Quantcast
BMWNotizie autoSerie 5

La nuova BMW M5 è la Safety Car del MotoGP

Durante l'evento lancio della stagione di MotoGP a Bangkok è stata presentata la BMW M5 Touring, nuova Safety Car della competizione.

In occasione dell’evento a Bangkok dedicato ai fan, la MotoGP ha presentato la nuova BMW M5 Touring che sarà la nuova Safety Car della competizione. La vettura dell’iconico brand di Monaco di Baviera affiancherà la BMW M5 berlina, alternandosi nelle varie gare della stagione.

BMW M5 Safety Car MotoGP protagonista nell’evento di Bangkok

Il MotoGP Season Launch si è svolto nel quartiere di nuova costruzione One Bangkok, offrendo un palcoscenico ideale per la presentazione ufficiale della nuova Safety Car. L’evento è iniziato con una parata di tutti i piloti della massima categoria a due ruote guidata proprio dalla nuova BMW M5 Touring MotoGP Safety Car. Uno dei momenti più spettacolari è stata la performance sul palco, trasmessa in diretta streaming ai fan di tutto il mondo e accessibile gratuitamente al pubblico presente.

Safety Car MotoGP BMW M5 Touring a Bangkok
Safety Car MotoGP BMW M5 Touring a Bangkok

Axel Mittler, Marketing Manager di BMW M GmbH, ha sottolineato come il MotoGP Season Launch a Bangkok sia stato un evento straordinario, aggiungendo che BMW M è orgogliosa di aver presentato la nuova Safety Car in un contesto così prestigioso. Ha evidenziato che il nuovo veicolo conferma l’impegno dell’azienda nell’introdurre tecnologie avanzate per la sicurezza in MotoGP. Come la BMW M5, anche la versione Touring utilizza un propulsore M HYBRID, che abbina un motore V8 ad alto regime a un motore elettrico per offrire una potenza immediata. Ha inoltre sottolineato che entrambe le versioni si distinguono per dinamicità e agilità, rendendole perfette per l’impiego in pista.

Safety Car MotoGP BMW M5 Touring a Mangkok
BMW M5 Touring per le strade di Bangkok

Anche Marc Saurina, Head of Global Commercial Partnerships di Dorna Sports, ha elogiato la collaborazione con BMW M, sottolineando che la nuova Safety Car rappresenta un ulteriore elemento di spicco per il primo evento della competizione a Bangkok. Ha ricordato anche che la partnership con BMW M dura da ben 27 stagioni, con il marchio che continua a fornire una flotta di safety car all’avanguardia. Ha inoltre sottolineato che la BMW M5 Touring MotoGP Safety Car mantiene gli standard di eccellenza richiesti per garantire la sicurezza dei piloti in gara.

BMW M5 Touring: prestazioni e tecnologia avanzata

BMW M è Official Car of MotoGP dal 1999, fornendo alla serie una flotta di Safety Cars, Medical Cars e Safety Bikes. Il nuovo modello presentato a Bangkok si basa sulla BMW M5 Touring, lanciata a novembre 2024, con un consumo combinato di 2,0 l/100 km e 30,7 kWh/100 km, emissioni di CO₂ pari a 46 g/km e una potenza massima di 727 CV e 1.000 Nm di coppia.

Safety Car MotoGP, nuova BMW M5 Touring
BMW M5 Berlina esibita durante l’evento a Bangkok organizzato dalla MotoGP

La BMW M5 Touring MotoGP Safety Car vanta un design aerodinamico ottimizzato, sospensioni sportive specifiche per l’impiego in pista e un sistema di frenata ad alte prestazioni. La trazione integrale M xDrive assicura un’aderenza ottimale, mentre il sistema di gestione elettronica permette un controllo dinamico su qualsiasi tipo di asfalto. Inoltre, la batteria ad alta capacità consente una maggiore efficienza senza compromettere le prestazioni.

BMW M5 Touring e BMW M5 Berlina si alterneranno la presenza nella stagione 2025 di MotoGP
BMW M5 Touring e BMW M5 Berlina si alterneranno la presenza nella stagione 2025 di MotoGP

La livrea riprende quella della BMW M5 MotoGP Safety Car ed è ispirata al design delle BMW M Hybrid V8 che competono nel FIA World Endurance Championship e nell’IMSA in Nord America, sottolineando l’impegno di BMW M nella tecnologia ibrida e nel concetto Born on the race track, made for the street“.

Il debutto in pista della Safety Car della MotoGP

Dopo essere rimasta esposta a Bangkok fino all’inizio della stagione, la BMW M5 Touring MotoGP Safety Car farà il suo debutto ufficiale in pista durante il primo weekend di gara dal 28 febbraio al 2 marzo a Buriram, in Thailandia.

Foto BMW M5 Touring, la nuova vettura Safety Car della MotoGP

Leggi anche:

→ Nuova BMW M5 berlina M Hybrid

→ Nuova BMW Serie 5

→ Tutte le news sul marchio BMW

→ Listino prezzi BMW

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto