Treno storico, prima conversione a biometano liquido in Europa
Ecomotive Solutions firma la riconversione della ALn668: è la prima automotrice passeggeri europea alimentata a Biometano Liquido (BioGNL).

Ecomotive Solutions ha celebrato la prima corsa dell’automotrice storica ALn668 riconvertita a Biometano Liquido (BioGNL), avvenuta il 16 aprile tra Ancona e Fabriano. Il progetto, realizzato con Fondazione FS, Snam e Hitachi Rail, segna un primato europeo nella mobilità ferroviaria sostenibile. La ALn668 è ora un treno operativo certificato, alimentato da Biometano Liquido (BioGNL).
Treno storico convertito da diesel a Biometano
La trasformazione della motrice storica ALn668 ha visto i suoi motori diesel convertiti in propulsori a ciclo Otto alimentati a BioGNL, grazie a una sofisticata riconversione meccanica ed elettronica. Ecomotive Solutions ha sviluppato un sistema di gestione motore avanzato, basato su una piattaforma elettronica proprietaria, mantenendo l’identità storica del treno.

I sistemi di guida originali sono stati integrati perfettamente con le moderne tecnologie di controllo. Il nuovo treno a BioGNL riduce le emissioni di CO₂ di oltre l’80%, raggiungendo, in alcune condizioni, un bilancio “carbon negative”, e abbattendo quasi completamente le emissioni di ossidi di azoto, ossidi di zolfo e particolato.
Motrice per treni storici e turistici
La motrice storica ALn668 rinnovata non è un prototipo, ma un treno operativo e certificato, pronto per il servizio. Questo modello può essere applicato a gran parte del parco diesel nazionale, che comprende oltre 500 automotrici.

Infatti con con un’autonomia di oltre 500 km, si rivela ideale per le linee non elettrificate e per le tratte turistiche e storiche gestite dalla Fondazione FS.
“Siamo estremamente orgogliosi di aver giocato un ruolo centrale in questo progetto innovativo,” dichiara Roberto Roasio, portavoce di Ecomotive Solutions, ringraziando l’instancabile team tecnico dell’azienda, determinante in tutte le fasi del progetto. “Il nostro know-how nella conversione di motori e nell’integrazione di sistemi, unito al lavoro di squadra con partner di altissimo livello, ha reso possibile trasformare un treno storico in un simbolo concreto di sostenibilità.

Questo progetto dimostra che la decarbonizzazione ferroviaria è realizzabile oggi, con tecnologie disponibili e sicure.”
Leggi anche:
→ Approfondimento sulla riconversione del treno ALn668 da diesel a Biometano
Retrofit ibrido Ecomotive Solutions per autocarri
→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM