Fiat 500L Living Tiberio Castagna
Ecco un taxi molto particolare realizzato dalla Carrozzeria Castagna sulla base della Fiat 500L Living, che riprende il nome dell’imperatore romano Tiberio. Un auto speciale pensato soprattutto per i tassisti dell’Isola di Capri. Chi ha avuto infatti il privilegio di visitare questa isola non avrà dimenticato anche la speciale accoglienza ricevuta una volta attraccato al porto di Marina Grande. Con la stessa eleganza dei gondolieri veneziani, una serie di taxisti-cicerone è pronta a trasportare i turisti in qualsiasi parte dell’isola, mostrando loro i luoghi più affascinanti e anche intrattenendoli con aneddoti e racconti. Ed è proprio prendendo ispirazione da questi moderni “chauffeur” e dalle loro speciali “carrozze”, che l’atelier milanese Castagna ha realizzato la nuova Tiberio, un mezzo esclusivo pensato per ogni località di mare.
500L Living Tiberio| ESTERNI – Realizzata sulla base della Fiat 500L Living, la Tiberio offre un’esperienza indimenticabile, dove stile nautico, confort ed eleganza si fondono per dare vita a qualcosa in più di un semplice taxi. Lo sbalzo posteriore allungato (+540 mm) trasforma la monovolume torinese in una sorta di spiaggetta con pianale antigraffio e finiture di teak e mogano e, con l’aggiunta di uno spoiler, il tetto è stato allungato per coprire non solo il capiente vano bagagli (contiene fino a quattro valige rigide), ma anche i passeggeri della terza fila. Sempre in coda, un ulteriore tocco rétro è dato delle nervature che dalla parte finale delle fiancate raggiunge i gruppi ottici posteriori circolari, ispirati alle vetture degli Anni 50. Completano il quadro le barre di acciaio inox che collegano il montante posteriore del tetto alla “spiaggetta” e l’inedito kit di modanature sottoporta e passaruota, del quale si può scegliere la tinta.
L’originalità della Tiberio a livello estetico si ritrova nella modularità del tetto, che grazie alla nuova cornice dotata di spoiler aerodinamico offre differenti livelli di chiusura: hard top invernale con e senza botola trasparente, soft top coibentato, soft top trasparente e tendalino con struttura scomponibile d’acciaio. Una soluzione voluta per evitare la capote che, oltre a compromettere la capacità di carico, avrebbe influito sul confort delle sedute posteriori. Inoltre, il varco nel tetto, predisposto per l’originale vetratura apribile, è stato ampliato in larghezza e in lunghezza per offrire la massima visuale, ma senza alterare le prestazioni di rigidità e torsione della scocca.
500L Living Tiberio| INTERNI – A bordo l’esclusività della 500L Living Tiberio è accentuata anche dai morbidi sedili di Alcantara con cuciture a contrasto, dai profili azzurri che rivestono le modanature dal sopracintura al padiglione e dagli inserti di pelle di poggiabraccia, pannelli porta e parti del cruscotto. L’inedito lunotto posteriore, infine, è di materiale plastico trasparente applicabile mediante cerniera lampo: con un velcro diventa l’unica copertura del vano bagagli.500L Living Tiberio| PERSONALIZZAZIONE – Ogni tassista può personalizzare il proprio esemplare e arricchirlo attingendo alla lista di accessori e materiali messi a disposizione dalla Castagna: dalla doccetta posta in uno dei gavoni laterali, utile per sciacquare la vettura durante o al termine del servizio, all’ampio vano inferiore dove riporre accessori e secchiello con il materiale per la pulizia, dalle modanature di legno ricavate dal pieno, realizzabili in diverse essenze oltre a quelle già citate di mogano e teak, alla paratia di acciaio lucido con inserti artigianali di vimini in tinta legno, che al centro può ospitare eventuali pubblicità.