Renault Espace, cosa cambia, caratteristiche, motori e prezzo del restyling 2025
Renault aggiorna il SUV a 7 posti Espace con un restyling che adotta il nuovo design del marchio e conferma il motore full hybrid E-Tech.

Renault presenta il restyling della Espace, che aggiorna il design in linea con il family feeling del brand, mantenendo spazio e versatilità. Prodotta in Spagna, sarà disponibile in tre allestimenti e arriverà nelle concessionarie prima dell’estate.
Renault Espace dimensioni, com’è
La nuova Renault Espace mantiene le dimensioni della generazione precedente, con una lunghezza di 4,74 metri e un passo di 2,78 metri, offrendo così ampio spazio e grande versatilità.

Il restyling si concentra principalmente sul frontale, dove i nuovi gruppi ottici, il disegno rivisitato della calandra con motivo a losanga e i paraurti aggiornati richiamano il più recente linguaggio stilistico della Casa francese. Anche al posteriore si notano importanti aggiornamenti, con gruppi ottici ridisegnati ispirati al Tangram e linee più nette sul portellone.






Tra le novità estetiche, debutta la nuova colorazione Baltic Blue Grey, che si aggiunge alle tinte Midnight Blue, Pearl White, Starry Black e, per l’allestimento Esprit Alpine, il satinato Schist Grey. Inoltre, le finiture della griglia anteriore cambiano in base alla versione: Metal Grey per la Techno e Ice Black per le varianti Esprit Alpine e Iconic. Completano il look cerchi da 20″ con design specifico per ogni allestimento.
Renault Espace 2025 interni
L’abitacolo della nuova Renault Espace punta su qualità percepita e tecnologia avanzata. Questo restyling introduce il tetto panoramico opacizzante Solarbay, il più ampio della gamma con una superficie di circa 2 m². Grazie alla tecnologia a segmenti elettrocromatici, può opacizzarsi su richiesta senza bisogno di una tendina oscurante, garantendo il massimo comfort termico e luminoso. Il controllo avviene tramite Google Assistant o un pulsante dedicato, con quattro modalità di opacizzazione personalizzabili.

Tra le dotazioni spicca il sistema OpenR Link con doppio schermo da 24″, compatibile con Google Maps, Google Assistant e diverse app. Novità assoluta per Renault è il riconoscimento facciale, che regola automaticamente sedili, specchietti e preferenze multimediali in base al conducente. Il comfort è garantito da sedili ergonomici con materiali di qualità, che variano a seconda dell’allestimento: tessuto riciclato “Egée” sulla Techno, Alcantara sulla Esprit Alpine e inserti in vero legno sulla Iconic.

La configurazione a sette posti prevede una seconda fila scorrevole di 22 cm e una terza fila a scomparsa, con capacità di carico variabile tra 520 e 2.054 litri (212 litri dietro la terza fila). Nella versione a cinque posti, il bagagliaio aumenta fino a 2.224 litri.
Renault Espace 2025 motori
La nuova Renault Espace restyling è disponibile con un’unica motorizzazione full hybrid E-Tech da 200 CV, omologata Euro 6E Bis. Il sistema abbina un motore 1.2 turbo a tre cilindri da 130 CV a due propulsori elettrici: uno principale da 70 CV e uno secondario da 25 CV, che funge da starter e supporto alla trasmissione automatica multi-mode.
L’efficienza è uno dei suoi punti di forza, con consumi dichiarati di 4,8 l/100 km (109 g di CO² al km, omologazione in corso) e un’autonomia fino a 1.100 km con un pieno.

La gestione intelligente della trasmissione offre diverse modalità di guida, tra cui elettrico puro, ibrido dinamico e recupero energetico. Per una maggiore agilità e stabilità, il sistema 4Control con ruote posteriori sterzanti migliora la dinamica di guida.
Infotainment e connettività
Il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato offre una vasta gamma di servizi, tra cui Google Maps, Google Assistant e Google Play con oltre 50 app. Include funzionalità come “Google send to car”, che consente di inviare destinazioni dall’applicazione al veicolo. Il nuovo Espace introduce anche l’app “Take a break!”, che rileva segni di stanchezza nel conducente, come sbadigli o occhi chiusi, e invia avvisi per fare una pausa.

Inoltre, l’Espace è dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth per un migliore utilizzo di Apple CarPlay e Android Auto, oltre a una manutenzione connessa grazie alla tecnologia FOTA (aggiornamenti over-the-air). Si possono gestire facilmente la manutenzione tramite l‘App My Renault, che offre un calendario degli interventi, notifiche personalizzate e previsioni sull’usura dei componenti.
Gli ADAS Renault sulla Espace
Il nuovo Renault Espace è equipaggiato con 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS). Una delle novità principali è il pulsante My Safety Switch, che consente al conducente di attivare e personalizzare cinque ADAS con un solo gesto, per scegliere il livello di intervento, l’alert acustico e altre preferenze tramite il menu del display multimediale.
Il sistema Active Driver Assist, di livello 2, offre una guida predittiva che si adatta al percorso, combinando l’Adaptive Cruise Control con l’assistenza al mantenimento della corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale e un sistema di alert per l’eccesso di velocità. Inoltre, Safety Score valuta la qualità della guida in base alla velocità, traiettoria e distanza di sicurezza, con un punteggio finale e consigli per migliorare la sicurezza. Safety Coach, invece, analizza in tempo reale il comportamento del conducente, fornendo feedback per evitare eccessi di velocità, distrazione e manovre pericolose.

