Novità Renault, Dacia e Alpine, nuovi modelli in arrivo
Il Gruppo Renault prevede 7 novità per il 2025, più la Twingo nel 2026 e una nuova Dacia elettrica di segmento A sotto i 18.000 euro.

Durante la presentazione dei risultati 2024, il Gruppo Renault ha annunciato per il 2025 sette nuovi modelli tra Alpine, Dacia, Mobilize e Renault. Oltre ai modelli già noti, ha svelato tre novità, tra cui una nuova Dacia elettrica di segmento A, più grande della Spring e con un prezzo sotto i 18.000 euro.
Novità Renault, Alpine e Dacia in arrivo
Nel 2025, Renault lancerà diversi nuovi modelli, tra cui la Renault 4 E-Tech Electric, la fastback Alpine A390 e le microcar elettriche Duo/Bento di Mobilize. A questi si aggiungerà una nuova Renault, ancora senza dettagli ufficiali.

Sul fronte dei motori termici e ibridi, arriveranno la Dacia Bigster ed un nuovo SUV di segmento C per il mercato internazionale e un modello Renault di segmento B che riprenderà un nome iconico della Casa francese con un design completamente rinnovato. Tra i nuovi modelli in arrivo ci sono anche il restyling di due modelli attuali, tra cui l’Austral.
Renault Twingo in arrivo nel 2026
Il Gruppo Renault punta molto anche su una nuova citycar elettrica in arrivo nel 2026, sviluppata rapidamente con un nuovo approccio progettuale più snodato in Renault. Si tratterà della nuova Twingo che avrà il 30% in meno di componenti rispetto alla Renault 5, riducendo costi e complessità produttiva.

Inoltre da Renault assicurano che con batterie al litio-ferro-fosfato, la piccola BEV sarà molto efficiente, con consumi di soli 10 kWh/100 km.
Nuova Dacia elettrica economica
La futura citycar Dacia, probabilmente di segmento A, condividerà la base tecnica con la nuova Twingo e avrà un design squadrato e linee nette per conferire solidità, tipiche dello stile razionale del marchio. La carrozzeria avrà un’ampia superficie vetrata per una buona luminosità interna, con dettagli aerodinamici come feritoie laterali e ruote chiuse per migliorare l’efficienza.

Sarà un’auto elettrica economica con un prezzo inferiore ai 18.000 euro. Il progetto verrà sviluppato in 16 mesi, dimostrando un’efficienza notevole, e utilizzerà la piattaforma AmpR Small della Renault 5 E-Tech Electric. Le specifiche definitive sono attese nei prossimi mesi.
Leggi anche:
→ RENAULT – Tutte le news dal marchio Renault – video prove Renault
→ DACIA – Tutte le news dal marchio Dacia – video prove DACIA
→ ALPINE – Tutte le news dal marchio Alpine – video prove Alpine
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!