F1 Gp Giappone Griglia di Partenza Qualifica
F1 2016 Gp del Giappone la Mercedes-AMG di Nico Rosberg conquista la pole position, a Suzuka il tedesco precede in griglia, di soli 13 millesimi, il compagno di squadra Lewis Hamilton e la Ferrari di Kimi Raikkonen, che a sua volta precede Sebastian Vettel le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo e la Force India di Sergio Perez. Il tedesco della Ferrari scala di posizioni a causa della penalizzazione rimediata dopo l’incidente al via con Rosberg nel Gp di Malesia.
F1 | GP Giappone 2016 Suzuka LA GRIGLIA DI PARTENZA
Pos | # | Pilota | Scuderia | Tempo | Gap | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | 6 | Nico Rosberg | Mercedes-AMG | 1’30.647 | |||
2. | 44 | Lewis Hamilton | Mercedes-AMG | 1’30.660 | 0.013 | ||
3. | 7 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1’30.949 | 0.302 | ||
4. | 33 | Max Verstappen | Red Bull | 1’31.178 | 0.531 | ||
5. | 3 | Daniel Ricciardo | Red Bull | 1’31.240 | 0.593 | ||
6. | 11 | Sergio Perez | Force India | 1’31.961 | 1.314 | ||
7. | 5 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1’31.028 | 0.381 | ||
8. | 8 | Romain Grosjean | Haas | 1’31.961 | 1.314 | ||
9. | 27 | Nico Hulkenberg | Force India | 1’32.142 | 1.495 | ||
10. | 21 | Esteban Gutierrez | Haas | 1’32.547 | 1.900 | ||
11. | 77 | Valtteri Bottas | Williams | 1’32.315 | 1.668 | ||
12. | 19 | Felipe Massa | Williams | 1’32.380 | 1.733 | ||
13. | 26 | Daniil Kvyat | Toro Rosso | 1’32.623 | 1.976 | ||
14. | 55 | Carlos Sainz Jr. | Toro Rosso | 1’32.685 | 2.038 | ||
15. | 14 | Fernando Alonso | McLaren | 1’32.689 | 2.042 | ||
16. | 30 | Jolyon Palmer | Renault | 1’32.807 | 2.160 | ||
17. | 22 | Jenson Button | McLaren | 1’32.851 | 2.204 | ||
18. | 20 | Kevin Magnussen | Renault | 1’33.023 | 2.376 | ||
19. | 9 | Marcus Ericsson | Sauber | 1’33.222 | 2.575 | ||
20. | 12 | Felipe Nasr | Sauber | 1’33.332 | 2.685 | ||
21. | 31 | Esteban Ocon | Manor | 1’33.353 | 2.706 | ||
22. | 94 | Pascal Wehrlein | Manor | 1’33.561 | 2.914 |
F1 Gp Giappone QUALIFICHE – Il pilota della Mercedes-AMG Nico Rosberg ha conquistato la pole nel Gran Premio del Giappone, con un crono di 1m30.647s su pneumatici soft: il tempo più veloce del weekend finora, di circa due secondi inferiore a quello della pole dello scorso anno. Due soste sembrano la strategia più probabile per il gran premio, anche se tutto dipende dalle condizioni di pista e meteo. Dopo la pioggia caduta nella notte, le qualifiche sono rimaste completamente asciutte; ma la pista umida a inizio delle FP3 ha richiesto brevemente anche l’utilizzo dei Cinturato intermediate e full wet – per cui sono stati usati tutti e cinque i tipi di pneumatici. Tutti hanno usato solo le soft dal Q2 in poi. Nel Q3 i piloti hanno effettuato due run (ad eccezione di quelli Force India e Haas), segnando i tempi finali proprio alla fine della sessione, per beneficiare dell’evoluzione della pista.