Oltre a questi sistemi, l’Espace è dotato di numerosi altri ADAS, come frenata automatica d’emergenza, sensori di angolo morto, assistenza al parcheggio con telecamera 3D e sistema di controllo dell’attenzione del conducente, rendendo la guida più sicura e confortevole in ogni situazione.
Renault Espace prezzo
Il prezzo della nuova Renault Espace parte da circa 42.000 euro, con tre allestimenti disponibili: Techno, Esprit Alpine e Iconic. Sarà disponibile nelle concessionarie prima dell’estate.
Renault Espace SCHEDA TECNICA
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Volume del Bagagliaio (litri) | |
Versione 5 posti | Volume normale VDA (panchetta avanzata/arretrata al massimo): 692 / 943 |
Versione 7 posti | Volume normale VDA (panchetta avanzata/arretrata al massimo): 520 / 782 |
Volume massimo (tutte panchette ripiegate) | 2.224 (5 posti), 2.054 (7 posti) |
Volume terza fila in posizione | – (5 posti), 212 (7 posti) |
Dimensioni (mm) | |
Lunghezza fuori tutto | 4.746 |
Passo | 2.738 |
Sbalzo anteriore | 925 |
Sbalzo posteriore | 1.059 |
Larghezza fuori tutto | 1.843 (con retrovisori ripiegati) / 2.083 (con retrovisori aperti) |
Carreggiata anteriore | 1.590 |
Carreggiata posteriore | 1.585 |
Altezza | 1.645 |
Altezza a vuoto con portellone aperto | 2.015 |
Altezza a vuoto soglia del bagagliaio | 802 |
Altezza libera dal suolo | 180 (a vuoto / con carico) |
Raggio alle ginocchia dei sedili posteriori | 321 |
Larghezza ai gomiti anteriore | 1.497 |
Larghezza ai gomiti posteriore | 1.480 |
Larghezza alle spalle anteriore | 1.445 |
Larghezza alle spalle posteriore | 1.431 |
Altezza filo padiglione 1° fila | 958 (con tetto panoramico) / 923 (senza tetto panoramico) |
Altezza filo padiglione 2° fila | 919 (con tetto panoramico) / 892 (senza tetto panoramico) |
Larghezza massima entrata portabagagli | 1.125 |
Larghezza interna tra passaruota | 1.096 |
Larghezza di carico con panchetta seconda fila ripiegata | 1.870 |
Caratteristiche Tecniche | |
Motore | |
Tipo di motore | 3 cilindri, 12 valvole |
Carburante | Benzina senza piombo / E10 + Elettrica autoricaricabile |
Cilindrata (cm3) | 1.199 |
Alesaggio x corsa (mm) | 75,5 x 89,3 |
Potenza massima (kW/cv) | ICE = 96 (130) a 4.500 giri/min + E-MOTOR = 50 + HSG = 25 |
Coppia massima (Nm) | ICE = 205 a 1.750 giri/min + E-MOTOR = 205 + HSG = 50 |
Tipo di iniezione | Iniezione diretta + turbo |
Batteria | |
Tipo | Ioni di litio |
Voltaggio (V) | 400 |
Capacità in kWh | 2 |
Trasmissione | |
Tipo di trasmissione | Automatica multimode |
Pneumatici | |
Pneumatici di riferimento | 205 55 R19 (19”) / 235 45 R20 (20”) |
Kit di gonfiaggio / ruota di scorta | Sì / in opzione nella versione a 7 posti |
Prestazioni | |
Velocità massima (km/h) | 180 |
Da 0 a 100 km/h (s) | 8,8 |
Consumi ed Emissioni (con riserva di omologazione) | |
CO2 WLTP (g/km) | 109 |
Ciclo misto WLTP (I/100km) | 4,8 |
Capacità del serbatoio di carburante | 55 |
Sterzo | |
Tipo | Servosterzo elettrico variabile |
Diametro di sterzata tra marciapiedi | 11,6 (senza 4CONTROL Advanced) / 10,4 (con 4CONTROL Advanced) |
Avantreno | Pseudo McPherson |
Retrotreno | Assale semirigido (senza 4CONTROL Advanced) / Assale multilink (con 4CONTROL Advanced) |
Masse | |
A vuoto (kg) Techno | 1.598 (minima, versione 5 posti) / 1.632 (massima, versione 7 posti) |
A vuoto (kg) Esprit Alpine/ Iconic | 1.672 (minima, versione 5 posti) / 1.706 (massima, versione 7 posti) |
Massima autorizzata con carico (kg) | 2.077 (versione 5 posti) / 2.261 (versione 7 posti) |
Massima autorizzata con carico (kg) | 2.163 (versione 5 posti) / 2.364 (versione 7 posti) |
Foto Renault Espace 2025 (restyling)
Leggi anche:
→ Tutte le news dal marchio Renault – video prove Renault
→ Scopri i prezzi delle auto Renault sul listino ufficiale Renault
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2025
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!