Quantcast
C4 XCitroënFotogalleryNotizie autoPRIMO CONTATTOTEST, PROVA AUTOVideo

Citroen C4 X, la prova della versione elettrica

Primo contatto e impressioni di guida a bordo della Citroen C4X elettrica, con allestimento RED, batteria da 44 kWh e autonomia di 425 km

BATTERIA
54KWH
CAVALLI
156
Velocità Max.
150km/h
AUTONOMIA
425Km

Abbiamo provato su strada la nuova Citroen C4 X in allestimento Max con batteria da 54 kWh. Niente diesel, GPL o benzina puro. Scopri le nostre impressioni di guida e guarda la video prova del modello con motore elettrico.

Nuova Citroen e-C4 X frontale
Nuova Citroen e-C4 X frontale

Impressioni di guida, come va la C4 X elettrica

La prova su strada della Citroën C4 X in versione elettrica da 156 CV ha evidenziato le buone doti di comfort e guidabilità della vettura. L’assetto è morbido e assorbe bene le asperità della strada, mentre il rollio è contenuto. L’insonorizzazione è curata e il motore elettrico è silenzioso.

Nuova Citroen e-C4 X su strada
Nuova Citroen e-C4 X su strada

L’autonomia è stata leggermente migliorata, raggiungendo i 425 km. Per valutare le prestazioni, effettueremo un test drive di circa 80 km, combinando tratti urbani e un tratto di tangenziale. In salita, la spinta è notevole, ma il consumo istantaneo raggiunge i 50 kWh/100 km. In città, con brevi salite, il consumo si attesta sui 14 kWh/100

Nuova Citroen e-C4 X volante abitacolo
Nuova Citroen e-C4 X volante abitacolo

Durante il test su strada, ho avuto modo di apprezzare l’effetto “tappeto volante” della vettura già a 30 km/h. Questa sensazione di comfort si conferma anche a 35 km/h. In modalità di guida normale, lo sterzo risulta leggero, ma passando alla modalità Sport, il carico aumenta notevolmente, offrendo una sensazione di maggiore controllo. Personalmente, preferisco la modalità Sport, nonostante l’assetto rimanga morbido, come già riscontrato sulla C4 a benzina. Il rollio della vettura è ben contenuto, mentre il beccheggio è leggermente più evidente sia in fase di accelerazione che di frenata.

Nuova Citroen e-C4 X su strada
Nuova Citroen e-C4 X su strada

Il cruise control adattivo e gli altri sistemi di assistenza alla guida funzionano in modo efficace. La frenata rigenerativa è ben tarata e permette di recuperare energia in fase di decelerazione. La C4 X si conferma una vettura confortevole e spaziosa, ideale per chi cerca un’alternativa ai SUV.

Com’è fuori la nuova C4 X

La Citroën C4 X si rinnova con un restyling che ne aggiorna principalmente il frontale. La nuova firma luminosa, con fari full LED su tre livelli, conferisce un aspetto più moderno e distintivo. Il logo Citroën è stato ingrandito e riposizionato, mentre la calandra presenta una nuova finitura che richiama il double Chevron.

Nuova Citroen e-C4 X posteriore
Nuova Citroen e-C4 X posteriore

I paraurti sono stati ridisegnati e integrano il radar del cruise control adattivo e l’intercooler per le versioni ibride. I “color clips” opzionali, disponibili in oro o nero, permettono di personalizzare ulteriormente la vettura. I cerchi in lega sono stati ridisegnati per migliorare l’aerodinamica, mentre al posteriore le modifiche sono minime, limitandosi al nuovo logo.

Come sono gli interni e come si sta a bordo

L’accesso ai sedili anteriori della Citroën C4X è agevole, favorito dalla posizione di seduta rialzata. Tuttavia, l’ingresso ai sedili posteriori richiede una maggiore attenzione: la linea discendente delle portiere, identiche a quelle della C4, impone di abbassare leggermente il capo.

I materiali utilizzati sono di buona qualità, con plastiche morbide nella parte alta della plancia e plastiche rigide nella parte bassa. Il volante presenta il nuovo logo Citroën e i comandi per il cruise control adattivo e il sistema multimediale. Lo spazio a bordo è abbondante, sia per i passeggeri anteriori che posteriori, e il bagagliaio offre una capacità di carico di 520 litri.

L’abitacolo e il cruscotto della C4 X

L’abitacolo della C4 X restyling presenta alcune novità, tra cui la strumentazione digitale con display da 7 pollici (di serie sull’allestimento Max, optional sugli altri). Il sistema di infotainment è stato aggiornato e dispone di un touchscreen da 10 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. I sedili Advanced Comfort sono stati rivisti, con fianchetti più pronunciati per un maggiore supporto laterale.

