Mercedes-Benz Glc Coupé
Mercedes-Benz GLC Coupé CARATTERISTICHE – Il connubio tra la versatilità del SUV e il dinamismo del Coupé fa convivere in modo sapiente emozione ed intelligenza. Con una lunghezza di 4,73 metri, un’altezza di 1,60 metri e un passo di 2,87 metri, GLC Coupé è al contempo dinamico e compatto. La versione Coupé è, infatti, quasi otto centimetri più lungo e circa quattro più basso di GLC SUV, con il quale condivide l’architettura di base. GLC Coupé esprime il suo carattere deciso attraverso la mascherina del radiatore Matrix a una lamella, nello stile tipico dei Coupé, e la linea discendente del tetto di nuova conformazione. Il montante anteriore presenta un’inclinazione più piatta, la silhouette del tetto procede con un andamento più basso e culmina nella coda in stile Coupé, filante e carica di tensione.
Di serie nella versione Premium, le sospensioni pneumatiche Air Body Control coniugano una stabilità di marcia eccezionale con il massimo comfort possibile a fronte di un’agilità sportiva. In funzione delle impostazioni del Dynamic Select vengono selezionate caratteristiche specifiche. Nelle modalità Sport e Sport+, grazie alla taratura più rigida e all’assetto ribassato di 15 millimetri, gli occupanti del GLC hanno la sensazione di trovarsi a bordo di una vettura sportiva dotata di un’elevata dinamica trasversale. La modalità Comfort garantisce una marcia particolarmente confortevole con una taratura morbida. Per poter garantire la massima sicurezza di marcia anche in questa modalità, come ad esempio in caso di manovre di scarto repentine, il sistema provvede ad adattare immediatamente la capacità di assorbimento degli ammortizzatori e la forza delle molle. Tra gli ulteriori vantaggi del sistema figurano la riduzione del rollio in curva, il rilevamento automatico del carico mediante sensori e l’abbassamento di 4 centimetri del bordo di carico per agevolare le operazioni di carico e scarico del bagagliaio. Un ulteriore parametro, decisivo per l’orientamento sportivo del GLC Coupé rispetto al classico modello SUV di GLC, è lo sterzo diretto di nuova taratura, che offre un rapporto di demoltiplicazione più diretto (15,1:1 contro 16,1:1 del GLC) e, nelle modalità Sport e Sport+, prevede una curva caratteristica della servoassistenza ancora più sportiva.
La fluidità delle linee non interessa solo il design, ma naturalmente anche l’aerodinamica. Con un valore di Cx pari a 0,31, una superficie di resistenza aerodinamica di 2,53 m2 e un Cx x A = 0,79, fa registrare un nuovo record nel segmento. Il miglioramento dell’aerodinamica è il risultato non solo di una carrozzeria dalla forma ottimizzata, ma anche di numerosi dettagli, come le guarnizioni di radiatore e fari, l’apertura a feritoie del radiatore o il rivestimento ottimizzato del sottoscocca.
Nonostante le generose dimensioni esterne e il passo lungo – di cui beneficiano soprattutto gli occupanti e il bagagliaio – e con l’allestimento completo, il peso della vettura si limita ai 1710 chilogrammi (GLC 250 4Matci Coupé), ponendosi ai vertici del segmento. Il merito è attribuibile in larga misura alla carrozzeria completamente perfezionata, con un mix intelligente di materiali in alluminio e acciai ad alta e altissima resistenza. I componenti in alluminio riducono anche il peso dell’autotelaio, cosa che produce benefici al comfort di marcia grazie alla conseguente riduzione delle masse non sospese.
Le sospensioni pneumatiche integrali Air Body Control a più camere, (di serie per Premium), presentano elementi elastici realizzati in materiale sintetico rinforzato con fibre di vetro che risulta più leggero e al contempo più resistente alle sollecitazioni, contribuendo così a ridurne il peso complessivo rispetto alle sospensioni pneumatiche tradizionali. Infine, grazie all’impiego del nuovo ripartitore di coppia compatto come modulo ‘add-on’ e del cambio 9G-Tronic con scatola in magnesio, il peso è stato ridotto di 12 kg rispetto alle versioni precedenti montate in altre Serie.
I modelli a benzina GLC 250 4Matic Coupé da 155 kW (211 CV) e GLC 300 4Matic Coupé da 180 kW (245 CV) promettono un dinamismo accentuato, mentre il Mercedes-AMG GLC 43 4Matic Coupé, d’impronta particolarmente dinamica, è in grado di garantire performance ancora più decise: il potente modello di punta si distingue per le eccellenti prestazioni su strada, per il design dinamico e personale, nonché per allestimenti allettanti. Il motore V6 biturbo eroga 270 kW (367 CV) e accelera il Coupé da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.
Con il GLC 350 e 4Matic Coupé Mercedes-Benz offre anche un modello ibrido plug-in, che combina l’agile guida a trazione integrale con valori di consumi ed emissioni ridottissimi: il SUV mid-size raggiunge una velocità di 235 km/h, emette soltanto 59-64 g di CO2 km1 e vanta una potenza complessiva di 235 kW (320 CV), stabilendo così un nuovo record per la categoria. Questo modello ibrido è in grado di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica, quindi priva di emissioni locali, per 34 chilometri e, all’occorrenza, accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi grazie alla funzione Boost.
Se da un lato gli otto modelli del GLC Coupé appaiono diversi tra loro già a un primo sguardo, dall’altro vantano tutti un’elevata efficienza e il rispetto della norma sui gas di scarico Euro 6. La maggior parte dei modelli dispone della trazione integrale 4Matic; ad eccezione del modello ibrido plug-in, tutti i GLC Coupé montano il cambio automatico a nove marce 9G-Tronic. Nel GLC 350 e 4Matic Coupé trova invece impiego il cambio 7G-Tronic Plus, appositamente ottimizzato per rispondere alle esigenze della modalità ibrida.
Per il suo nuovo SUV-Coupé Mercedes-Benz offre una vasta gamma di equipaggiamenti a richiesta. Si possono scegliere (a seconda delle versioni) tra gli interni ed esterni AMG Line, il pacchetto Night, gli interni Exclusive e gli interni designo mono o bicromatici. Un elemento funzionale non solo all’estetica ma anche alla dinamica di marcia è rappresentato dai cerchi in lega AMG da 48,3 centimetri (19 pollici) o da 50,8 centimetri (20 pollici) di diametro con pneumatici misti. Gli accattivanti cerchi in lega sono disponibili in abbinamento agli esterni AMG Line in diverse versioni. L’impianto di scarico sportivo, disponibile a richiesta per le motorizzazioni a benzina a quattro cilindri, garantisce sonorità coinvolgenti.
Oltre alla sportività accentuata e all’elevato valore estetico con la coda filante in stile Coupé, il dinamico GLC Coupé colpisce anche per i vantaggi pratici che offre: con un volume compreso tra 491 e 1400 litri, il vano bagagli si pone ai vertici del segmento di mercato. Anche l’abitabilità nei sedili anteriori e nel vano posteriore si attesta su livelli di comfort analoghi al versatile GLC. L’altezza d’accesso, lo spazio all’altezza delle spalle e lo spazio per i gomiti e per le gambe sono identici a quelli del GLC.
Oltre alle cinture di sicurezza a tre punti, con pretensionatore pirotecnico e reversibile e limitatore della forza di ritenuta per entrambi i sedili anteriori e i due sedili posteriori esterni, una serie di airbag provvede all’incolumità degli occupanti in caso di incidente. Questi comprendono, ad esempio, il sidebag torace-bacino combinato per guidatore e passeggero anteriore, un windowbag perfezionato sopra entrambe le file di sedili, i sidebag disponibili a richiesta per i sedili più esterni del vano posteriore e un kneebag per il lato guida.