Vendite auto in Europa, i dati di mercato di marzo 2025
A marzo il mercato auto europeo è tornato a crescere leggermente, ma il primo trimestre ha chiuso in calo: -0,4% sul 2024 e -18,4% rispetto al 2019.

Nel mercato auto a marzo in Europa Occidentale sono state immatricolate 1,42 milioni di auto, in lieve crescita (+2,8%) rispetto al 2024, ma ancora molto al di sotto dei livelli pre-crisi (-19,7% rispetto al 2019). Nel primo trimestre 2025, le immatricolazioni sono scese dello 0,4% sul 2024 e del 18,4% sul 2019. Il mercato automobilistico resta stagnante, lontano dai livelli pre-crisi, con gravi conseguenze: rallenta il ricambio del parco auto, con impatti negativi su sicurezza e ambiente. La crisi colpisce tutta l’area e la causa principale è l’aumento dei prezzi, che rende difficile l’acquisto di nuove vetture.
Auto vendute in Europa marzo 2025
Nell’analisi più dettagliata sulle auto vendute in Europa a marzo 2025, i veicoli immatricolati totali sono stati 1.422.628 auto nell’area UE+EFTA+UK, con un incremento del 2,8% rispetto all’anno precedente. Ma, come detto, il primo trimestre si è chiuso in calo dello 0,4% (3.382.057 unità).
La crescita di marzo è stata trainata quasi esclusivamente dal Regno Unito (+12,4%) grazie al cambio targa stagionale, mentre l’UE è in lieve flessione (-0,2%). Bene anche l’EFTA (+6,7%), seppur con volumi minori. Tra i principali mercati europei, la Spagna si è distinta con un forte incremento: +23,2% a marzo e +14,1% nel primo trimestre.

Al contrario, gli altri mercati hanno mostrato andamenti negativi o deboli: la Germania ha registrato un calo del 3,9% a marzo e del 4,3% nel trimestre; la Francia è scesa del 14,5% e del 7,8%, mentre l’Italia ha segnato un +6,3% a marzo ma un calo dell’1,6% nel trimestre.
Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel
Nel primo trimestre del 2025 i veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno raggiunto il 15,2% della quota di mercato, in aumento rispetto al 12% dello stesso periodo del 2024. Le vendite di BEV sono cresciute del 23,9%, toccando le 412.997 unità, con forti incrementi in Germania (+38,9%), Belgio (+29,9%) e Paesi Bassi (+7,9%), mentre la Francia ha segnato un calo del 6,6%.
Anche le immatricolazioni di auto ibride-elettriche sono aumentate del 20,7%, trainate da Francia (+47,5%), Spagna (+36,6%), Italia (+15,3%) e Germania (+10,5%), raggiungendo una quota di mercato del 35,5%. Le ibride plug-in hanno registrato un lieve aumento dell’1,1%, pari a 207.048 unità, rappresentando il 7,6% del mercato, grazie alla spinta di Germania (+41,8%) e Spagna (+30,7%).

Nel frattempo, le auto a benzina e diesel hanno perso terreno: le immatricolazioni a benzina sono diminuite del 20,6%, con cali marcati in Francia (-34,1%), Germania (-26,6%), Italia (-15,8%) e Spagna (-9,5%), facendo scendere la quota al 28,7%. Le auto diesel hanno subito un calo del 27,1%, con una quota ridotta al 9,5%.
Nel solo mese di marzo, si sono registrati aumenti del 17,1% per le BEV, del 23,9% per le ibride e del 12,4% per le plug-in, mentre benzina e diesel sono diminuite rispettivamente del 20,7% e del 25,5%.
Chi ha venduto di più in Europa
L’analisi per costruttore in Europa a marzo ha confermato il momento difficile di Stellantis, che ha immatricolato 215.190 auto (-5,9%), con forti cali per Citroën (-24,3%), Fiat (-17,1%), Opel/Vauxhall (-8,9%), DS (-27,3%), Lancia (-73%) e gli altri brand del gruppo (-36,5%). In controtendenza solo Peugeot (+13,1%), Jeep (+14,1%) e Alfa Romeo (+45%).
Il gruppo Volkswagen si è confermato leader con 358.210 immatricolazioni (+10,3%), trainato da Volkswagen (+12,7%), Skoda (+15,8%) e Cupra (+56,9%), mentre Audi ha segnato un lieve +1,7%. In calo Seat (-16,9%) e Porsche (-12,8%). Positive le vendite del gruppo Renault (+13% con 139.645 unità), soprattutto grazie a Renault (+16,9%). Hanno registrato invece una flessione Hyundai-Kia (-1,6%), Toyota (-3,4%), BMW (-0,7%) e Mercedes-Benz (-8,3%).

In crescita Ford (+8,3%), Saic (+48,6%) e Mazda (+5,4%). In calo Nissan (-1,7%), Volvo (-7,4%), Tesla (-28,2%), Suzuki (-19%), Jaguar Land Rover (-8,7%), Honda (-15,7%) e Mitsubishi (-51,7%).
Auto più vendute in Europa a marzo 2025
POS | MARCA | MODELLO | IMM. | Var. (%) |
---|---|---|---|---|
1 | Peugeot | 208 | 25.241 | +7% |
2 | Dacia | Sandero | 24.577 | -6% |
3 | Renault | Clio | 23.062 | -3% |
4 | Nissan | Qashqai | 22.826 | -9% |
5 | Volkswagen | Golf | 21.553 | -17% |
6 | Volkswagen | T-Roc | 21.292 | +2% |
7 | Opel | Corsa | 20.143 | +8% |
8 | Peugeot | 2008 | 19.837 | +9% |
9 | Volkswagen | Tiguan | 19.591 | +42% |
10 | Ford | Puma | 19.269 | +1% |
Vendite auto a marzo 2025 per Gruppi
GRUPPI | QUOTA | IMM. 2025 | IMM. 2024 | VAR. % |
---|---|---|---|---|
Volkswagen Group | 25.2 | 358,210 | 324,897 | +10.3 |
Volkswagen | 10.3 | 146,958 | 130,445 | +12.7 |
Skoda | 5.4 | 77,287 | 66,764 | +15.8 |
Audi | 4.6 | 66,062 | 64,964 | +1.7 |
Cupra | 2.3 | 32,037 | 20,415 | +56.9 |
Seat | 1.7 | 23,796 | 28,629 | -16.9 |
Porsche | 0.8 | 11,059 | 12,685 | -12.8 |
Altri | 0.1 | 1,010 | 995 | +1.5 |
Stellantis | 15.1 | 215,190 | 228,774 | -5.9 |
Peugeot | 5.5 | 77,803 | 68,772 | +13.1 |
Citroen | 2.4 | 34,424 | 45,486 | -24.3 |
Opel/Vauxhall | 3.1 | 44,145 | 48,432 | -8.9 |
Fiat | 2.2 | 31,128 | 37,566 | -17.1 |
Jeep | 1.1 | 15,493 | 13,582 | +14.1 |
Alfa Romeo | 0.5 | 7,306 | 5,039 | +45.0 |
DS | 0.2 | 3,110 | 4,279 | -27.3 |
Lancia/Chrysler | 0.1 | 1,319 | 4,890 | -73.0 |
Altri | 0.0 | 462 | 728 | -36.5 |
Renault Group | 9.8 | 139,645 | 123,629 | +13.0 |
Renault | 5.8 | 82,020 | 70,175 | +16.9 |
Dacia | 4.0 | 56,841 | 52,988 | +7.3 |
Alpine | 0.1 | 784 | 466 | +68.2 |
Hyundai Group | 7.8 | 110,714 | 112,571 | -1.6 |
Kia | 4.3 | 60,586 | 59,335 | +2.1 |
Hyundai | 3.5 | 50,128 | 53,236 | -5.8 |
Toyota Group | 6.9 | 98,484 | 101,949 | -3.4 |
Toyota | 6.4 | 90,507 | 94,884 | -4.6 |
Lexus | 0.6 | 7,977 | 7,065 | +12.9 |
BMW Group | 6.8 | 96,532 | 97,221 | -0.7 |
BMW | 5.7 | 80,481 | 80,647 | -0.2 |
Mini | 1.1 | 16,051 | 16,574 | -3.2 |
Mercedes-Benz | 5.3 | 75,473 | 82,291 | -8.3 |
Mercedes | 5.2 | 74,484 | 79,488 | -6.3 |
Smart | 0.1 | 989 | 2,803 | -64.7 |
Ford | 3.7 | 52,217 | 48,203 | +8.3 |
Nissan | 3.6 | 50,839 | 51,722 | -1.7 |
Volvo Cars | 2.5 | 35,752 | 38,593 | -7.4 |
SAIC Motor | 2.7 | 38,930 | 26,189 | +48.6 |
Tesla | 2.0 | 28,502 | 39,684 | –28.2 |
Suzuki | 1.4 | 19,769 | 24,419 | –19.0 |
Mazda | 1.5 | 21,323 | 20,235 | +5.4 |
Jaguar Land Rover Group | 1.6 | 22,550 | 24,710 | -8.7 |
Land Rover | 1.5 | 21,422 | 19,200 | +11.6 |
Jaguar | 0.1 | 1,128 | 5,510 | -79.5 |
Honda | 0.8 | 10,746 | 12,753 | –15.7 |
Mitsubishi | 0.4 | 5,596 | 11,586 | –51.7 |
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