Oltre 20.000 spettatori presenti sulle tribune dell’Autodromo romano di Vallelunga nei 2 Aci Racing Weekend di settembre. Nella domenica di Vallelunga 7 gare si sono susseguite sui 4.085 metri. Nel Campionato Italiano Gran Turismo affermazioni per Agostini – Di Folco (Lamborghini Huracan – Antonelli Motorsport) in Super GT3 e di Zonzini – Russo (Audi R8 LMS – Audi Sport Italia) in GT3. Nel tricolore F.4 una vittoria a testa per i due alfieri di Prema Powerteam, Mick Schumacher e Manuel Correa.
Vallelunga Campionato GT – Il 5° round del Campionato Italiano Gran Turismo è andato in archivio a Vallelunga con la disputa di due gare altamente spettacolari. Nella prima gara, riservata alle classi Super GT3 e GT3, sono saliti sul gradino più alto del podio Riccardo Agostini ed Alberto Di Folco, al volante della Lamborghini Huracan dell’Antonelli Motorsport precedendo la Ferrari 488 GT3 di Geri-Schirò (Easy Race) e la vettura gemella dell’Imperiale Racing affidata a Bortolotti-Mul.
Nella classe GT3 il successo è andato ad Emanuele Zonzini e Matias Russo (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) davanti alla Lamborghini Gallardo di Postiglione-Gagliardini (Imperiale Racing) e alla Porsche GT3R dei fratelli Luca e Nicola Pastorelli.
Nella gara della classe Super GT Cup, riservata alle Lamborghini Huracan hanno vinto Nemoto-Costa (Vincenzo Sospiri Racing) sui portacolori dell’Antonelli Motorsport, Kasai-Desideri e Ling-Liberati.
Nella GT Cup si sono imposti Sauto-Zanardini (Ferrari 458 Italia), nella GT4 il successo è andato a Cerati-Ghezzi (Porsche 997-Autorlando), mentre nella Coppa Cayman Riccardo Pera (Ebimotors) ha centrato la sesta vittoria stagionale.
SCARICA CLASSIFICA C.I. GT GARA 1
SCARICA CLASSIFICA C.I. GT GARA 2
Vallelunga F4 CHAMPIONSHIP ABARTH – Mick Schumacher e Juan Manuel Correa si sono spartiti le due gare domenicali dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Il pilota tedesco del Prema Powerteam dopo aver vinto gara 2 si è anche piazzato secondo nella gara sprint. Sul terzo gradino è, invece, salito Kush Maini. In gara 2, dietro a Schumacher, piazzamenti a podio per il suo compagno di squadra Yuri Vips e Giuliano Raucci. La classifica generale vede ancora in testa Marcos Siebert (Jenzer Motorsport) con 10 lunghezze di vantaggio su Mick Schumacher, mentre Raul Guzman perde terreno.
Vallelunga CARRERA CUP – Nella terza gara della Carrera Cup Italia si è imposto il 18enne Mattia Drudi (Dinamic Motorsport) davanti al francese Come Ledogar (Tsunami RT) e all’equipaggio Giovesi-Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport). In classifica generale, grazia alle due vittorie nella prima giornata, Ledogar consolida la leadership davanti a Drudi e Alessio Rovera (Ebimotors). Nella Michelin Cup il successo è andato ad Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport) davanti a Livio Selva e Marco Cassarà.
Vallelunga MINI CHALLENGE – Riscatto immediato per Ivan Tramontozzi nella seconda gara “romana” del Mini Challenge. Il driver di Priverno ha messo in scena una stupenda rimonta dalle retrovie e ha duellato a lungo con Gianluca Calcagni, poi costretto al ritiro a causa di un guasto tecnico della sua Mini. Sul podio salgono Alessio Alcidi e Luca Gori, mentre Fulvio Ferri, al rientro nella serie, si prende per la seconda volta la quarta posizione. Tra le MINI Cooper S vittoria di Alberto Cioffi con Rachele Somaschini seconda e leader della classifica.
Vallelunga TROFEO ABARTH SELENIA – Doppietta per Cosimo Barberini che allunga in maniera decisiva nella classifica generale del Trofeo Abarth Selenia. Alex Campani e il turco Faith Kara salgono sul podio del Piero Taruffi al termine di una gara avvincente e piena di colpi di scena, con Pajuranta subito nelle retrovie dopo un errore al curvone.