Psa In Aumento Il Fatturato 2016
Il fatturato del Gruppo PSA nel terzo trimestre del 2016 è pari a 11 404 M€, contro 12 016 M€ del 3° trimestre 2015. N e l cumulo dei 9 mesi, il fatturato del Gruppo ammonta a 39 183 M€ contro 40 052 M€ nel 2015, in aumento di +,31% a tasso di cambio costante. Il fatturato della divisione Automobile è pari a 7 542 M€, contro 8 052 M€ nel 3° trimestre 2015. Gli effetti negativi dei tassi di cambio (-4,7%) sono stati in parte compensati dall’impatto prezzo positivo (+1,8%), riflesso della politica di miglioramento del posizionamento prezzo dei tre marchi Peugeot, Citroën e DS.
Le vendite mondiali crescono del 10,6%. Alla vigilia dei lanci di importanti prodotti nel quarto trimestre, che non sono ancora visibili nelle immatricolazioni, i volumi di vendita sono diminuiti in Europa (-4,3%) e in Cina (-16,5%). In America Latina, sono aumentati del 22,6%. In Africa Medio Oriente, l’aumento dei volumi è trainato dalle vendite di veicoli prodotti in Iran su licenza Peugeot. A fine settembre 2016, gli stock ammontano a 400 000 veicoli (382 000 l’anno precedente).
“Le leve del piano Back in the Race, in particolare il pricing power e la riduzione dei costi – dichiara Jean Baptiste de Chatillon, Direttore Finanziario di Groupe PSA e membro del Direttorio – ci permettono di essere fiduciosi riguardo al raggiungimento degli obiettivi del piano Push to Pass, nonostante un contesto estremo più difficile, segnatamente sui cambi”.
Nel 2016, il Gruppo si aspetta una crescita del mercato automobilistico di circa il 6% in Europa e del 15% in Cina, e un calo di circa -6% in America Latina e di -15% in Russia. Il piano Push to Pass si prefigge i seguenti obiettivi: un margine operativo corrente medio del 4 % per la divisione Automobile nel periodo 2016-2018 e un target del 6 % nel 2021; un incremento del fatturato del Gruppo del 10 % tra il 2015 e il 2018 4 , puntando a un 15 % in più entro il 2021.