici, come la livrea bicolore e specifici cerchi in lega da 16”. Al suo fianco la 500S, la versione più dinamica e maschile. La rassegna svizzera vede anche l’esordio delle nuove versioni S-Design, un matrimonio tra stile e contenuti che soddisfa le esigenze di un pubblico dinamico e sportivo: sullo stand, le Fiat Tipo 5 porte e 500X nella nuova caratterizzazione. Non manca la famiglia Tipo al gran completo: personalità, semplicità e funzionalità raccolti in una imbattibile offerta di valore.
Fiat Ginevra 2017 | NOVITÀ – Dettagli esclusivi, prestazioni off-road senza compromessi e grande versatilità di utilizzo: a bordo del nuovo pick up Fiat Fullback Cross c’è spazio per tutte le esigenze. Una vettura che per il momento non arriverà in Italia con il marchio Fiat ma solo in alcuni paesi dell’area EMEA, dove la normativa sulle omologazioni ha parametri differenti rispetto a quella italiana.
Sotto i riflettori, poi, l’emozionante vettura che regala un’autentica esperienza roadster unita a uno stile tutto italiano: la 124 Spider con la nuova serie speciale “Europa”, prodotta in edizione limitata e numerata. Personalità e stile anche per la Panda, dal 2012 la vettura più venduta in Italia nel suo segmento: sullo stand la versione Cross, che in appena 370 centimetri offre tutta la funzionalità dei fuoristrada di segmento superiore, e la Natural Power, che riduce le emissioni mantenendo il piacere di guida e l’abitabilità. 500L è esposta in allestimento Trekking con livrea bicolore che esalta l’anima crossover del modello anche grazie alla con tecnologia Traction+.
Fiat Ginevra 2017 | 500X S-DESIGN – Esordisce la nuova Fiat 500X S-Design, la serie speciale che coniuga un nuovo concetto di sportività urbana e cura per i dettagli. Ordinabile a partire da giugno, la vettura presente sullo stand, una S-Design City Look nel nuovo colore opaco Verde Alpi, è equipaggiata con il prestazionale 1.4 MultiAir da 140 CV (103 kW) abbinato al cambio automatico a doppia frizione DCT. Sull’esclusiva livrea opaca spiccano i dettagli bruniti come le modanature laterali, le maniglie delle porte, il baffo anteriore, la cornice dei fanali posteriori, la maniglia del vano bagagli e le calotte degli specchietti. Scuri anche i vetri posteriori. I cerchi della vettura esposta sono da 18” e impreziositi da una caratterizzazione bicolore . Infine, i proiettori allo Xeno, bruniti anch’essi, rendono lo sguardo della 500X dinamico e distintivo, immediatamente riconoscibile. I dettagli scuri sono ripresi anche nella caratterizzazione degli interni, per esempio nella fascia della plancia , nelle modanature del tunnel centrale e dei pannelli porta. Sempre negli interni, la selleria specifica S-Design è caratterizzata da un tessuto sportivo con logo ricamato in color rame. Con S-Design l’inconfondibile eleganza di 500X si arricchisce di un tocco di modernità e di sportività.
Fiat Ginevra 2017 | TIPO 5 PORTE S-DESIGN – Sullo stand il pubblico può ammirare la nuova Fiat Tipo 5 porte S-Design che porta nella famiglia ulteriore dinamicità e personalità nell’esclusiva livrea “Grigio Metropoli” esclusivamente dedicata a questa versione. La vettura è immediatamente riconoscibile grazie alla ampia e distintiva calandra a sviluppo orizzontale con caratterizzazione “Piano Black”, che abbraccia tutto il frontale per terminare in uno sguardo ancora più incisivo dato dai proiettori anteriori con la medesima caratterizzazione e dotati di tecnologia Bi-Xeno, che esordisce sulla famiglia Tipo e garantisce una prestazione superiore del 30% rispetto alla versione standard. I dettagli “Piano Black” continuano sul profilo delle prese d’aria dinamiche e caratterizzano le calotte degli specchi retrovisori. Particolare dinamicità è data dai nuovi i cerchi in lega da 18” a taglio diamantato; completano l’allestimento i vetri posteriori oscurati e dettagli come le maniglie in tinta carrozzeria.
Gli interni sono completamente rinnovati, con sedili in pelle e tessuto e trattamenti materici che evocano distintività e personalità.
Le cuciture a doppia ribattitura dei sedili in pelle e Airtex si sposano con quelle a trama incrociata sul volante e pomello cambio in “technoleather”. La plancia è caratterizzata da dettagli in “Piano Black” e dall’ampia fascia in colore Grigio Tecnico che avvolge l’intera larghezza dell’abitacolo.
I dettagli caratterizzanti proseguono sul mobiletto centrale e sui pannelli porta rivestiti. Sotto il cofano della vettura in esposizione il propulsore 1.4 T-Jet che eroga 120 CV (88 kW) a 5.000 giri/min e ha una coppia massima di 215 Nm a 2.500 giri/min. Ciò garantisce un’elasticità di marcia elevata e una risposta rapida e grintosa. La versione S-Design, disponibile anche nei colori Nero Cinema, Rosso Amore, Bianco Gelato e Grigio Colosseo e nelle motorizzazioni diesel 1.6 Multijet 120cv con cambio manuale o automatico a doppia frizione DCT e GPL-Benzina 1.4 T-jet da 120cv, arricchisce con carattere e stile la famiglia Tipo e presto esordirà anche sulla Tipo Station Wagon.
Fiat Ginevra 2017 | 124 SPIDER EUROPA – La nuova Fiat 124 Spider è un’emozionante scoperta a 2 posti, l’unica 2 posti Fiat, in grado di conquistare le nuove generazioni. È già successo nel 1966 con la sua leggendaria antenata che cavalcò, con il vento tra i capelli, l’ondata di euforia tipica degli anni Sessanta. Oggi il suo stile racchiude la bellezza classica della progenitrice senza tradirne l’essenza, e i suoi contenuti garantiscono prestazioni, tecnologia e sicurezza.
Al Salone di Ginevra potrà essere ammirata la nuova serie speciale a tiratura limitata 124 Spider Europa che celebra, attraverso un equipaggiamento speciale, l’omonima versione che Pininfarina espose proprio al Salone di Ginevra 36 anni fa. Molto ricca la dotazione: 4 airbag, fari anteriori full-led con Adaptive Front Light System, che orienta il fascio luminoso in base alla velocità e alla direzione della curva, radio 7” mp3 con porta USB, volante in pelle, cruise control, keyless entry, telecamera posteriore e sistema di navigazione con mappe 3D.
La 124 Spider Europa, infine, presenta all’interno una targhetta celebrativa e numerata, e il logo 124 sulla griglia frontale. Dal punto di vista tecnico, la vettura è abbinata al propulsore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir, che eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia per prestazioni di tutto rilievo. Le sospensioni della 124 Spider utilizzano uno schema a quadrilatero all’anteriore e multilink al posteriore. Lo sterzo è preciso e reattivo, anche grazie al sistema di servosterzo elettrico.