Citroen C4 X, la prova della versione elettrica
Primo contatto e impressioni di guida a bordo della Citroen C4X elettrica, con allestimento RED, batteria da 44 kWh e autonomia di 425 km
Abbiamo provato su strada la nuova Citroen C4 X in allestimento Max con batteria da 54 kWh. Niente diesel, GPL o benzina puro. Scopri le nostre impressioni di guida e guarda la video prova del modello con motore elettrico.

Impressioni di guida, come va la C4 X elettrica
La prova su strada della Citroën C4 X in versione elettrica da 156 CV ha evidenziato le buone doti di comfort e guidabilità della vettura. L’assetto è morbido e assorbe bene le asperità della strada, mentre il rollio è contenuto. L’insonorizzazione è curata e il motore elettrico è silenzioso.

L’autonomia è stata leggermente migliorata, raggiungendo i 425 km. Per valutare le prestazioni, effettueremo un test drive di circa 80 km, combinando tratti urbani e un tratto di tangenziale. In salita, la spinta è notevole, ma il consumo istantaneo raggiunge i 50 kWh/100 km. In città, con brevi salite, il consumo si attesta sui 14 kWh/100

Durante il test su strada, ho avuto modo di apprezzare l’effetto “tappeto volante” della vettura già a 30 km/h. Questa sensazione di comfort si conferma anche a 35 km/h. In modalità di guida normale, lo sterzo risulta leggero, ma passando alla modalità Sport, il carico aumenta notevolmente, offrendo una sensazione di maggiore controllo. Personalmente, preferisco la modalità Sport, nonostante l’assetto rimanga morbido, come già riscontrato sulla C4 a benzina. Il rollio della vettura è ben contenuto, mentre il beccheggio è leggermente più evidente sia in fase di accelerazione che di frenata.

Il cruise control adattivo e gli altri sistemi di assistenza alla guida funzionano in modo efficace. La frenata rigenerativa è ben tarata e permette di recuperare energia in fase di decelerazione. La C4 X si conferma una vettura confortevole e spaziosa, ideale per chi cerca un’alternativa ai SUV.
Com’è fuori la nuova C4 X
La Citroën C4 X si rinnova con un restyling che ne aggiorna principalmente il frontale. La nuova firma luminosa, con fari full LED su tre livelli, conferisce un aspetto più moderno e distintivo. Il logo Citroën è stato ingrandito e riposizionato, mentre la calandra presenta una nuova finitura che richiama il double Chevron.

I paraurti sono stati ridisegnati e integrano il radar del cruise control adattivo e l’intercooler per le versioni ibride. I “color clips” opzionali, disponibili in oro o nero, permettono di personalizzare ulteriormente la vettura. I cerchi in lega sono stati ridisegnati per migliorare l’aerodinamica, mentre al posteriore le modifiche sono minime, limitandosi al nuovo logo.





Come sono gli interni e come si sta a bordo
L’accesso ai sedili anteriori della Citroën C4X è agevole, favorito dalla posizione di seduta rialzata. Tuttavia, l’ingresso ai sedili posteriori richiede una maggiore attenzione: la linea discendente delle portiere, identiche a quelle della C4, impone di abbassare leggermente il capo.






I materiali utilizzati sono di buona qualità, con plastiche morbide nella parte alta della plancia e plastiche rigide nella parte bassa. Il volante presenta il nuovo logo Citroën e i comandi per il cruise control adattivo e il sistema multimediale. Lo spazio a bordo è abbondante, sia per i passeggeri anteriori che posteriori, e il bagagliaio offre una capacità di carico di 520 litri.
L’abitacolo e il cruscotto della C4 X
L’abitacolo della C4 X restyling presenta alcune novità, tra cui la strumentazione digitale con display da 7 pollici (di serie sull’allestimento Max, optional sugli altri). Il sistema di infotainment è stato aggiornato e dispone di un touchscreen da 10 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. I sedili Advanced Comfort sono stati rivisti, con fianchetti più pronunciati per un maggiore supporto laterale.

L’abitabilità interna si dimostra generosa per quattro passeggeri, offrendo un comfort apprezzabile. Un eventuale quinto occupante dovrà fare i conti con uno schienale centrale rigido, un tunnel centrale sul pavimento piuttosto ingombrante e un rigonfiamento del tetto che limita lo spazio per la testa. A eccezione del quinto posto, tutte le imbottiture dei sedili sono morbide e confortevoli, garantendo un buon livello di comfort anche nei viaggi più lunghi.