Nuova Citroen e-C4 plancia abitacolo
Nuova Citroen C4 X plancia abitacolo

L’abitabilità interna si dimostra generosa per quattro passeggeri, offrendo un comfort apprezzabile. Un eventuale quinto occupante dovrà fare i conti con uno schienale centrale rigido, un tunnel centrale sul pavimento piuttosto ingombrante e un rigonfiamento del tetto che limita lo spazio per la testa. A eccezione del quinto posto, tutte le imbottiture dei sedili sono morbide e confortevoli, garantendo un buon livello di comfort anche nei viaggi più lunghi.

Nuova Citroen e-C4 X plancia abitacolo
Nuova Citroen e-C4 X plancia abitacolo

Ricarica e consumi

La Citroën C4 X elettrica, nella sua versione con batteria da 54 kWh, offre diverse opzioni di ricarica, adattandosi a diverse esigenze e situazioni. Utilizzando una presa domestica standard, i tempi di ricarica saranno più lunghi. Per una ricarica più efficiente a casa, è consigliabile l’installazione di una wallbox. Il caricatore di bordo standard è da 7,4 kW, con la possibilità di optare per un caricatore da 11 kW. La C4X elettrica supporta la ricarica rapida fino a 100 kW. In una stazione di ricarica rapida, è possibile recuperare l’80% della carica in circa 30 minuti.

Nuova Citroen e-C4 X in ricarica
Nuova Citroen e-C4 X in ricarica

Partiamo con l’ 89% di batteria e 374 km di autonomia. Viaggiano in autostrada a 110 km/h Il consumo si è attestato intorno ai 20 kWh/100 km. A 120 km/h il consumo è aumentato significativamente, raggiungendo circa 25 kWh/100 km. A velocità inferiori (circa 100 km/h) Il consumo è risultato leggermente inferiore, attestandosi poco sotto i 16 kWh/100 km. Dopo 90 km di percorrenza, la batteria era al 62%, con un’autonomia residua di 222 km. Invece 120 km di percorrenza, la batteria era al 51%, con un’autonomia residua di 174 km. A fine prova i chilometri percorsi sono stati 125 con il 50% di batteria e 170 km percorribili.

Prezzi nuova Citroen C4 X

La gamma di prezzi della C4X è piuttosto ampia, per adattarsi a diverse esigenze e budget. La C4 X con motore termico ha un prezzo di partenza di 29.150 euro. La versione ibrida da 136 CV, unica opzione ibrida disponibile per la C4 X (a differenza della C4 standard che offre anche la 100 cv), raggiunge un prezzo massimo di 32.350 euro nell’allestimento Max.

Nuova Citroen e-C4 X laterale
Nuova Citroen e-C4 X laterale

La C4 X elettrica parte da 35.000 euro per l’allestimento You. L’allestimento Plus, con motore da 136 CV, ha un prezzo di 35.900 euro. L’allestimento Plus, con motore da 156 CV, ha un prezzo di 36.900 euro. Il top di gamma, l’allestimento Max, ha un prezzo di 38.950 euro. La versione business non è disponibile nella motorizzazione elettrica, come avviene anche per le varianti ibride. Comunque tutti i dettagli dei vari allestimenti, accessori compresi e disponibili in opzione, li puoi trovare facilmente sul listino prezzi delle nuove auto di newsauto all’indirizzo listino.newsauto.it

Foto Citroen C4 e C4 X

Il video della Citroen C4 X elettrica

Citroen C4X elettrica, video prova

Caratteristiche tecniche Citroen C4 X (elettrica)

Motore e Prestazioni
Tipologia Motore elettrico sincrono a magneti permanenti
Alimentazione elettrica
Potenza 156 CV / 115 kW
Coppia massima 230 Nm a 250 giri/min
Velocità massima 150 km/h
Accelerazione (0-100 km/h) 9,2 secondi
Autonomia 425 km
Sistema Elettrico
Tipologia batteria di trazione NMC
Capacità batteria di trazione 54 kWh
Tensione batteria di trazione 400 Volt
Recupero energia frenante
Batteria dei servizi 12 Volt
Dimensioni e Pesi
Lunghezza 460 cm
Larghezza 180 cm
Altezza 153 cm
Passo 267 cm
Peso a vuoto 1.561 kg
Capacità
Posti a sedere 5
Bagagliaio 510 litri (1.360 litri con sedili posteriori abbassati)
Capacità di traino 550 kg
Trasmissione
Cambio Automatico
Trazione Anteriore
Pneumatici 215/65 R16 – 215/55 R18
Consumo combinato (WLTP) 16,7 kWh/100 km
Scheda tecnica Citroen C4 X elettrica

→ Tutte le novità, prove auto su CITROËN
→  Video auto Citroën provate
→ Listino prezzi Citroën

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulle discussioni sul FORUM!

POSITIVO

→ Frontale accattivante
→ Buon sistema multimediale
→ Comfort alla guida

NEGATIVO

→ Manca il frunk
→ Assente ricarica 22 kW






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto