Euro 3 benzina e diesel, confronto emissioni vs Euro 6
Vediamo per quali valori differiscono le emissioni inquinanti dei motori Euro 3 a benzina e diesel e soprattutto cerchiamo di capire per quali motivi le auto diesel sono fortemente penalizzate e prese di mira, nel contesto dei blocchi del traffico

Vediamo per quali valori di emissioni differiscono i motori Euro 3 a benzina da quelli diesel e soprattutto cerchiamo di capire per quale motivo le auto diesel sono fortemente penalizzate e prese di mira, nel contesto dei blocchi del traffico. Le Euro 3 a benzina rientrano tra le prossime auto che non potranno circolare nelle ZTL di alcune città come Roma. Una vettura diesel Euro 3 ha un divario tecnologico nei sistemi di trattamento dei gas di scarico rispetto all’Euro 6, sistemi che abbattono le emissioni ma possono creare problemi tecnici con costi di manutenzione elevati nella lunga durata.
MARCA | MODELLO | CARBURANTE | SEGMENTO |
---|---|---|---|
Volkswagen | Golf IV | Benzina | Compatta |
Fiat | Punto II (188) | Benzina | Utilitaria |
Peugeot | 206 | Benzina | Utilitaria |
Renault | Clio II | Benzina | Utilitaria |
Alfa Romeo | 147 | Benzina | Compatta |
Volkswagen | Golf IV | Diesel | Compatta |
Fiat | Punto II (188) | Diesel | Utilitaria |
Alfa Romeo | 147 | Diesel | Compatta |
Audi | A3 (8L) | Diesel | Compatta Premium |
Le normative sulle emissioni Euro 3 sono state introdotte a partire dal 2001 (l’Euro 3 per le auto a benzina è arrivato nel 2001, mentre per il diesel nell’anno 2003) e stabilivano limiti più severi rispetto alle precedenti normative Euro 2. L’Euro 3 ha introdotto sulle vetture anche la presa OBD-II ed un sistema di monitoraggio delle emissioni con spia di malfunzionamento che avvertiva il conducente della presenza di un problema ai sistemi ecologici del mezzo. L’EOBD (European On-Board Diagnostics) è tecnicamente molto simile all’OBD-II e utilizza gli stessi protocolli di connessione e segnale.
Inquinante | Benzina Euro 3 (g/km) |
Diesel Euro 3 (g/km) |
---|---|---|
Monossido di Carbonio (CO) | 2.30 | 1.04 |
Idrocarburi (HC) | 0.20 | 0.56 |
Ossidi di Azoto (NOx) | 0.15 | 0.50 |
Particolato (PM) | N.A. (iniezione indiretta) | 0.05 |
Monossido di Carbonio (CO):
- Benzina Euro 3: limite massimo di 2.30 g/km.
- Diesel Euro 3: limite massimo di 0.64 g/km.
- Le auto diesel Euro 3 avevano un limite di CO significativamente inferiore rispetto alle auto a benzina Euro 3.
Idrocarburi Incombusti (HC):
- Benzina Euro 3: limite massimo di 0.20 g/km.
- Diesel Euro 3: limite massimo di 0.56 g/km (spesso combinato con gli NOx come HC+NOx con un limite di 0.56 g/km).
- Le auto a benzina Euro 3 avevano limiti di idrocarburi incombusti inferiori rispetto alle auto diesel Euro 3.
Ossidi di Azoto (NOx):
- Benzina Euro 3: limite massimo di 0.15 g/km.
- Diesel Euro 3: limite massimo di 0.50 g/km.
- Le auto a benzina Euro 3 avevano limiti di ossidi di azoto molto più bassi rispetto alle auto diesel Euro 3.
Particolato (PM):
- Benzina Euro 3: non era previsto un limite specifico di massa per il particolato per le auto a benzina Euro 3 con motori ad iniezione indiretta. Per i motori a iniezione diretta (introdotti successivamente), sono stati stabiliti limiti.
- Diesel Euro 3: limite massimo di 0.05 g/km.
- Le auto diesel Euro 3 avevano un limite specifico per le emissioni di particolato, un inquinante particolarmente problematico per la salute.
Come individuare una Euro 3
La dicitura delle normative CEE riportate sulla carta di circolazione può essere individuata:
· in basso nel riquadro 2 sulle carte di circolazione di vecchio tipo;
· alla lettera V.9 del riquadro 2 (spesso integrata con un’ulteriore specifica nel riquadro 3), sui nuovi libretti.
RISPETTA DIRETTIVA CEE 2003/76/CE-A AV
RISPETTA LA DIRETTIVA 98/77/CE RIF.98/69/CE AV
RISPETTA LA DIRETTIVA 1999/102/CE RIF. 98/69/CE AV
RISPETTA LA DIRETTIVA 1999/96/CE RIGA A AV
RISPETTA LA DIRETTIVA 2002/80/CE-A AV
RISPETTA LA DIRETTIVA 2001/1/CE RIF. 98/69/CE AV
RISPETTA LA DIRETTIVA 2001/27/CE – RIF 1999/96/CE RIGA A AV
RISPETTA LA DIRETTIVA 2001/100/CE -A AV
RISPETTA LA DIRETTIVA 92/97 CE – 98/69 CE AV
RISPETTA LA DIRETTIVA 98/69 CE AV
Analisi e confronto Euro 3 Benzina vs Diesel
Le auto a benzina Euro 3 tendono ad avere emissioni più elevate di monossido di carbonio e idrocarburi incombusti, ma emissioni significativamente inferiori di ossidi di azoto e particolato (dove previsto un limite). Le auto diesel Euro 3, alimentate a gasolio, emettono molto meno monossido di carbonio, ma quantità maggiori di idrocarburi (spesso combinati con gli NOx), ossidi di azoto e avevano un limite specifico per il particolato.
Euro 3 Diesel vs Euro 6 benzina/diesel
INQUINANTE | Diesel Euro 3 (g/km) | Diesel Euro 6a (g/km) | Benzina Euro 6a (g/km) |
---|---|---|---|
Monossido di Carbonio (CO) | 1.04 | 0.50 | 1.0 |
Idrocarburi (HC) | 0.56 (HC + NOx) | 0.17 (HC + NOx) | 0.10 |
Ossidi di Azoto (NOx) | 0.50 | 0.08 | 0.06 |
Particolato (PM) | 0.05 | 0.05 | 0.005 (solo iniezione diretta) |
Dalla tabella si evince che la normativa Euro 3 è più permissiva in termini di emissioni inquinanti rispetto alla Euro 6a (una delle prime fasi della Euro 6).
- Idrocarburi (HC): il valore per il diesel è combinato HC + NOx per il diesel Euro 3. Tuttavia, anche considerando questo, il limite di soli HC per la benzina Euro 6a (0.10 g/km) suggerisce emissioni di idrocarburi significativamente inferiori. Gli idrocarburi contribuiscono alla formazione di ozono troposferico (smog).
- Ossidi di Azoto (NOx): la differenza è enorme. Un’auto diesel Euro 3 può emettere oltre otto volte la quantità di NOx consentita a un’auto a benzina Euro 6a (0.50 g/km contro 0.06 g/km). I NOx sono precursori dello smog e contribuiscono a problemi respiratori. Questa è una delle ragioni principali per cui i veicoli diesel più vecchi sono spesso penalizzati nelle restrizioni al traffico.
- Particolato (PM) la differenza è notevole. Un diesel Euro 3 ha un limite di PM dieci volte superiore (0.05 g/km contro 0.005 g/km per i benzina Euro 6a a iniezione diretta). Il particolato fine è estremamente dannoso per la salute perché penetra nei polmoni. È importante ricordare che per le benzina Euro 3 a iniezione indiretta non esisteva un limite specifico; il che le rendeva potenzialmente più “pulite” sotto questo aspetto rispetto ai diesel Euro 3, ma l’introduzione del limite con Euro 6a per le iniezioni dirette ha colmato anche questa potenziale lacuna.
- Monossido di Carbonio (CO): in questo caso, il limite per la benzina Euro 6a è leggermente inferiore a quello del diesel Euro 3, ma sono praticamente allineati. Tuttavia, il CO è generalmente considerato meno problematico per la salute rispetto a NOx e PM alle concentrazioni tipiche delle emissioni veicolari moderne.
In conclusione, la normativa Euro 3, soprattutto per i veicoli diesel, è decisamente penalizzante in termini di emissioni rispetto alla Euro 6a. Le riduzioni dei limiti di emissione introdotte con le successive normative europee, come la Euro 6, sono state significative e mirate a migliorare drasticamente la qualità dell’aria e a proteggere la salute pubblica. Questa è la ragione principale per cui le auto Euro 3 (soprattutto diesel) sono spesso soggette a restrizioni alla circolazione nelle zone urbane con problemi di inquinamento atmosferico.