Nuovo Nissan Kicks 2017
Il Brasile è il primo Paese in cui viene lanciato questo nuovo modello che, entro la fine dell’anno, sarà introdotto in diverse nazioni dell’America Latina e, successivamente, in più di 80 Paesi.
Con linee audaci, che rispecchiano il design Nissan di tutti i modelli globali – come la griglia “V-Motion”, il “tetto spiovente” e le “luci posteriori a forma di boomerang” – lo stile di Kicks trae beneficio anche da un’avanzata progettazione aerodinamica per ottimizzare i consumi e ridurre al minimo il rumore. Si tratta di un vero crossover, nella migliore tradizione Nissan. Al design audace e dinamico con una posizione di guida elevata, preferita da chi guida in città, si abbinano dimensioni compatte e agilità.Nella lista degli equipaggiamenti del nuovo Nissan Kicks spiccano i sistemi Around View Monitor e Moving Object Detection, che utilizzano quattro telecamere integrate per mostrare una visione integrale dell’auto e avvertire il guidatore in caso di pericoli non visibili. La tecnologia disponibile su Nissan Kicks si estende ad innovazioni dinamiche per offrire il massimo della sicurezza e del comfort. Tra queste: Chassis Dynamic Control, Active Trace Control, Active Ride Control e Active Engine Brake. Questi sistemi intervengono in modo sostanziale e discreto per assicurare che il veicolo rimanga stabile e confortevole per gli occupanti in tutte le situazioni. Kicks è il primo nel suo segmento ad offrire queste importanti innovazioni. Nissan Kicks inoltre è anche uno dei primi modelli del marchio giapponese ad applicare il concetto di “Intelligent Mobility” presentato per la prima volta quest’anno al Salone dell’Auto di Ginevra. Rappresenta la filosofia Nissan applicata a tutti i suoi veicoli, disegnati e progettati per offrire le soluzioni di mobilità più moderne, innovative ed efficaci.
Kicks è dotato di una tecnologia che riduce lo stress e migliora l’efficienza nei consumi, tra i migliori nella sua categoria, grazie al motore da 1.6 litri e alla piattaforma leggera. Le specifiche tecniche in Brasile limitano la potenza a 84 kW (114 CV), con una coppia di 152 Nm, mentre per gli altri mercati dell’America Latina, la potenza è limitata a 88 kW (119 CV) e 149 Nm di coppia.
Il frontale è dominato dalla caratteristica griglia Nissan V-motion, fiancheggiata dai particolari fari inclinati che si estendono lungo i parafanghi anteriori. Un altro particolare stilistico tipico è il tetto “spiovente” stile coupé, posto sopra la superficie vetrata che, di profilo, somiglia ad una visiera avvolgente: il parabrezza ampio e finestrini laterali rastremati verso la parte posteriore dell’auto, ricordano la visiera di un casco. La parte posteriore presenta i caratteristici fari a boomerang che seguono la forma del lunotto posteriore allungandosi fino a metà della coda.Questo design è ulteriormente enfatizzato da nuovi particolari stilistici dinamici, come i passaruota con finitura nero opaca che si fonde con quella dei sotto porta, per proseguire poi lungo i fianchi dell’auto fino al paraurti posteriore. Parafanghi molto marcati danno al veicolo un aspetto muscoloso, mentre, sui lati della carrozzeria, una caratteristica nervatura delinea un’alta linea di cintura contribuendo ad offrire ai passeggeri una sensazione di sicurezza e di benessere. Il montante posteriore “nascosto” è un ulteriore elemento che si può trovare in altri crossover Nissan, ma che su Nissan Kicks è stato messo ulteriormente in risalto. Delimitata dal profilo concavo del gruppo ottico posteriore e messa in risalto dal colore contrastante del tetto spiovente, la parte centrale del montante è rifinita in un colore scuro opaco che si fonde nel vetro del portellone, la cui forma aggiunge carattere al veicolo. L’assetto rialzato (200 mm da terra), sottolinea lo spirito crossover della vettura e la sua robustezza, contribuendo a fornire una posizione di guida dominante ed una eccellente visibilità in tutte le direzioni. Questo assetto, in combinazione con le ruote da 16” o da 17” opzionali e con sporgenze anteriori e posteriori, assicura che l’auto possa affrontare al meglio dossi di rallentamento, strade in cattive condizioni e altri ostacoli che tipicamente si trovano nell’ambiente cittadino.
Il display digitale del cruscotto ospita, a seconda della versione, una coppia di strumenti circolari per contagiri e tachimetro, con al centro un display fisso fornisce informazioni sulla distanza percorsa, consumo carburante e regolazioni del cruise control, oppure, nelle versioni top di gamma, un unico strumento per il tachimetro con un display TFT a colori da sette pollici. Quest’ultimo può anche mostrare un contagiri ma, usando i comandi sul volante, il guidatore può scorrere lungo un’ampia varietà di schermate comprendenti il computer di bordo, le regolazioni audio e le indicazioni sul consumo carburante. Consente anche l’accesso alle regolazioni per il controllo del telaio e i supporti alla guida. Quando è installato il navigatore satellitare, lo schermo può anche fornire indicazioni dinamiche sul percorso passo dopo passo o mostrare una bussola.
In questi modelli top di gamma, il sistema audio centrale è sostituito da uno schermo totalmente a colori che ospita un sistema di infotainment completo con audio, navigatore satellitare e totale integrazione degli smartphone. Quando l’auto è in movimento dà accesso ad altri servizi, compresi Facebook, Ricerca Google Online, Twitter e Trip Advisor. Lo schermo è utilizzato anche dalla telecamera di retromarcia e/o dall’Around View Monitor quando installato.
