Cinghia a bagno d’olio, tutti i motori e le auto che la montano
Oltre ai motori PureTech di Stellantis, anche le auto a marchio Ford, Volkswagen, Honda e General Motors adottano la cinghia a bagno d'olio.
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La cinghia della distribuzione in gomma a bagno d’olio è una soluzione tecnica impiegata, al posto della tradizionale catena in acciaio, per la prima volta sui motori Ford e successivamente sui propulsori 3 cilindri a benzina 1.2 PureTech della Peugeot 208, della Citroën C3 e dell’Opel Corsa. La scelta è motivata dalla sua economia di produzione e dal minor rumore generato durante l’uso. I primi motori a mostrare problemi di usura prematura della cinghia di distribuzione in gomma a bagno d’olio sono stati i 3 cilindri 1.2 PureTech. Ha fatto registrare problemi non solo nei motori dell’ex gruppo PSA (Peugeot, Citroën e Opel, ora parte di Stellantis), ma anche sui motori di altre case automobilistiche come Ford, Volkswagen, Honda e General Motors. Ma quali altri motori utilizzano questo tipo di cinghia?
Motori con cinghia di distribuzione a bagno d’olio
Marca | Modello | Motore |
---|---|---|
Audi | A3, Q3 | 1.0 TSI e 1.4 TSI (EA211, dal 2011) |
Citroen/DS | Citroën Berlingo, C1, C3, C4, C4 Picasso, C4 Spacetourer, C5 Aircross, C5-X, DS 3, DS 3 Crossback | 1.2 PureTech (EB2FA – EB2DT E – B2ADTD – EB2DTS, dal 2014) |
Fiat | Doblò | 1.2 PureTech (EB2FA – EB2DT E – B2ADTD – EB2DTS, dal 2014) |
Ford | Fiesta, Focus, Ecosport, Puma | 1.0 EcoBoost (3 cilindri) |
Ford | Focus, Fiesta ST, Kuga | 1.5 EcoBoost (3 cilindri, 2018/2019) |
Ford | Focus, Kuga, Transit, Transit Custom, Tourneo Custom | 2.0 EcoBlue Diesel (dal 2018) |
Ford | Galaxy, S-Max, Mondeo, Transit Connect, Tourneo Connect | 1.8 TDCI (Endura-DI, dal 2007) |
Honda | Civic (2017-2021) | 1.0 VTEC Turbo (P10A2, dal 2017) |
Jeep | Avenger | 1.2 PureTech (EB2ADTD) |
Opel | Corsa, Mokka, Crossland, Grandland | 1.2 PureTech (EB2FA – EB2DT E – B2ADTD – EB2DTS, dal 2014) |
Opel | Astra K | 1.2 Turbo General Motors (F12SHL/F12SHT/F12SHR, dal 2019) |
Seat | Leon, Ateca | 1.0 TSI e 1.4 TSI (EA211, dal 2011) |
Skoda | Octavia, Superb | 1.0 TSI e 1.4 TSI (EA211, dal 2011) |
Toyota | Aygo, Proce City | 1.2 PureTech (EB2FA – EB2DT E – B2ADTD – EB2DTS, dal 2014) |
Volkswagen | Golf, Passat, Tiguan | 1.0 TSI e 1.4 TSI (EA211, dal 2011) |
Cinghia di distribuzione a bagno d’olio
La cinghia di distribuzione è un componente vitale nei motori a scoppio, in quanto sincronizza il movimento dell’albero motore con gli alberi a camme che a loro volta azionano le valvole di aspirazione e scarico. In caso di danneggiamento della cinghia di distribuzione, il motore si danneggia fortemente poiché le valvole vanno ad interferire con i pistoni.
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L’adozione della cinghia in gomma, rispetto alla classica catena, è stata scelta dai progettisti per rendere il componente più economico e silenzioso, riducendo così anche i costi di produzione. Quando utilizzata con i giusti materiali e oli, teoricamente la cinghia dovrebbe avere una usura limitata nel tempo.
Problemi alla cinghia a bagno d’olio
L’usura della cinghia di distribuzione a bagno d’olio fa rilasciare particelle di gomma nell’olio che possono intasare la pompa dell’olio, compromettendo il flusso di lubrificazione con il rischio di danni significativi al motore stesso (fusione delle bronzine con possibilità di grippaggio). Per limitare il rischio di tali problemi, è fondamentale seguire attentamente le specifiche di fabbrica riguardanti l’olio motore, evitando l’uso di oli non conformi o di bassa qualità che possano accelerare l’usura della cinghia.
→ Pro e contro, consigli sulla cinghia di distribuzione in gomma a bagno d’olio
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