Opel Mokka 2025, come va con il motore ibrido
Primo contatto e impressioni di guida a bordo della nuova Opel Mokka 2025 con motore a benzina 1.2 ibrido turbo.
Abbiamo provato su strada la Opel Mokka 2025, si aggiorna con un restyling che introduce aggiornamenti estetici e tecnologici. La vettura è ora disponibile con una gamma di motorizzazioni che include opzioni benzina, un sistema ibrido a 48 volt e una versione completamente elettrica da 156 CV, quest’ultima con un’autonomia dichiarata fino a 403 km. Ti raccontiamo la nostra esperienza di guida della versione ibrida: guarda la video prova e leggi le nostre impressioni.
Nuova Opel Mokka com’è fuori
Il restyling della Opel Mokka 2025 porta con sé un frontale completamente rinnovato, dove il distintivo Vizor nero raggruppa in un unico elemento il logo e i gruppi ottici. I fari, sia anteriori che posteriori, sfoggiano una firma luminosa ad ala, un chiaro richiamo al design della Opel Frontera. Questo dettaglio contribuisce a un look più contemporaneo e tecnologico. Il posteriore riprende il design pulito e moderno del frontale.






L’esterno di questo modello inoltre abbandona completamente le finiture cromate, dando un aspetto più lineare. La versione GS della Opel Mokka 2025 si distingue per un look più grintoso, con dettagli neri che accentuano paraurti e passaruota. La Mokka Electric, invece, punta sull’efficienza aerodinamica, con cerchi specifici e paraurti ridisegnati. In entrambi i casi, le finiture cromate sono state completamente eliminate.
Nuova Opel Mokka dimensioni e bagagliaio
Per il 2025, la Opel Mokka si rinnova con un restyling che ne affina il look, pur mantenendo inalterate le dimensioni che l’hanno resa un successo: 4.151 mm di lunghezza, 1.790 mm di larghezza, 1.523 mm di altezza e un passo di 2.557 mm.

La capacità del bagagliaio è di 350 litri in configurazione standard. Abbattendo i sedili posteriori, il volume di carico può essere ampliato fino a 1.105 litri, offrendo una notevole versatilità per il trasporto di oggetti voluminosi.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
L’abitacolo della nuova Opel Mokka 2025 si distingue per l’impiego di materiali riciclati, un chiaro segno dell’attenzione del marchio verso la sostenibilità. Il design è stato rinnovato con un volante appiattito, che sfoggia il nuovo logo Opel, e una console centrale in argento opaco, dove il touchscreen integra ora funzioni precedentemente gestite tramite pulsanti fisici.

La connettività è al centro dell’esperienza a bordo della Opel Mokka 2025. Il riconoscimento vocale “Hey Opel” permette di interagire facilmente con il sistema, mentre la Navigazione Connessa, potenziata da ChatGPT, offre suggerimenti di percorso intelligenti. L’app myOpel, infine, consente di inviare le destinazioni direttamente all’auto.

La comodità è garantita anche dalla possibilità di ricaricare gli smartphone in modalità wireless o tramite USB-C, e dalla telecamera posteriore a 180 gradi, che rende le manovre un gioco da ragazzi. Con la Mokka Electric, la pianificazione dei viaggi elettrici è semplificata grazie ai percorsi EV con indicazioni sulle stazioni di ricarica.






Impressioni di guida, come va la Mokka ibrida
La prova su strada della nuova Opel Mokka Hybrid 2025 è iniziata presso l’aeroporto di Palma di Maiorca, con una temperatura esterna di 22°C. Il test ha incluso un percorso urbano, caratterizzato da dossi e pavé, e un tratto autostradale. La vettura ha dimostrato un buon assorbimento delle asperità stradali, affrontando i dossi a 30 km/h con un comfort apprezzabile. Tuttavia, su superfici più irregolari, come il pavé, le vibrazioni sono risultate più evidenti.

La motorizzazione ibrida della Mokka, pur offrendo vantaggi in termini di efficienza, si è rivelata più adatta a un contesto autostradale che urbano. Il sistema, definito come un “full hybrid mancato”, è basato su un’architettura a 48V, con una batteria da 0,89 kWh (0,43 kWh effettivi) e un motore turbo a tre cilindri da 1.2 litri, completamente riprogettato. Quest’ultimo, dotato di turbocompressore a geometria variabile e ciclo Miller, presenta una distribuzione a catena.

Durante la prova su strada, alla velocità di 90 km/h, il regime di rotazione del motore si attestava a 1900 giri/min in sesta marcia. La vettura è equipaggiata con un cambio automatico a sei rapporti, integrato con un motore elettrico da 21 kW (circa 28 CV). Questa configurazione ibrida, che combina il motore termico con l’unità elettrica, eroga una potenza complessiva di 136 CV e una coppia di 230 Nm.

La vettura offre la possibilità di selezionare la modalità di guida manuale tramite il selettore del cambio. Tuttavia, in condizioni di guida ordinarie, la modalità automatica (Drive) risulta più adeguata al tipo di vettura. La Opel Mokka Hybrid 2025 è dotata di un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida (ADAS). In particolare, è presente il sistema di guida assistita, attivabile tramite apposito comando. Il sistema consente di impostare la velocità di crociera (nel caso specifico, 90 km/h) e di regolare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, con tre livelli di impostazione.
Prezzo e versioni nuova Mokka
“La Opel Mokka 2025 restyling offre una gamma di prezzi competitiva, a partire da 26.200 euro per la versione benzina, 29.700 euro per l’ibrida a 48V e 36.700 euro per l’elettrica. Gli allestimenti disponibili sono “Edition” e “GS”, con la possibilità di personalizzare ulteriormente la vettura grazie a due pacchetti opzionali.

Foto nuova Mokka
Il video prova della Opel Mokka ibrida 2025
Caratteristiche tecniche Opel Mokka ibrida 2025
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Carrozzeria | SUV |
Porte | 5 |
Posti | 5 |
Alimentazione | benzina ibrido |
Trazione | Anteriore |
Cambio | Automatico |
Dimensioni e peso | |
Lunghezza | 415 cm |
Larghezza | 179 cm |
Altezza | 152 cm |
Passo | 256 cm |
Bagaglio | 350/1.105 L |
Peso | 1.200 kg |
Motore benzina | |
Alimentazione | benzina/ibrida |
Trazione | anteriore |
Cambio | manuale |
Cilindrata | 1,2 l / 1199 cm3 |
Potenza | 136 CV / 100 kW |
Coppia massima | 230 Nm a 1750 giri/min |
Velocità massima | 208.0 km/h |
Accelerazione | 9 s (0-100 km/h) |
Classe ambientale | EU6.4 |
Emissioni Co2 | 127 g/km |
Consumo combinato | 5,6 L/100 km |
Leggi anche:
→ Opel Mokka, caratteristiche e prezzi
→ Opel Frontera ibrida come va
→ Tutte le novità, prove auto su OPEL
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2025
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
POSITIVO
→ Raggio di sterzata
→ Comfort sullo sconnesso, buon assorbimento delle asperità
→ 7 posti
NEGATIVO
→ Plastica sugli sportelli
→ Assenza di contagiri (per la termica) o potenziometro (per l’elettrica)