Al di sotto di questo display si trovano i comandi per il riscaldamento e per il sistema di ventilazione, costituito da un condizionatore manuale o da un climatizzatore automatico, a seconda delle versioni. Massima attenzione è stata dedicata ai dettagli del volante che ha una nuova sezione dal disegno ergonomico per consentire al guidatore una presa salda e naturale. La parte inferiore è piatta e sportiva, rifinita con una cromatura opaca di qualità. La razza centrale ospita i comandi per i sistemi audio, telefono e per il display delle informazioni al guidatore.
L’abitacolo è rifinito con gusto, con inserti di colore contrastante – sulle porte e sulla plancia – che si intonano al rivestimento dei sedili. Questi ultimi hanno una struttura di nuova generazione a “zero gravità”, che fornisce un miglior supporto al torace e al bacino per un miglior comfort, un ridotto affaticamento e una maggiore sicurezza. Grazie al passo ampio di 2.610 mm, lo spazio posteriore per le gambe e per la testa è tra i migliori della classe. L’abitacolo offre poi ampi spazi per la conservazione degli oggetti: un cassetto con sportello sulla plancia, profonde tasche sulle portiere, porta bevande e ripostigli nella consolle centrale. Anche lo spazio per i bagagli è notevole: con 338 litri disponibili è ampio quasi come quello di auto di classe superiore.
Particolari intelligenti comprendono un ripiano porta pacchi a sezione pieghevole, con una apertura (1,60 m) abbastanza larga da consentire il passaggio di oggetti dal sedile posteriore al bagagliaio. Ciò rende possibile l’accesso al contenuto di una borsa frigorifera o di un cestino da picnic direttamente dall’abitacolo, anziché dal portellone posteriore dell’auto. Questo ripiano può essere accuratamente riposto a filo con il retro del sedile posteriore, invece di riporlo sul fondo del bagagliaio o lasciarlo sui sedili posteriori, qualora nel portabagagli fosse necessario disporre di maggior spazio in altezza. Anche l’area di carico è estremamente pratica, con ganci su ambedue i lati, in grado di sostenere fino a 3,3 Kg ciascuno.
L’utilità e la semplicità di questi sistemi è evidenziata dalla loro accessibilità dal touch-screen centrale, tramite il quale è possibile accedere anche al sistema di navigazione, all’impianto audio, e al telefono connesso tramite Bluetooth. Posizionato di fronte al guidatore, uno schermo, nel gruppo principale di strumenti, fornisce le informazioni del computer di bordo, dei sistemi audio e di navigazione e segnala gli avvisi. Le regolazioni della vettura possono essere facilmente modificate usando il selettore a quattro direzioni sul volante.
L’Active Trace Control di Nissan è una novità. Esso interviene in percorrenza di curva, frenando in modo discreto sulle singole ruote, per assicurare che la traiettoria impostata venga mantenuta, prevenendo così improvvise perdite di aderenza o di stabilità. Kicks è dotato anche dell’Active Ride Control che aziona i freni per un istante quando l’auto percorre un tratto di asfalto “ondulato”, per ridurre l’effetto “rimbalzo” sulle sospensioni. Questa soluzione, semplice ed efficace, è più leggera e meno complessa dei costosi e pesanti sistemi di ammortizzatori adattivi. Per contrastare l’effetto “abbrivio”, spesso associato ai cambi automatici e CVT, Nissan Kicks è dotato dell’Active Engine Brake. Quando si rilascia l’acceleratore, in genere all’approssimarsi di una curva, viene applicato il freno motore per stabilizzare la velocità.
Il sistema di aspirazione ridisegnato ha ridotto l’altezza totale del motore, consentendo una linea del cofano più bassa che migliora l’aerodinamica. Il propulsore offre prestazioni pari a quelle dei rivali con cilindrata di due litri, pur essendo leader di categoria per i consumi. La trazione sulle ruote anteriori si avvale del più recente cambio CVT Xtronic dotato di controllo adattivo della cambiata per migliorare le prestazioni, rendere l’accelerazione più dolce e ridurre i consumi.Kicks per il mercato latino-americano sarà disponibile anche con cambio manuale a cinque rapporti.
Una scocca estremamente rigida e un sistema di sospensioni correttamente installato, contribuiscono a livelli di comportamento su strada e di maneggevolezza ai vertici di categoria. La sospensione indipendente anteriore ha un nuovo sotto telaio più esteso per aumentare la robustezza, più rigido del 300 per cento, mentre al sistema di sterzo è stato aggiunto un elemento di centraggio. Lo sforzo sul volante a basse velocità è minimo, ma fornisce risposte rapide in velocità per un maggiore divertimento e migliore agilità. La stabilità in rettilineo è tra le migliori della classe, mentre il rollio è tenuto efficacemente sotto controllo nonostante l’elevata altezza da terra dell’auto.Il controllo del telaio sfrutta anche una serie di sistemi elettronici avanzati che comprendono Active Trace Control, Active Ride Control e Active Engine Brake. Nissan Kicks utilizza ammortizzatori molto robusti per un migliore controllo della scocca, mentre l’Active Ride Control utilizza sensori per individuare il beccheggio della vettura e le variazioni di velocità delle ruote, azionando i freni per un istante e modificando la coppia del motore per rendere la marcia più regolare. Allo stesso tempo l’Active Trace Control incrementa le potenzialità del Controllo Dinamico del Veicolo (VDC), utilizzando i freni per ridurre il sottosterzo in ingresso e in uscita da una curva e contribuendo a mantenere l’auto sulla traiettoria impostata. L’Active Engine Brake controlla l’utilizzo dello sterzo e dei freni da parte del guidatore e automaticamente introduce un elemento di freno motore per aiutare a rallentare dolcemente l’auto, così da rendere la guida più facile e confortevole.