Vendite Psa In Netto Aumento
Il gruppo PSA in Europa supera il milione di vendite in e cresce del 7,4 %. Nello specifico le vendite Peugeot aumentano del 7,9 %, con 601. 000 unità, sostenute in particolare dalla 2008 (+ 16 % e 99.900 vendite) e Partner (+ 8 % e 62.800 vendite), che occupano il secondo posto nei rispettivi segmenti in Europa. 208 e 308 continuano a crescere : 208 (+ 15 % e 157.800 vendite) e 308 (+ 10 % e 119.200 vendite). I risultati del Marchio sono particolarmente interessanti in Italia (+ 17,4 %), in Spagna (+ 12,5 %) e nei Paesi Bassi (+ 8,8 %). Questa eccellente performance sarà sostenuta nel secondo semestre da diverse novità prodotto : i nuovi SUV Peugeot 2008 e 3008, e i nuovi Peugeot Traveller ed Expert.
Risultati vendite CITROËN – Con 414.000 unità, Citroën registra vendite record degli ultimi 5 anni, con una crescita del 7,2 %. Una dinamica sostenuta da C4 Picasso, leader dei monovolume in Europa, ma anche da C4 Cactus e C1 che registrano un aumento delle vendite. Per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri, Berlingo conferma il suo successo e resta leader nel suo segmento. Queste ottime prestazioni permettono al Marchio di guadagnare terreno nei mercati maggiori (Gran Bretagna, Spagna e Germania). Una dinamica che vedrà un’accelerazione nel secondo semestre grazie a Nuova C4 Picasso, Nuovo Jumpy, SpaceTourer e Nuova C3, che in autunno sostituirà il best-seller del Marchio.
Risultati vendite DS – Il marchio DS incrementa dello 0,7 %, con 40. 900 unità. Con il lancio di Nuova DS 3 e Nuova DS 3 Cabrio in marzo, DS dispone di una gamma totalmente rinnovata. Da sottolineare il successo di DS 4 e DS 4 Crossback e la grande attrattiva esercitata da quest’ultima, che rappresenta il 28% delle vendite di queste due compatte premium. Il marchio continua a estendere la sua rete commerciale con 21 DS Store e 86 Salon DS in Europa a fine giugno. In Cina e Sud Est Asiatico, in un mercato in piena mutazione, le vendite del Gruppo PSA registrano una flessione del 19,4 %, con 297. 000 unità. Dopo l’avvento a fine aprile della berlina DS 4S, il Gruppo prepara nel secondo semestre un’offensiva commerciale che proseguirà con il lancio di 5 SUV da qui al 2018.
Risultati vendite PSA CINA – Il marchio Peugeot prevede, nell’ambito del piano Blue Upper, il lancio di 18 nuovi modelli in Cina entro il 2020 ed il restyling di due dei tre best seller Peugeot sul primo mercato mondiale: la 308 Sedan e la 3008 entro fine anno. Per il marchio Citroën invece si conferma il successo del SUV C3-XR, con un’evoluzione delle vendite di + 35 %. Nel secondo semestre Citroën lancerà le Nuove C6 e C4 L. Per seguire l’andamento in ascesa del segmento SUV in questo mercato il Gruppo PSA inaugurerà nel settembre 2016 un nuovo centro produttivo a Chengdu. Il Gruppo produce già nel sito di Shenzhen il SUV DS 6, modello leader di vendite del marchio DS in Cina.
Risultati vendite PSA MEDIO ORIENTE/AFRICA – Nella regione del Medio Oriente e Africa, nel 1° semestre, il Gruppo PSA ha affrontato un contesto economico sfavorevole. In Algeria a causa dell’interruzione delle importazioni seguita, poi, dalla limitazione per quote; in Egitto e Tunisia per le restrizioni agli importatori all’accesso alle valute estere. Questa situazione ha causato una forte contrazione delle vendite del Gruppo nella regione (- 13,3 %). Il Gruppo ha preparato il terreno per il ritorno in Iran e siglato un accordo di joint-venture a giugno con Iran Khodro, partner storico del marchio Peugeot, mentre il marchio DS è stato lanciato a inizio anno in collaborazione con un investitore privato.
Risultati vendite PSA AMERICA LATINA – In America Latina il Gruppo PSA rafforza le sue posizioni, con 88. 800 vendite e un incremento del 16,4% in un mercato in flessione dell’ 8,2 %, conquistando una quota di mercato storica di oltre il 7 % in Cile. Peugeot registra un incremento di vendite del 26 %, con eccellenti prestazioni in Argentina (+ 45 %), Cile (+ 38 %) e Brasile (+ 2 %) in un mercato in forte ribasso (- 25 %). Il Marchio capitalizza sugli ultimi lanci, nuova 2008 e 208. Citroën mantiene le posizioni sul semestre con un notevole incremento in Argentina (+ 29 %) e Cile (+ 55 %). Dopo il successo del lancio in Brasile, nuova Citroën C3 Aircross è ora commercializzata in Argentina e contribuisce alla buona performance del Marchio.
Risultati vendite PSA RUSSIA/GIAPPONE – In Eurasia, nonostante un contesto economico fortemente compromesso e un mercato in ribasso, in particolare in Russia (- 14,7 %), il Gruppo PSA stabilizza le vendite (- 0,1 %) e continua a concentrarsi sulla redditività. Nella regione India e Pacifico, il Gruppo PSA è trainato dal mercato giapponese, che rappresenta il 49 % delle sue vendite nella zona. Il lancio di Citroën C4 Cactus e delle motorizzazioni Diesel in Giappone saprà rafforzare le posizioni del Gruppo nella regione.