Mazda CX-3 suv prezzi caratteristiche
Mazda CX-3 INFO GENERALI – INTERNI – MOTORI E CAMBI – ESTERNI – PREZZI
Per la prima volta Mazda entra nel segmento B-Suv con un affilatissimo Mazda CX-3 che nasce da una riuscita combinazione di tecnica e design con un approccio orientato al conducente ed alla flessibilità. Grazie al suo KODO design è stato anche premiato nel prestigioso concorso Red Dot Award e precisamente ha ricevuto il premio “Red Dot – Winner”, selezionato per la straordinaria qualità del design, si distingue per il suo aspetto, grazie a proporzioni affascinanti, linee possenti e sbalzi ridotti che restituiscono una presenza molto forte per una vettura di queste dimensioni.
Da maggio sarà possibile acquistarla in abbinamento alla motorizzazione benzina 2.0 da 120 cavalli e 150 cavalli e turbodiesel 1.5 105 cavalli, trazione anteriore o AWD e trasmissione manuale o automatica a sette rapporti.
Il segmento B-SUV, quello delle crossover compatte è nato e cresciuto in pochi anno da zero fino a numeri importanti che arriveranno secondo le stime di Mazda a 800.000 immatricolazioni nel 2017. I volumi di CX-3 previsti per l’Italia saranno 38.000 su un totale nel mondo pari a 150.000. Va a confrontarsi con il Juke di Nissan, con la Renegade di Jeep, Peugeot 2008 e Renault Capture contro i quali presente doti dinamiche migliori a parità di consumi.
Prezzi non ancora ufficiali, ma da indiscrezioni raccolte da NewAuto dovrebbero oscillare dai 18/19.000 euro della versione base (con cambio manuale 6 marce) ad un massimo di 24/26.000 euro delle versioni più accessoriate a 4 ruote motrici. Euro più euro meno. PREZZI UFFICIALI QUI
L’audace frontale è tutto incentrato sulla calandra caratterizzata dalle le tipiche ali cromate del marchio che si spinge sino nei fari Full LED con tecnologia a guida luminosa che illumina una parte dell’ala. Di lato è evidente quanto l’abitacolo sia slanciato e si sviluppa dai montanti del parabrezza arretrati sino a quelli posteriori bruniti dove troviamo finestrini posteriori avvolgenti che creano una ritmicità visiva e migliorano anche la visibilità.
Le misure della CX-3 sono non proprio compatte con i suoi 4,27 metri di lunghezza, 1,76 di larghezza ed 1,53 di altezza .
Mazda ha sviluppato sospensioni, sterzo e freni in funzione del peso, del baricentro alto e dei motori di CX-3. Le sospensioni anteriori sono di tipo McPherson e posteriori con barra di torsione, sono state rinforzate con boccole delle sospensioni più rigide e robuste ed una diversa taratura di molle e ammortizzatori. Allo stesso tempo, il servosterzo elettrico ha un elevato rapporto di demoltiplicazione per avere un migliore bilanciamento fra ritorno sul volante e risposta del veicolo. Sebbene ciò riduca leggermente il raggio di sterzata, il suo valore (5,3 m fra cordoli) pone comunque CX-3 fra i migliori della categoria. Infine, i freni posteriori sono a disco anziché a tamburo e si affiancano a quelli anteriori a dischi ventilati da 295 mm.
Calza pneumatici nelle misure 215/60 R16 o 215/50 R18. Sono due i motori che spingono la nuova Mazda CX-3: il 2.0 litri benzina ad iniezione diretta da 120 CV, che salgono a 150 nella versione AWD, affiancati dal propulsore a gasolio da 1,5 litri e 105 CV che vanta un rapporto di compressione estremamente basso pari a soli 14,8:1. E dato che presa di forza e differenziale posteriore della versione AWD sono più piccoli rispetto a quelli impiegati per i modelli Mazda più grandi, la catena cinematica di CX-3 pesa il 20% in meno.
Tecnologicamente avanzata, unisce forma e funzionalità con gli equipaggiamenti più sofisticati e moderni, fra cui MZD Connect sistema Mazda per la connettività di bordo, un‘evoluta interfaccia uomo-macchina (HMI) ottimizzata, il sistema i-stop di spegnimento automatico al minimo di serie, disponibile anche con l’esclusivo sistema di rigenerazione dell’energia in frenata i-ELOOP.
TRAZIONE INTEGRALE 4×4 CX-3 – Le versioni a quattro ruote motrici adottano un sistema di trazione integrale di nuova generazione.
MAZDA CX-3 PRESTAZIONI E PESO
2.0 l. SKYACTIV-G (120 CV) |
2.0 l. SKYACTIV-G (150 CV) |
1.5 l. SKYACTIV-D (105 CV) | ||||||||||
Cambio | 6MT | 6AT | 6MT | 6AT | 6MT | 6MT | 6AT | |||||
Trazione | FWD | FWD | AWD | AWD | FWD | AWD | AWD | |||||
Prestazioni | ||||||||||||
Velocità max (con limitatore) | km/h | 192 | 187 | 200 | 195 | 177 | 173 | 172 | ||||
Accelerazione (0-100 km/h)* | s | 9 | 9,9 | 8,7 | 9,6 | 10,1 | 10,5 | 11,9 | ||||
Consumi di carburante | ||||||||||||
Urbano | l/100 km | 7,4 | 7,3 | 8,1 | 7,8 | 4,4 | 4,9 | 5,6 | ||||
Extra urbano | l/100 km | 4,9 | 4,9 | 5,5 | 5,5 | 3,8 | 4,6 | 4,9 | ||||
Combinato | l/100 km | 5,9 | 5,8 | 6,4 | 6,3 | 4,0 | 4,7 | 5,2 | ||||
Emissioni CO2 (combinato) | g/km | 137 | 136 | 150 | 146 | 105 | 123 | 136 | ||||
Norme emissioni | Euro 6 | Euro 6 | Euro 6 | Euro 6 | Euro 6 | Euro 6 | Euro 6 | |||||
Pesi e carico utile | ||||||||||||
Peso in o.d.m. min. (senza conducente) | kg | 1.155 | 1.195 | 1.235 | 1.265 | 1.200 | 1.275 | 1.295 | ||||
Peso in o.d.m. minimo** | kg | 1.230 | 1.270 | 1.310 | 1.340 | 1.275 | 1.350 | 1.370 | ||||
Peso in o.d.m. min. (senza conducente) | kg | 1.214 | 1.254 | 1.293 | 1.324 | 1.259 | 1.333 | 1.354 | ||||
Peso totale | kg | 1.690 | 1.730 | 1.760 | 1.785 | 1.735 | 1.800 | 1.815 | ||||
Peso ammesso sull’assale ant. | kg | 900 | 925 | 925 | 955 | 950 | 970 | 990 | ||||
Peso ammesso sull’assale post. | kg | 870 | 850 | 905 | 905 | 860 | 910 | 900 | ||||
Carico max sul tetto | kg | 50 | 50 | 50 | 50 | 50 | 50 | 50 |
Mazda CX-3 INFO GENERALI – INTERNI – MOTORI E CAMBI – ESTERNI
Un commento