Quantcast
Alpine-RenaultDaciaMercato autoNotizie autoRenault

Renault, Dacia e Alpine: trionfo in Italia con vendite da record

Il Gruppo Renault con i marchi Renault Dacia e Alpine nel 2024 ha registrato un aumento significativo delle vendite in Italia, con un +10% rispetto al 2023, raggiungendo una quota di mercato dell'11,6%, il miglior risultato degli ultimi 35 anni.

Il Gruppo Renault ha registrato un aumento del 10% delle vendite in Italia nel 2024, totalizzando 203.870 veicoli e raggiungendo una quota di mercato dell’11,6%, il miglior risultato in 35 anni. Renault, Dacia e Alpine hanno contribuito a consolidare il Gruppo al terzo posto tra i costruttori in Italia.

Renault ha venduto 104.389 veicoli (+6,8%), mentre Dacia ha raggiunto il record con 99.371 unità (+13,1%), diventando leader nel mercato retail. Anche Alpine ha visto un incremento del 38%. Nel 2025 il Gruppo Renault ha in programma dei nuovi lanci come Renault 4 E-Tech Electric, Dacia Bigster e Alpine A390.

Vendite Renault

Ottime le performance sulle vendite Renault nel 2024. Renault, nell’ambito del piano “Renaulution”, ha consolidato la sua strategia in Italia, puntando su canali di vendita redditizi e registrando un aumento del 6% nelle vendite a clienti privati nel 2024, con 61.275 immatricolazioni e una quota del 6,7% nel mercato retail. Le vendite sono state trainate dalla commercializzazione di modelli come Captur, Clio e dei nuovi modelli come Symbioz e Scenic E-Tech.

Renault 5 E-Tech Electric, Auto dell'Anno 2025
Renault 5 E-Tech Electric, Auto dell’Anno 2025 insieme alla “sorella” Alpine A290

Le vendite Renault hanno raggiunto una buona posizione anche nel campo dei veicoli alla spina, con 26.497 unità elettrificate vendute, pari al 30% delle immatricolazioni. Scenic E-Tech Electric e Renault 5 E-Tech Electric hanno avuto un forte impatto, con quest’ultima protagonista del lancio dell’anno.

Prova e impressioni di guida, autonomia reale in autostrada a 130 km/h

Nel settore dei veicoli commerciali, Renault ha chiuso il 2024 con una crescita del 3% e ha rilanciato il Master, anche in versione elettrica, premiato come Van of the Year 2025.

Vendite Dacia anno 2024

Negli ultimi tre anni, Dacia ha rinnovato la sua immagine con un nuovo logo, una comunicazione aggiornata e prodotti basati sul concetto di “Value for Money”, offrendo qualità ad un prezzo competitivo. Questa strategia ha portato a risultati record in Italia nel 2024, con Dacia al quarto posto nelle vendite di autovetture e leader nel mercato privato, con 91.697 immatricolazioni, in crescita del 13,6%.

Prova nuova Dacia Duster 4×4 Extreme con motore 1.2 TCe Turbo

A trainare le vendite Dacia nel 2024 ci hanno pensato modelli molto ricercati come la Sandero, l’auto estera più venduta in Italia, e la nuova generazione di Duster, lanciata nel 2024 e finalista del premio “Car of the Year 2025”. Il successo di Dacia è stato possibile anche grazie alla leadership nel mercato GPL, con 68.752 immatricolazioni e una quota di mercato del 47,24%.

Vendite Alpine

Nel 2024, Alpine ha registrato una crescita significativa nel segmento alto di gamma per il terzo anno consecutivo, con un aumento del 25% nelle immatricolazioni della A110. Ha lanciato la A290, la sua prima hot hatch sportiva 100% elettrica ed inoltre ha espanso la sua presenza in Italia con 8 Alpine Store, pianificando ulteriori aperture nel 2025.

Alpine A290 GTS anteriore 3/4
Alpine A290 GTS, 100% elettrica

Il nuovo anno vedrà anche il lancio della fastback sportiva elettrica A390, parte della gamma Dream Garage.

Raffaele Fusilli, CEO di Renault Italia: “Soddisfatto del risultato ottenuto”

Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto nel 2024 che è stato di fatto il migliore degli ultimi 35 anni per il nostro Gruppo in Italia. Abbiamo registrato un importante aumento delle vendite, del 10% rispetto al 2023, ed una quota di mercato dell’11,6% – le parole di Raffaele Fusilli, CEO di Renault Italia.

Grazie a tre Marche forti, complementari tra loro e creatrici di valore, quali Renault, Dacia e Alpine, e grazie al prezioso contributo della nostra Rete di Investor, ci siamo confermati, così, al 3° posto nella classifica costruttori automobilistici in Italia.

Per quanto riguarda la Marca Renault, siamo cresciuti in termini di volumi, del 6,8%, registrando il 5,9% di quota di mercato, diventando così il quarto brand automotive nel nostro Paese.

Nell’ambito del piano strategico “Renaulution”, abbiamo proseguito con successo in Italia la strategia avviata ormai all’inizio del 2021, con una politica commerciale orientata alla creazione del valore, puntando quindi ad una forte progressione delle vendite nei canali più redditizi. Infatti, sono cresciute del 6% le vendite a clienti privati nel 2024, e abbiamo raggiunto una quota del 6,7% in questo canale. Questo risultato ci ha consentito di posizionarci al 4 posto nel ranking a privati, ed è il frutto del successo dei lanci nell’anno appena trascorso: Captur, che insieme a Clio ha consolidato la storia di successo della Marca nel segmento B, e poi Symbioz, Espace, Rafale e Scenic E-Tech che ci hanno consentito di accelerare la riconquista dei segmenti C-D.

Raffaele Fusilli, CEO di Renault Italia, posa davanti alla nuova R5
Raffaele Fusilli, CEO di Renault Italia, posa davanti alla nuova R5

Durante tutto il 2024 abbiamo poi portato avanti con efficacia e determinazione la nostra offensiva in termini di elettrificazione, attraverso scelte tecnologiche che stanno portando i loro frutti ed intensificando, così, il nostro impegno nella transizione energetica. Abbiamo conquistato infatti, nel 2024, il 2° posto nei veicoli elettrificati, grazie al successo delle nostre motorizzazioni ibride E-tech sempre più richieste dai clienti”.

Leggi anche:

Dati vendite auto mercato Italia anno 2024
Vendite auto per marca e gruppi di costruttori anno 2024

→ RENAULT – Tutte le news dal marchio Renaultvideo prove Renault

→ DACIA – Tutte le news dal marchio Daciavideo prove DACIA

→ ALPINE – Tutte le news dal marchio Alpinevideo prove Alpine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto