Mazda Mx-5 Rf da Spider A Coupè
Con un design KODO dal look particolare, MX-5 RF porta a livelli eccezionali il concetto di Jinba Ittai il legame simbiotico tra cavallo e uomo come fossero una cosa sola già adottata sulla roadster.
Il tetto rigido elettrico a scomparsa con il meccanismo di apertura/chiusura più veloce sul mercato; aggiunge solo 45 kg a quella che era già la più leggera MX-5 dalla prima generazione lanciata nel 1989.La gamma completa della tecnologia Skyactiv Mazda comprende: sospensioni e sterzo appositamente ottimizzati per una più raffinata esperienza di guida; motorizzazioni e piattaforma progettate soprattutto per il più grande piacere di guida possibile; trasmissione automatica disponibile in Europa esclusivamente sulla MX-5 RF
I lussuosi interni coniugano l’eleganza e la sicurezza di una coupé con la favolosa esperienza di guida a cielo aperto
Disponibile con le stesse tecnologie di sicurezza attiva e passiva adottate dalla MX5 con la capote in tela
La MX-5 RF è in vendita in Europa a partire da gennaio 2017.
La MX-5 RF è disponibile in Machine Grey, una nuova colorazione Premium non offerta sulla MX-5 con capote in tela e in altri sei colori: Soul Red Metallic, Ceramic, Arctic White, Crystal White Pearl, Blue Reflex e Jet Black
la parte superiore del tetto è disponibile sia nel colore della carrozzeria sia in nero lucido. I cerchi in lega sono da 16” – 17” in dotazione compresi cerchi in alluminio forgiato BBS di colore nero lucido per alcune versioni.
Il lusso e qualità aggiunti con una scelta di pacchetti interni con: sedili Recaro che trattengono saldamente e che abbinano schienali e cuscini in Alcantara con bordature rosse che ne esaltano il profilo lussuosa pelle in nappa con cuciture grigie disponibili anche con pelle nera o marrone e tessuto nero.
Come il modello con capote in tela: progettato per garantire una guida in stile Jinba Ittai comune a tutte le MX-5 in modo da utilizzare lo spazio in modo più efficace possibile volante compatto a tre razze, strumenti e pedali posizionati in perfetta simmetria con il conducente elegante disposizione orizzontale nel colore della carrozzeria che si estende fino al rivestimento della porta dell’abitacolo. Il bagagliaio da 127 litri in grado di contenere due bagagli a mano standard.L’ambiente interno è tranquillo e raffinato grazie a: rivestimento interno sui pannelli del tetto anteriore e centrale tappetini più ampi e fori sigillati intorno al cambio; maggiore isolamento e materiali di smorzamento delle vibrazioni all’interno e intorno all’abitacolo; frangivento posteriore aerodinamico trasparente, che impedisce all’aria di entrare nell’abitacolo.
Il meccanismo del tetto sofisticato equipaggiato con varie caratteristiche di sicurezza per prevenire danni o lesioni durante il movimento della capote il nuovo display TFT da 4,6” nel quadro strumenti offre anche un’animazione dello stato del tetto la chiusura elettrica del tetto sostituisce l’unità manuale sulla MX-5 con tetto rigido di precedente generazione, praticamente nessuna differenza nel volume del bagagliaio rispetto al modello con capote in tela.
La MX-5 RF utilizza il posto di guida “a testa alta”, impiegato su altre Mazda per aiutare il conducente ad ottenere il massimo dalla tecnologia ma rimanendo anche concentrato sulla strada display da 7” collocato sulla plancia per una facile visualizzazione delle informazioni, azionato tramite comando vocale e dalla manopola sulla consolle centrale.MZD Connect porta in sicurezza all’interno della vettura le funzionalità basate su smartphone, tra cui connettività Internet, social network e molto altro sistema di navigazione di bordo che supporta ricerche web, utilizza dati cartografici NAVTEQ inclusi tre anni di aggiornamenti e supporta 19 lingue per l’audio e 26 per i testi include applicazioni Mazda come Eco-display (per monitorare il consumo di carburante) e promemoria per la manutenzione.
L’impianto audio Bose Premium a 9 altoparlanti con speaker all’interno dei poggiatesta del conducente e del passeggero; disponibile anche il sistema a 6 altoparlanti.
La struttura ad anello migliora la rigidità degli attacchi delle sospensioni alla scocca, dietro, i materiali di rinforzo sui duomi delle sospensioni posteriori eliminano le deformazioni indotte dalle sollecitazioni del fondo stradale attraverso le sospensioni. Le modifiche condivise con la soft-top che comprendono i supporti ottimizzati del motore e una speciale struttura rigida a C nel sottoscocca, chiamata PPF (Power Plant Frame) per trattenere le vibrazioni del propulsore.
Il deflettore aggiunto al radiatore della MX-5 RF per sopprimere le turbolenze causate dal flusso proveniente dai passaruota anteriori verso I lati della macchina inoltre migliora la stabilità in rettilineo e in cambio corsia.
Mazda MX-5 RF | MOTORI – I motori Skyactiv-G a iniezione diretta di benzina. Sono infatti leggeri propulsori ad aspirazione atmosferica che assicurano una spinta progressiva da fermo sino al limite di fuorigiri con consumi eccezionali nell’uso reale. Con una compressione elevata di 13.0:1, contrastano gli svantaggi grazie ad una vasta gamma di innovazioni. I condotti di aspirazione e scarico più piccoli e leggeri adattati per la MX-5 per elevare il divertimento di guida ottenendo il massimo da questi motori il sistema di aspirazione pesa il 30% in meno rispetto alla precedente generazione scarico 4-2-1 compatto ottimizzato per la disposizione della MX-5 e per migliorare la coppia.
La trasmissione automatica è disponibile in Europa esclusivamente per la MX-5 RF con Skyactiv-G 2.0L. Per l’Europa le motorizzazioni disponibili sono due, tutte Euro 6: la versione Skyactiv-G 1.5L ha alzato il fuorigiri a 7.500 giri/min. e offre maggiore potenza rispetto alle altre Mazda.
Skyactiv-G 1.5L – Potenza
– 96 kW/131 CV a 7.000 giri/min.
– 150 Nm a 4.800 giri/min.
Skyactiv-G 1.5L – Consumo di carburante & emissioni di CO2
– 6,1 l/100 km e 142 g/km (con cambio manuale a sei marce)
Skyactiv-G 2L – Potenza
– 118kW/160 CV a 6.000rpm 200Nm a 4.600rpm
Skyactiv-G 2L – Consumo di carburante & emissioni di CO2
– 6,9/ 100 km & 161 g/km (con cambio manuale a sei marce)
– 7,2/100 km & 167 g/km (con cambio automatico a 6 velocità)
– 6,6 l/100 km e 154g/km (manuale con sistema di arresto al minimo i-stop e i-ELOOP)
– 6,4 l/100 km e 149 g/km (cambio automatico con sistema di arresto al minimo i-stop e i-ELOOP)3
Il cambio manuale Skyactiv-MT è compatto a sei marce: migliora la già leggendaria cambiata corta e precisa della MX-5, migliorando anche la reale autonomia; è più leggero dei cambi manuali precedenti grazie, ad esempio, all’alloggiamento in alluminio pressofuso e ad un migliore controllo del flusso dell’olio; anche il differenziale pesa meno riducendo in modo significativo le perdite di trasferimento energetico.
Il Cambio automatico a sei velocità: consente cambiate dirette con un controllo di lock-up dalla seconda marcia in poi e il controllo di slittamento dalla terza marcia in su; con selezione diretta dei rapporti semplicemente alla pressione di un comando (tramite leva del cambio o paddle shift sul volante) per una cambiata più reattiva; offre ottimi consumi, soprattutto in combinazione con i sistemi i-ELOOP e i-stop.
Il sistema LDWS – Lane Departure Warning System (sistema di segnalazione cambio corsia) monitora le linee di corsia avvisando il conducente in caso di involontario cambio di corsia.
Il sistema controllo abbaglianti (HBC- High Beam Control, HBC) utilizza una telecamera per monitorare fari anteriori e posteriori dei veicoli precedenti, passando automaticamente da abbaglianti ad anabbaglianti onde evitare di accecare gli altri automobilisti.
Il sistema di fari adattativi (AFS) segue le curve della strada e orienta gli anabbaglianti nella direzione prevista del veicolo.Per quanto riguarda la sicurezza passiva la scocca Skyactiv-Body della MX-5 RF impiega una struttura continua e un’intelaiatura più dritta per disperdere le forze d’impatto lungo una struttura con percorsi a carico differenziato. L’impiego di acciaio ultraresistente e dell’alluminino in posizioni strategiche, come ad esempio intorno all’abitacolo e per i rinforzi dei paraurti anteriore e posteriori.
L’intelaiatura rinforzata migliora la protezione da impatto laterale ad esempio con un’ulteriore traversa nello schienale nonché montanti e longheroni rinforzati.
Componenti decorative imbullonate facilmente sostituibili assorbono energia limitando i danni e i costi di riparazione del motore dopo un impatto frontale di lieve entità.
Strutture e materiali ottimizzati migliorano la resistenza all’urto posteriore, proteggendo l’abitacolo e il serbatoio carburante.
Una gamma di caratteristiche a protezione degli occupanti all’interno dell’abitacolo compresi: airbag anteriori e laterali SRS di serie; cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico albero dello sterzo deformabile; sedili e rivestimenti delle porte concepiti per impedire lesioni in caso di impatto.
Il cofano attivo utilizza una tecnologia a sensore per limitare le lesione alla testa dei pedoni, mentre la schiuma ad assorbimento di energia utilizzata sul paraurti anteriore e il rinforzo del paraurti inferiore aiutano a proteggere le gambe.