Quantcast
EV DrivingNotizie auto

Ricarica auto elettrica dai lampioni, attiva a Brescia

A2A ha inaugurato a Brescia il progetto "City Plug Lamp", con l'installazione dei primi 8 lampioni dotati di 16 prese per la ricarica di veicoli elettrici, integrando ricarica e illuminazione pubblica.

A2A ha presentato a Brescia il suo sistema di ricarica integrata nei lampioni che sarà attivo nella città dopo quello già visto a Verona ed a Berlino.

Ricarica elettrica a Brescia City Plug Lamp

Il progetto pilota prevede otto pali smart con 16 prese a bassa potenza, alimentati da energia rinnovabile che saranno installati vicino alla metro Brescia Due e seguiti da un secondo lotto in un’altra area della città. Questi punti chiamati “City Plug Lamp” fungono sia da illuminazione pubblica ad alta efficienza sia da colonnine di ricarica a bassa potenza per veicoli elettrici. La soluzione unisce quindi l’illuminazione pubblica con un sistema di ricarica integrato per le auto elettriche per chi non ha la possibilità di usufruire di una ricarica in garage o spazi privati.

Ricarica elettrica a 7 kW A2A dai lampioni a Brescia
I lampioni-colonnine di A2A permettono di ricaricare l’auto elettrica con potenza fino a 7 kW

Il City Plug Lamp integra prese di ricarica, display di controllo, telecamere di videosorveglianza, sensori ambientali, connettività 5G e luci LED a basso consumo. La potenza arriva fino a 7 kW, senza limiti di tempo e senza stalli riservati.

Illuminazione delle città intelligente

Dopo questa prima installazione, il progetto di illuminazione delle città intelligente prevede il posizionamento di altri otto pali “City Plug Lamp” in un’area di Brescia, che verrà concordata con l’amministrazione comunale.

Pali della luce con ricarica elettrica nel comune di Brescia di A2A presso il parcheggio della fermata metro di Brescia2
Pali della luce con ricarica elettrica nel comune di Brescia di A2A presso il parcheggio della fermata metro di Brescia2

Questo progetto, interamente finanziato da A2A Illuminazione Pubblica in collaborazione con A2A E-Mobility, avrà una durata iniziale di cinque anni con possibilità di rinnovo.

pali della luce "City Plug Lamp" di A2A nella città di Brescia
I pali della luce “City Plug Lamp” di A2A nella città di Brescia

L’iniziativa fa parte di un più ampio piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica avviato nel 2016, che ha permesso di sostituire circa 43.000 corpi luminosi con LED, riducendo i consumi energetici di oltre il 40% e tagliando 2.700 tonnellate di emissioni di CO₂ all’anno.

Leggi anche:

CALCOLA tempo di RICARICA auto elettrica in AC
Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
Tariffe ricarica auto elettriche
Retrofit elettrico
Auto elettriche con più autonomia
Costo energia elettrica
Colonnine auto elettriche in autostrada
→ ultime notizie batterie agli ioni di litio

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto