WRC la Volkswagen annuncia il suo ritiro dal Mondiale Rally. Dopo aver dominato le ultime 4 stagioni, conquistando altrettanti titoli mondiali e 42 vittorie in 51 rally disputati, lascia a sorpresa la scena.
Ad annunciarlo è stata la stessa casa di Wolfsburg: “La casa sta affrontando sfide enormi – dichiara Frank Welsch, membro del Consiglio Volkswagen – dobbiamo concentrarci con tutte le nostre forze sulle tecnologie del futuro. L’espansione nel campo dell’elettrico nella nostra gamma di veicoli ci costringe a concentrare tutti i nostri sforzi su importanti tecnologie del futuro. Nel Mondiale Rally siamo andati oltre i nostri obiettivi sportivi e ora dobbiamo riallineare la sezione Motorsport, concentrando il focus sulla tecnologia dei veicoli del futuro. Allo stesso tempo Volkswagen concentrerà i suoi sforzi sulle gare che possano riversare vantaggi sulla clientela con le corse della Golf GTI TCR e della Beetle GRC nel campionato rallycross. Vogliamo anche offrire ai clienti soluzioni all’avanguardia e sviluppare una nuova Polo nel rispetto delle nuove normative R5 – continua Welsch – la nuova vettura si avvarrà dell’intero progetto WRC che ha riportato grandi successi con le squadre composte da Sébastien Ogier/Julien Ingrassia, Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila e Andreas Mikkelsen/Anders Jæger”.
“Certo, ci dispiace di dover dire addio al WRC – spiega Sven Smeets, direttore di Volkswagen Motorsport – questo è stato il capitolo di maggior successo nella storia del motorsport del marchio Volkswagen. Il team ha fatto grandi cose. Allo stesso tempo, la nostra visione è rivolta al futuro, perché siamo consapevoli delle grandi sfide che affronterà l’intera azienda. Vogliamo che le nostre scelte possano contribuire al successo del marchio Volkswagen. D’ora in poi, l’attenzione sarà rivolta alle nuove tecnologie nel motorsport e sulla nostra gamma di sport dei clienti, dove si posizionarci in modo più ampio e attraente”.
La clamorosa decisione della Volkswagen fa seguito a quella della controllata Audi che ha annunciato il suo ritiro dal Mondiale WEC endurance e dalla 24 Ore di Le Mans. Un fulmine a ciel sereno perchè entrambi i marchi avevano pronti i rispettivi bolidi per la stagione 2017. In particolare la Volkswagen è stata la prima a sviluppare la Polo R WRC secondo il nuovo regolamento 2017. La nuova Volkswagen Polo R Plus 2017 infatti era pronta e mancava solo l’omologazione FIA per essere schierata al Rally di Monte-Carlo, la prima gara della nuova stagione. Ora il suo destino è segnato, dai palcoscenici iridati ad un garage dove non vedrà mai la luce.