Presso il Lingotto Fiere di Torino, si svolge Smau (dal 30 giugno al 1° luglio) l’evento dedicato all’innovazione, al networking e alla creazione di nuove occasioni di business tra Ricerca e Sistema imprenditoriale. In questo contesto, s’inserisce il Premio Innovazione Smau che viene assegnato a 18 realtà imprenditoriali nel corso delle sette puntate di “Smau Live Show”, il format TV realizzato in un moderno studio allestito in Fiera.
Abarth Virtual Reality Configurator 124 SPIDER – Tra le società vincitrici il marchio dello Scorpione con l’innovativo Abarth Virtual Reality Configurator che consente all’utente di “conoscere” il nuovo Abarth 124 spider – attraverso un’attrezzatura dedicata e grazie all’ausilio di un caschetto per realtà virtuale 3D – vivendo un’esperienza realistica e immersiva che riproduce nei minimi dettagli la novità automobilistica. In dettaglio, l’utente può muoversi attorno alla vettura, aprire le portiere, sedersi all’interno e accelerare per sentire il sound del motore e degli scarichi. Inoltre, può configurare a proprio piacimento il nuovo Abarth 124 spider e ricevere la configurazione via mail per un eventuale acquisto presso una qualunque concessionaria Abarth.
Abarth Virtual Reality Configurator – Dunque, il VR Configurator Abarth è uno strumento integrato nei processi di CRM che è in grado di sostituire in maniera adeguata la vettura fisica, ove non disponibile, e fornire un supporto davvero importante per la consumer decision journey del potenziale acquirente. Tra l’altro, lo strumento digitale viene già utilizzato durante eventi internazionali per presentare l’auto e mostrarne le dotazioni.
Realizzato in sole quattro settimane da un team interno, composto dagli enti Digital Marketing e ICT del gruppo FCA, il VR Configurator Abarth è stato consegnato ai cinque mercati coinvolti nel progetto pilota: Italia, Germania, Francia, Inghilterra e Svizzera. Questo è stato reso possibile anche grazie all’esperienza su applicazioni di VR già maturata da ICT di FCA in diversi ambiti aziendali quali Manufacturing, Quality ed Engineering. E oggi con l’innovativo VR Configurator Abarth si è fatto un ulteriore balzo avanti nel percorso che vuole la “realtà virtuale” diventare uno strumento commerciale di notevole utilizzo applicativo e pratico, oltre che un utile supporto di comunicazione tra l’azienda, i mercati, i concessionari e il cliente.