Nuova Ds 3 Performance Primo Contatto Test
Su questo propulsore c’è tanta tecnologia, con variazione continua degli angoli di fasatura dei due alberi a camme (aspirazione e scarico) e dell’alzata delle valvole per gestire il flusso d’aria in aspirazione. La posizione della farfalla infatti è sempre aperta e, per regolare la potenza, la centralina lavora solo sui tempi di iniezione del carburante e sui valori dell’alzata delle valvole di aspirazione attraverso un motorino trifase.
Il cambio a 6 marce è molto preciso e la rapportatura è giusta in tutte le marce, con una sesta bella lunga per abbassare i consumi nelle lunghe percorrenze. Bene anche i freni, che abbiamo messo a dura prova nelle numerose “staccate” senza alcun problema di calo prestazionale. Merito del diametro dei dischi decisamente dimensionati per resistere ad un uso più che “sportivo”, ben 323 mm sull’avantreno con pinze specifiche e 249 mm sul retrotreno.
La motricità è eccezionale così come la tenuta di strada, ottenuta con un assetto ribassato di circa 2 cm e irrigidito con carreggiate anteriori e posteriori allargate di 26 mm avanti e 14 mm dietro. I pneumatici Michelin Pilot Super Sport 205/40 R18 sfoggiano una grande aderenza. Il volante è preciso e trasmette un feeling molto diretto al momento della sterzata in curva, con una reattività dell’avantreno che fa sembrare la DS 3 sui binari!
Tornando indietro verso Firenze, attraverso l’A1, l’abbiamo “sentita” in appoggio sui curvoni veloci: nonostante il passo corto, mantiene la sua traiettoria costantemente anche passando sulle giunzioni dei ponti, senza impegnare troppo chi la guida in questa situazione particolare.
In questo primo contatto la DS3 risulta una sportiva molto bilanciata nell’erogazione del propulsore e nel comportamento in curva. Ideale per lo sportivo che vuole utilizzarla tutti i giorni, ma particolarmente attento anche al look per distinguersi. Prossimamente effettueremo una prova più approfondita con rilevamenti prestazioni e prova al banco.
Dal lancio avvenuto nel 2010, DS 3 ha conquistato ben 390.000 clienti nel Mondo, diventando subito una vera icona, grazie alla forte personalità, allo stile unico, al reale piacere di guida e agli equipaggiamenti moderni. Disponibile come berlina o cabrio, ha saputo offrire il miglior connubio tra confort e dinamismo, tutti elementi esaltati nella Nuova DS 3 e nella Nuova DS 3 Cabrio presentate ad inizio anno. Ad esse si aggiunge la versione Performance da 208 cavalli riservata a chi cerca la sportività delle prestazioni e il piacere di guida ma senza rinunciare all’eleganza, al design e al confort. Il prezzo della di vendita della Nuova DS 3 Performance è di 36.050 euro.
Anche Nuova DS 3 Performance adotta l’espressiva firma luminosa DS Led Vision (che conferisce uno sguardo ipnotico ed elegante associato all’innovazione tecnologica) ed il frontale DS Wings, contraddistinto dalla calandra esagonale verticale in cui è inserito il logo DS. Il profilo grigio opaco, che ne enfatizza l’eleganza, si allunga verso i proiettori e verso i fendinebbia a LED attraverso due ali cromate (Wings). I fari di Nuova DS 3 Performance utilizzano la tecnologia LED (con 3 moduli da 3 W ognuno) e la tecnologia allo Xeno (un modulo da 25 W), oltre agli indicatori di direzione a LED a scorrimento. L’utilizzo contemporaneo delle 2 tecnologie LED e Xeno rende il fascio luminoso potente, ampio e omogeneo, per una maggiore visibilità e comfort durante i viaggi notturni. Questo permette anche di ridurre il consumo di energia del 50% con gli anabbaglianti e del 67% con gli abbaglianti, aumentando notevolmente la durata dei fari. Altri elementi che caratterizzano esternamente Nuova DS 3 Performance sono il doppio scarico specifico, le carreggiate allargate, l’assetto ribassato, i cerchi in lega da 18’’ diamantati neri, le pinze dei freni anteriori nero lucido, il logo specifico che richiama i colori di DS Performance, la divisione sportiva del Marchio.