Mazda Kodo Design, cosa è, significato
Kodo, kodo design e Mazda Kodo Design, il significato di una filosofia che parte dall'incenso per arrivare al design ed alle forme stilistiche di Mazda
Cosa significa Kodo? Cose s’intende con Kodo Design? Parliamo di quello che ritroviamo sulle nuove Mazda come la Mazda3, Mazda MX-30, CX-30, ecc.
Il Kōdō (香道?) (in italiano ”Via dell’Incenso”) è l’arte giapponese di apprezzare l’incenso.
Il Kodo comprende tutti gli aspetti del processo dell’incenso, dagli strumenti (kōdōgu (香道具?)) – che, proprio come gli strumenti della cerimonia del tè, sono considerati arte- ad attività quali i giochi di confronti fra incensi chiamato Kumiko (组香?) e genjikō (源氏香?).
Il Kodo è considerato come una delle tre arti classiche giapponesi di raffinatezza (Kado o Ikebana per la composizione floreale, Kodo per l’incenso, e Chado per il tè), ma è relativamente poco conosciuta tra i giapponesi moderni.
Kodo design
“Il punto di partenza è il movimento repentino, qualcosa che si realizza esattamente in quel preciso momento, come la fotografia che immortala in una frazione di secondo, un uomo che danza con un velo sottilissimo, con tutta l’energia e la naturalezza di quell’istante. L’obiettivo è quello di creare sempre qualcosa di nuovo e unico, che non sia mai stato fatto precedentemente, senza però mai dimenticare la strada che si è percorsa fino a quel momento. Da questo presupposto nasce il Kodo Design, ispirato al movimento energico e alle linee armoniche presenti in tutto ciò che ci circonda; ma anche all’Oriente, al Giappone nello specifico e al fascino della cultura di questo Paese“. Parole di Peter Birtwhistle coolui che ha disegnato le linee di Mazda.
Mazda Kodo Design, cosa significa
Mazda KODO Design significa una carrozzeria muscolosa con una solida struttura. Un’eleganza da cui traspare una grinta irresistibile. Un’auto che trasmette fascino ed eleganza, ma pronta a trascinarti in un vortice di emozioni.
Sono queste, in breve, le caratteristiche delle auto ispirate alla nostra filosofia di progettazione KODO. Con “KODO – Soul of Motion”, la purezza e i valori estetici Mazda si aprono verso nuove frontiere.
Video Mazda Kodo Design
Oggi, con la quarta generazione, la roadster più venduta al mondo si veste di un distintivo design in pieno dinamico stile KODO. Anche CX-3 e Mazda2 sono state premiate nelle due categorie, rispettivamente “SUV compatti” e “segmento B”.
Mazda ha ricevuto tre premi per il suo design “Kodo” da “Red Dot Award” grazie alle nuove linee sfoderate su Mazda MX-5, Mazda CX-3 e Nuova Mazda2! Da 60 anni il Red Dot è il più ambito premio mondiale nel campo del design. Linee e forme espressione del KODO rappresentano tutta l’energia e la natura atletica dei nuovi modelli Mazda.
Il concetto affonda le sue radici nella lunga storia di Mazda nell’automobilismo sportivo, rappresentato forse al suo meglio nella MX-5.
Mazda CX-3 – “Red Dot – Winner”, il primo B-SUV di Mazda è stato selezionato per la straordinaria qualità del design.
Mazda MX-5 – “Red Dot – Best of the best” è il più alto riconoscimento del concorso, conferito per le linee di design eccezionalmente innovative.
“Il riconoscimento da parte di Red Dot è una testimonianza della flessibilità KODO e della libertà artistca che ci consente”, ha detto Kevin Rice, Design Director di Mazda in Europa. “KODO cattura quell particolare momento di energia trattenuta prima che un atleta o un animale entri in azione. Un modo di controllare l’energia visuale è quello di “comprimerla” e “rilasciarla” come se si muovesse lungo la carrozzeria dell’auto, ed è proprio quello che abbiamo fatto con la nuova MX-5. La nuova CX-3 si avvale di un diverso approccio artistico che mescola i due principali volumi della vettura, creando in questo modo una sensazione di energia. Mazda2 è ancora diversa, a dimostrazione di come KODO sia in grado di aiutarci a regalare ad ogni modello il suo carattere individuale”.
Nuova Mazda2 – “Red Dot – Honourable Mention”, la nostra Ammiraglia in quattro metri è stata premiata per avere trasferito il linguaggio stilistico Kodo anche nel segmento B.
Red Dot Award – Nato nel 1995 a Essen, nel centro Tedesco per il design Zentrum Nordrhein Westfalen, Red Dot coordina la competizione tra prodotti più grande e più prestigiosa al mondo. Per il premio Red Dot Award: Product Design 2015, la giuria internazionale composta da designer, professori e giornalisti ha valutato ben 4.928 candidature provenienti da 56 Paesi. Mazda e gli altri vincitori riceveranno i loro premi il 29 Giugno nell’Aalto Theatre di Essen. I prodotti presi in considerazione, scelti tra 31 diverse categorie inclusa l’auto, saranno esposti al Museo del Design Red Dot di Essen dal 30 Giugno al 30 Luglio 2016 e potranno essere visionati online sul sito www.red-dot.de. Si sono guadagnati il diritto di fregiarsi del simbolo del “punto rosso”, appunto Red Dot, riconoscimento internazionale di eccellenza nel design.