Ricarica e consumi
La Citroën C4 X elettrica, nella sua versione con batteria da 54 kWh, offre diverse opzioni di ricarica, adattandosi a diverse esigenze e situazioni. Utilizzando una presa domestica standard, i tempi di ricarica saranno più lunghi. Per una ricarica più efficiente a casa, è consigliabile l’installazione di una wallbox. Il caricatore di bordo standard è da 7,4 kW, con la possibilità di optare per un caricatore da 11 kW. La C4X elettrica supporta la ricarica rapida fino a 100 kW. In una stazione di ricarica rapida, è possibile recuperare l’80% della carica in circa 30 minuti.

Partiamo con l’ 89% di batteria e 374 km di autonomia. Viaggiano in autostrada a 110 km/h Il consumo si è attestato intorno ai 20 kWh/100 km. A 120 km/h il consumo è aumentato significativamente, raggiungendo circa 25 kWh/100 km. A velocità inferiori (circa 100 km/h) Il consumo è risultato leggermente inferiore, attestandosi poco sotto i 16 kWh/100 km. Dopo 90 km di percorrenza, la batteria era al 62%, con un’autonomia residua di 222 km. Invece 120 km di percorrenza, la batteria era al 51%, con un’autonomia residua di 174 km. A fine prova i chilometri percorsi sono stati 125 con il 50% di batteria e 170 km percorribili.
Prezzi nuova Citroen C4 X
La gamma di prezzi della C4X è piuttosto ampia, per adattarsi a diverse esigenze e budget. La C4 X con motore termico ha un prezzo di partenza di 29.150 euro. La versione ibrida da 136 CV, unica opzione ibrida disponibile per la C4 X (a differenza della C4 standard che offre anche la 100 cv), raggiunge un prezzo massimo di 32.350 euro nell’allestimento Max.

La C4 X elettrica parte da 35.000 euro per l’allestimento You. L’allestimento Plus, con motore da 136 CV, ha un prezzo di 35.900 euro. L’allestimento Plus, con motore da 156 CV, ha un prezzo di 36.900 euro. Il top di gamma, l’allestimento Max, ha un prezzo di 38.950 euro. La versione business non è disponibile nella motorizzazione elettrica, come avviene anche per le varianti ibride. Comunque tutti i dettagli dei vari allestimenti, accessori compresi e disponibili in opzione, li puoi trovare facilmente sul listino prezzi delle nuove auto di newsauto all’indirizzo listino.newsauto.it
Foto Citroen C4 e C4 X
Il video della Citroen C4 X elettrica
Caratteristiche tecniche Citroen C4 X (elettrica)
Motore e Prestazioni | |
Tipologia | Motore elettrico sincrono a magneti permanenti |
Alimentazione | elettrica |
Potenza | 156 CV / 115 kW |
Coppia massima | 230 Nm a 250 giri/min |
Velocità massima | 150 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 9,2 secondi |
Autonomia | 425 km |
Sistema Elettrico | |
Tipologia batteria di trazione | NMC |
Capacità batteria di trazione | 54 kWh |
Tensione batteria di trazione | 400 Volt |
Recupero energia frenante | Sì |
Batteria dei servizi | 12 Volt |
Dimensioni e Pesi | |
Lunghezza | 460 cm |
Larghezza | 180 cm |
Altezza | 153 cm |
Passo | 267 cm |
Peso a vuoto | 1.561 kg |
Capacità | |
Posti a sedere | 5 |
Bagagliaio | 510 litri (1.360 litri con sedili posteriori abbassati) |
Capacità di traino | 550 kg |
Trasmissione | |
Cambio | Automatico |
Trazione | Anteriore |
Pneumatici | 215/65 R16 – 215/55 R18 |
Consumo combinato (WLTP) | 16,7 kWh/100 km |
→ Tutte le novità, prove auto su CITROËN
→ Video auto Citroën provate
→ Listino prezzi Citroën
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulle discussioni sul FORUM!
POSITIVO
→ Buon sistema multimediale
→ Comfort alla guida
NEGATIVO
→ Assente ricarica 22 kW