Nissan Ufficio Mobile 100% Elettrico
Nissan e lo Studio Hardie, laboratorio di design con sede in Gran Bretagna, hanno trasformato il van a zero emissioni e-NV200 nel primo ufficio mobile al mondo totalmente elettrico: l’e-NV200 WorkSpace. Si tratta di un vero e proprio ufficio professionale su ruote, dotato di scrivania ribaltabile integrata, computer con touch-screen, accesso wireless a Internet, luci led azionate via smartphone, sistema di ricarica telefono wireless, impianto audio Bluetooth, mini frigo e macchina per caffè di qualità professionale. Il concept e-NV200 WorkSpace non solo mette in luce il potenziale di personalizzazione del van elettrico su cui è basato, ma offre anche una visione di come potrebbe diventare in futuro il lavoro d’ufficio, vista la crescente diffusione in tutto il mondo dei programmi di mobilità e flessibilità negli orari e nelle postazioni di lavoro (hot-desking). Inoltre il veicolo elettrico rappresenta un esempio di Mobilità Intelligente secondo Nissan che ridefinisce la relazione tra i veicoli e le persone.
Nissan e-NV200 | WORKSPACE – Nel corso del 20151, il numero delle postazioni di co-working e hot-desking nel mondo è aumentato del 36%, in risposta alla ricerca delle piccole imprese e liberi professionisti di una maggiore mobilità e di un’alternativa più economica ai tradizionali uffici in centro città. Oggi il pendolare medio spende 43 Euro al mese per gli spostamenti casa-lavoro e l’affitto annuo di uno spazio adibito a ufficio a Milano costa €490 al metro quadro, cifra destinata ad aumentare del 2,1 percento nel corso del prossimo anno.
Alla luce dei ridotti costi di esercizio dei veicoli elettrici, pari ad appena €4 per 100 chilometri4, l’e-NV200 WorkSpace rappresenta una postazione di lavoro economica, che permette di avvalersi gratuitamente in centro città delle aree riservate alla ricarica o dei parcheggi con strisce blu oppure di spostarsi in campagna o al mare per lavorare fuori dalle aree urbane.
La batteria di e-NV200 WorkSpace si può ricaricare velocemente da zero all’80% in soli 30 minuti. E se capita di voler lasciare l’ufficio parcheggiato durante una ricarica, a bordo è disponibile il supporto per una bici pieghevole, utile per fare brevi spostamenti in città o per completare l’ultimo tratto di qualsiasi viaggio.
Nissan | EMISSIONI ZERO – Nissan e-NV200, che fa parte della gamma di veicoli Nissan a emissioni zero, coniuga il meglio di due modelli pluripremiati: Nissan Leaf e Nissan NV200. Si tratta di un veicolo commerciale leggero a emissioni zero che offre bassi costi di esercizio, pari a 4 euro ogni 100 chilometri e un’autonomia fino a 170 km con una sola carica. È quindi la scelta perfetta per imprese sia piccole che grandi, perché non solo le aiuta a ridurre il proprio impatto ambientale, ma è anche una soluzione di trasporto pratica, affidabile ed economica.