smart Fortwo cambio doppia frizione twinamic
Sulla Smart Fortwo arriva un bel cambio a doppia frizione twinamic, prodotto da Getrag in Puglia. E’ la 70 (52 kW/71 CV) il primo modello della nuova generazione smart ad esserne equipaggiata. Un sistema innovativo che permette di cambiare marcia o in maniera manuale o automatica. Una vera rivoluzione per la terza generazione di una macchina che dal 1998 ha inventato un nuovo concetto di mobilità urbana, grazie ai suoi soli 2,69 metri di lunghezza.
Grazie a questa innovazione la nuova Smart ne beneficia nelle prestazioni, basti pensare che gli permette di passare da 0 a 100 km/h in 15,1 secondi e di raggiungere 151 km/ho di velocità media. Benefici anche dal fronte emissioni che ora sono pari a 94 g di CO2 per km.
DOPPIA FRIZIONE TWINAMIC COME FUNZIONA – Il nuovo cambio automatico a 6 marce twinamic è un novità assoluta per le citycar e soddisfa le esigenze di qualsiasi guidatore: il confort della modalità automatica unita all’efficienza di quella manuale. Esso consiste in un cambio a doppia frizione a tre alberi, con sei marce in avanti e una retromarcia. In automatico l’azionamento della frizione ed i cambi di marcia, in modo che siano più morbidi possibile senza interruzione della forza di trazione. Ogni funzione del twinamic avviene in automatico, la modalità manuale si aziona tramite la leva selettrice con instradamento dedicato o tramite i comandi al volante compresi nel pacchetto sportivo e di serie sulle versioni sport edition #1 e proxy. I due cambi parziali consentono di passare alla marcia immediatamente più alta o più bassa, senza perdita di forza di trazione. Se serve la centralina elettronica può saltare alcuni rapporti, anziché scalare in sequenza.
SMART FORTWO – Dal 1998 la piccola Smart ne ha fatta di strada, rivoluzionando totalmente il concetto di citycar. Oltre alle dimensioni ridotte è stata caratterizzata da sempre dal cambio automatico, molto comodo in città. Le scorse generazioni avevano una trasmissione robotizzata, molto simile a quella manuale ma che a differenza aveva una serie di attuatori idraulici comandati da una centralina elettronica. In questa terza generazione tutta la meccanica ha subito una notevole rivoluzione anche grazie alla collaborazione tecnica con il Gruppo Renault-Nissan per quanto riguarda le motorizzazioni 3 cilindri ed il cambio manuale a 5 marce. La trasmissione a doppia frizione twinamic, prodotto dalla Getrag in Puglia, è la novità assoluta che però caratterizza solo la versione 71 CV. Questa stessa soluzione tecnica è presente anche su un’altra vettura del gruppo Mercedes Benz, nella AMG SLS GT. Due macchine completamente diverse ma che hanno in comune lo stesso concetto di trasmissione, nella SLS GT è fondamentale per migliorane le prestazioni mentre nella Smart Fortwo per donargli ulteriore dinamicità che in città non guasta mai.