Quantcast
FotogalleryMokkaNotizie autoOpelPRIMO CONTATTOTEST, PROVA AUTOVideo

Opel Mokka 2025, come va con il motore ibrido

Primo contatto e impressioni di guida a bordo della nuova Opel Mokka 2025 con motore a benzina 1.2 ibrido turbo.

MOTORE
1.2Turbo
CAVALLI
136
Velocità Max.
208km/h
PESO / POTENZA
8,82Kg/CV

Abbiamo provato su strada la Opel Mokka 2025, si aggiorna con un restyling che introduce aggiornamenti estetici e tecnologici. La vettura è ora disponibile con una gamma di motorizzazioni che include opzioni benzina, un sistema ibrido a 48 volt e una versione completamente elettrica da 156 CV, quest’ultima con un’autonomia dichiarata fino a 403 km. Ti raccontiamo la nostra esperienza di guida della versione ibrida: guarda la video prova e leggi le nostre impressioni.

Nuova Opel Mokka com’è fuori

Il restyling della Opel Mokka 2025 porta con sé un frontale completamente rinnovato, dove il distintivo Vizor nero raggruppa in un unico elemento il logo e i gruppi ottici. I fari, sia anteriori che posteriori, sfoggiano una firma luminosa ad ala, un chiaro richiamo al design della Opel Frontera. Questo dettaglio contribuisce a un look più contemporaneo e tecnologico. Il posteriore riprende il design pulito e moderno del frontale.

Opel Mokka Hybrid posteriore 3/4
Opel Mokka Hybrid posteriore 3/4

L’esterno di questo modello inoltre abbandona completamente le finiture cromate, dando un aspetto più lineare. La versione GS della Opel Mokka 2025 si distingue per un look più grintoso, con dettagli neri che accentuano paraurti e passaruota. La Mokka Electric, invece, punta sull’efficienza aerodinamica, con cerchi specifici e paraurti ridisegnati. In entrambi i casi, le finiture cromate sono state completamente eliminate.

Nuova Opel Mokka dimensioni e bagagliaio

Per il 2025, la Opel Mokka si rinnova con un restyling che ne affina il look, pur mantenendo inalterate le dimensioni che l’hanno resa un successo: 4.151 mm di lunghezza, 1.790 mm di larghezza, 1.523 mm di altezza e un passo di 2.557 mm.

Bagagliaio nuova Opel Mokka
Bagagliaio nuova Opel Mokka

La capacità del bagagliaio è di 350 litri in configurazione standard. Abbattendo i sedili posteriori, il volume di carico può essere ampliato fino a 1.105 litri, offrendo una notevole versatilità per il trasporto di oggetti voluminosi.

Come sono gli interni e come si sta a bordo

L’abitacolo della nuova Opel Mokka 2025 si distingue per l’impiego di materiali riciclati, un chiaro segno dell’attenzione del marchio verso la sostenibilità. Il design è stato rinnovato con un volante appiattito, che sfoggia il nuovo logo Opel, e una console centrale in argento opaco, dove il touchscreen integra ora funzioni precedentemente gestite tramite pulsanti fisici.

Opel Mokka Hybrid plancia abitacolo
Opel Mokka Hybrid plancia abitacolo

La connettività è al centro dell’esperienza a bordo della Opel Mokka 2025. Il riconoscimento vocale “Hey Opel” permette di interagire facilmente con il sistema, mentre la Navigazione Connessa, potenziata da ChatGPT, offre suggerimenti di percorso intelligenti. L’app myOpel, infine, consente di inviare le destinazioni direttamente all’auto.

Opel Mokka Hybrid plancia abitacolo
Opel Mokka Hybrid plancia abitacolo

La comodità è garantita anche dalla possibilità di ricaricare gli smartphone in modalità wireless o tramite USB-C, e dalla telecamera posteriore a 180 gradi, che rende le manovre un gioco da ragazzi. Con la Mokka Electric, la pianificazione dei viaggi elettrici è semplificata grazie ai percorsi EV con indicazioni sulle stazioni di ricarica.

Impressioni di guida, come va la Mokka ibrida

La prova su strada della nuova Opel Mokka Hybrid 2025 è iniziata presso l’aeroporto di Palma di Maiorca, con una temperatura esterna di 22°C. Il test ha incluso un percorso urbano, caratterizzato da dossi e pavé, e un tratto autostradale. La vettura ha dimostrato un buon assorbimento delle asperità stradali, affrontando i dossi a 30 km/h con un comfort apprezzabile. Tuttavia, su superfici più irregolari, come il pavé, le vibrazioni sono risultate più evidenti.

Opel Mokka Electric comandi console centrale
Opel Mokka comandi console centrale

La motorizzazione ibrida della Mokka, pur offrendo vantaggi in termini di efficienza, si è rivelata più adatta a un contesto autostradale che urbano. Il sistema, definito come un “full hybrid mancato”, è basato su un’architettura a 48V, con una batteria da 0,89 kWh (0,43 kWh effettivi) e un motore turbo a tre cilindri da 1.2 litri, completamente riprogettato. Quest’ultimo, dotato di turbocompressore a geometria variabile e ciclo Miller, presenta una distribuzione a catena.

Opel Mokka Hybrid su strada
Opel Mokka Hybrid su strada

Durante la prova su strada, alla velocità di 90 km/h, il regime di rotazione del motore si attestava a 1900 giri/min in sesta marcia. La vettura è equipaggiata con un cambio automatico a sei rapporti, integrato con un motore elettrico da 21 kW (circa 28 CV). Questa configurazione ibrida, che combina il motore termico con l’unità elettrica, eroga una potenza complessiva di 136 CV e una coppia di 230 Nm.

Opel Mokka Hybrid su strada
Opel Mokka Hybrid su strada

La vettura offre la possibilità di selezionare la modalità di guida manuale tramite il selettore del cambio. Tuttavia, in condizioni di guida ordinarie, la modalità automatica (Drive) risulta più adeguata al tipo di vettura. La Opel Mokka Hybrid 2025 è dotata di un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida (ADAS). In particolare, è presente il sistema di guida assistita, attivabile tramite apposito comando. Il sistema consente di impostare la velocità di crociera (nel caso specifico, 90 km/h) e di regolare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, con tre livelli di impostazione.

Prezzo e versioni nuova Mokka

“La Opel Mokka 2025 restyling offre una gamma di prezzi competitiva, a partire da 26.200 euro per la versione benzina, 29.700 euro per l’ibrida a 48V e 36.700 euro per l’elettrica. Gli allestimenti disponibili sono “Edition” e “GS”, con la possibilità di personalizzare ulteriormente la vettura grazie a due pacchetti opzionali.

Opel Mokka Hybrid anteriore 3/4
Opel Mokka Hybrid anteriore 3/4

Foto nuova Mokka

Il video prova della Opel Mokka ibrida 2025

Opel Mokka ibrida 2025 VIDEO

Caratteristiche tecniche Opel Mokka ibrida 2025

CARATTERISTICHE VALORI
Carrozzeria SUV
Porte 5
Posti 5
Alimentazione benzina ibrido
Trazione Anteriore
Cambio Automatico
Dimensioni e peso
Lunghezza 415 cm
Larghezza 179 cm
Altezza 152 cm
Passo 256 cm
Bagaglio 350/1.105 L
Peso 1.200 kg
Motore benzina
Alimentazione benzina/ibrida
Trazione anteriore
Cambio manuale
Cilindrata 1,2 l / 1199 cm3
Potenza 136 CV / 100 kW
Coppia massima 230 Nm a 1750 giri/min
Velocità massima 208.0 km/h
Accelerazione 9 s (0-100 km/h)
Classe ambientale EU6.4
Emissioni Co2 127 g/km
Consumo combinato 5,6 L/100 km
Scheda tecnica nuova Opel Mokka ibrida

Leggi anche:

→ Opel Mokka, caratteristiche e prezzi

Opel Frontera ibrida come va

→ Tutte le novità, prove auto su OPEL

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2025
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

POSITIVO

→ Volume bagagliaio
→ Raggio di sterzata
→ Comfort sullo sconnesso, buon assorbimento delle asperità
→ 7 posti

NEGATIVO

→ Soglia di carico del bagagliaio
→ Plastica sugli sportelli
→ Assenza di contagiri (per la termica) o potenziometro (per l’elettrica)






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto