Quantcast
Mercato autoNotizie auto

Renault-Nissan Vendite Record 2016

L’Alleanza RenaultNissan registra una crescita importante nel 2016, con 9,96 milioni di veicoli venduti nel 2016 a livello mondiale. Il gruppo automobilistico ha, inoltre, consolidato la leadership sul mercato dei veicoli zero emissioni con vendite pari a circa 425.000 veicoli elettrici dal lancio di Nissan Leaf nel 2010, seguita da Renault Zoe.
I dati dell’Alleanza comprendono le vendite di Mitsubishi Motors, ossia 934.013 veicoli a livello mondiale. Mitsubishi Motors è entrata a far parte dell’Alleanza nell’autunno scorso con l’acquisizione da parte di Nissan di una partecipazione del 34% al capitale del costruttore.

Alleanza Renault-Nissan | VENDITE RENAULT 2016 Il Gruppo Renault ha registrato un aumento delle vendite del 13,3%, con 3.182.625 unità vendute nel 2016, ultimo anno del piano Drive the Change e quarto anno consecutivo di crescita, pari ad un incremento record di 374.000 veicoli rispetto al 2015.
Le Marche Renault e Dacia hanno entrambe conseguito volumi di vendite record. A loro volta, le vendite di Renault Samsung Motors hanno subìto un incremento del 38,8%. La quota di mercato e i volumi di vendita sono in crescita in tutte le regioni del mondo e la Marca Renault diventa la n° 2 in Europa.

Alleanza Renault-Nissan | VENDITE NISSAN 2016 – Nissan segna anch’essa un record, con 5.559.902 automobili e veicoli commerciali commercializzati a livello mondiale, in crescita del 2,5%. Negli Stati Uniti e in Cina le vendite sono aumentate, rispettivamente, del 5,4% e dell’8,4%, stabilendo nuovi record su entrambi i mercati. Infiniti ha venduto oltre 230.000 unità nel 2016, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente. Solo a dicembre, Infiniti ha venduto 27.200 veicoli, pari al +18% rispetto all’anno precedente.

Alleanza Renault-Nissan | VENDITE MITSUBISHI 2016 – Mitsubishi Motors ha commercializzato 934.013 veicoli a livello mondiale, in calo del 13%. Le vendite sono aumentate negli Stati Uniti e in Australia, ma questo aumento è stato controbilanciato dalla contrazione delle immatricolazioni in Brasile, Russia e Medio Oriente. Anche in Giappone le vendite hanno risentito del calo di fiducia dei consumatori a causa dei dubbi sui consumi di carburante.
Grazie alla partnership con Mitsubishi Motors, Nissan prevede un aumento delle sinergie per 24 miliardi di yen nell’esercizio 2017, che dovrebbero attestarsi a 60 miliardi di yen nell’esercizio 2018 e successivi. Questi aumenti permetteranno di accrescere il valore dell’utile per azione di circa 4 yen per azione nell’esercizio 2017 e di 10 yen per azione nell’esercizio 2018, oltre all’aumento degli utili derivanti dall’ingresso di Nissan nel capitale di Mitsubishi Motors.

Alleanza Renault-Nissan | VENDITE AVOTAZ 2016  Le vendite di AvtoVAZ, che commercializza i suoi veicoli con Marca Lada, sono pari a 284.807 unità. L’Alleanza Renault-Nissan e AvtoVAZ vendono complessivamente circa un’automobile su tre in Russia.

Alleanza Renault-Nissan | VENDITE AUTO ELETTRICHE 2016 – L’Alleanza Renault-Nissan con Mitsubishi Motors ha registrato a fine 2016 vendite pari a 424.797 veicoli elettrici, confermandosi leader incontrastato della mobilità zero emissioni.
Nissan Leaf, prima automobile elettrica di serie destinata al grande pubblico, continua a dominare il mercato mondiale dei veicoli elettrici con più di 250.000 unità vendute dal lancio, avvenuto a dicembre 2010.
Oltre a Nissan Leaf, la Casa automobilistica commercializza dal 2014 e-NV200, un veicolo commerciale leggero distribuito principalmente in Europa e Giappone.
Dal 2011, Renault ha venduto più di 112.000 veicoli elettrici a livello mondiale, tra cui Renault Zoe, Kangoo Z.E., Fluence Z.E., SM3 Z.E. e Twizy.
Renault si è imposta come numero 1 del mercato europeo dei veicoli elettrici l’anno scorso, con un incremento delle vendite dell’11%, corrispondente a 25.648 unità (Twizy esclusa). ZOE è in testa alla classifica con 21.735 unità vendute. Di recente, Renault Pro+ ha annunciato l’ingresso in gamma di altri due veicoli commerciali: Nuovo Kangoo Z.E. e Master Z.E.
Includendo la serie i-Miev di Mitsubishi Motors, l’Alleanza Renault-Nissan ha venduto 94.265 veicoli elettrici nel 2016, un incremento di oltre l’8% rispetto al 2015.

Alleanza Renault-Nissan | GUIDA AUTONOMA  Nel 2016, l’Alleanza Renault-Nissan ha adottato una serie di iniziative per accelerare lo sviluppo dell’automobile del futuro, che sarà elettrica, autonoma e connessa.
L’Alleanza prevede il lancio di almeno 10 modelli dotati di funzionalità di guida autonoma entro il 2020. Sono in corso lo sviluppo e i test sulla connettività e le tecnologie di guida autonoma con diversi partner, tra cui Microsoft e la NASA.

Primi 10 mercati Alleanza Renault-Nissan

Paese Totale vendite Quota di mercato
Stati Uniti 1.660.690 9,47%
Cina 1.472.588 5,48%
Francia 738.344 30,52%
Giappone 625.409 12,58%
Russia* 494.073 34,64%
Messico 449.406 28,02%
Regno Unito 336.533 10,96%
Germania 319.739 8,89%
Italia 262.167 12,99%
Spagna 247.661 18,71%

* Compreso AvtoVAZ

Primi 10 mercati Gruppo Renault

Paese Totale vendite Quota di mercato
Francia 651.778 26,9%
Germania 198.609 5,5%
Italia 190.610 9,4%
Spagna 170.272 12,9%
Turchia 169.236 17,2%
Brasile 149.977 7,5%
Regno Unito 138.642 4,5%
India 132.235 4,0%
Russia* 117.227 8,2%
Corea del Sud 111.087 6,2%

* Vendite AvtoVAZ in Russia: 284.807 unità

Primi 10 mercati Nissan

Paese Totale vendite Quota di mercato
Stati Uniti 1.564.423 8,9%
Cina* 1.354.552 5,0%
Giappone 534.392 10,8%
Messico 403.286 25,1%
Regno Unito 170.999 5,6%
Canada 134.153 6,9%
Russia 93.781 6,6%
Francia 81.454 3,4%
Germania 80.332 2,3%
Australia 67.638 5,7%

* di cui la marca Venucia

Primi 10 mercati Mitsubishi

Paese Totale vendite Quota di mercato
Stati Uniti 96.267 0,5%
Giappone 85.716 1,7%
Cina 82.758 0,3%
Australia 73.360 6,2%
Indonesia 67.397 6,3%
Filippine 59.480 15,1%
Tailandia 55.409 7,2%
Germania 39.089 1,1%
Emirati Arabi Unti 29.958 9,2%
Regno Unito 26.892 0,9%






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto