La scuderia DS Virgin Racing annuncia che José María López, 33 anni, debutta in Formula E in sostituzione di Jean-Éric Vergne. L’argentino vanta un palmarès notevole: campione in carica nel FIA WTCC ed anche quest’anno punta a confermarsi campione. Prima dell’esperienza con le vetture Turismo, « Pechito », come è stato affettuosamente soprannominato, vanta una brillante carriera nelle monoposto. Ha vinto il Campionato Italiano Formula Renault nel 2002 e l’Eurocup Formula Renault V6 nel 2003. È stato tester di F1 nel 2006.
Sam Bird, protagonista di un’eccellente stagione che lo ha visto quarto in classifica generale con 88 punti, è con il team per il terzo anno. Il 29enne britannico ha conquistato il suo terzo successo in Formula E dominando dall’inizio alla fine la gara di Buenos Aires, un eccellente secondo posto a Putrajaya, in Malaysia, e tre pole position, più di chiunque altro nella stagione 2015-2016. La terza stagione del Campionato FIA di Formula E inizia il 9 ottobre a Hong Kong.
“È un momento molto eccitante della mia carriera e sono ansioso di affrontare la Formula E con il DS Virgin Racing – ha dichiarato José María López – ho già lavorato con DS Performance sull’auto della prossima stagione. Sono sicuro che faremo grandi cose insieme. La Formula E è una categoria in ascesa e sono impaziente di tornare a Buenos Aires, dove il team ha trionfato nella stagione appena conclusa”!
“Quest’anno registra un nuovo, grande passo in avanti, e credo sinceramente che il DS Virgin Racing andrà lontano – ha dichiarato Sam Bird dopo l’annuncio – nella seconda parte della stagione abbiamo mostrato un ritmo competitivo che, se sapremo trasformare in un numero maggiore di vittorie, ci metterà in grado di competere per il titolo della prossima stagione. Con il team mi sento a casa, e sono ansioso di vedere cosa ci riserverà la nuova stagione”.
“Sono veramente orgoglioso di ufficializzare la nostra formazione per la prossima stagione, accogliendo José María nella famiglia DS Virgin Racing – ha aggiunto Alex Tai, Direttore di DS Virgin Racing – José è un campione del mondo che ha gareggiato ai più alti livelli, mostrato la sua capacità di andare veloce e la sua costanza in tutte le categorie che ha affrontato. Sono certo che saprà trasferire la sua voglia di successo nella Formula E. Si affiancherà a Sam, che ha dimostrato negli ultimi due anni di essere uno dei piloti più veloci e talentuosi della griglia. Sono sicuro che Sam, José e il nostro team insieme saranno la formula vincente in una disciplina che richiede enorme talento da parte dei piloti, regolarità e lavoro instancabile. Anche il carattere dei nostri due piloti, il cui approccio sportivo è assolutamente in linea con i miei obiettivi in questo sport, costituisce un altro punto di forza”.
“José è una risorsa fantastica per il DS Virgin Racing. È un pilota di livello mondiale, che ha dominato il WTCC negli ultimi due anni ed è in testa nella stagione in corso – ha concluso Pinon, Direttore di DS Performance – ha lavorato a stretto contatto con DS Performance sulla nostra auto per la stagione 3. Dopo il terzo posto conquistato nel nostro primo anno in Formula E, crediamo che José e Sam insieme permetteranno al DS Virgin Racing di battersi ai massimi livelli nella prossima stagione”.