Vendite auto in Europa, i dati di mercato del 2024
Nel 2024 le vendite di auto nuove in Europa sono cresciute lievemente rispetto al 2023, ma sono diminuite del 18% rispetto al 2019. In netto calo anche le immatricolazioni di auto elettriche.
Il mercato auto europeo ha chiuso il 2024 con una lieve crescita, registrando un aumento del 4,1% nelle immatricolazioni di dicembre e dello 0,9% nell’intero anno. Questo risultato positivo è stato favorito da un ultimo mese dell’anno particolarmente forte, nonostante le incertezze del periodo.
Auto vendute in Europa 2024
A dicembre 2024, in Europa Occidentale sono state immatricolate 1.091.131 auto, segnando un incremento del 4,1% rispetto a dicembre 2023. L’intero anno si è chiuso con 12.963.614 unità, in crescita dello 0,9% rispetto all’anno precedente.
Tuttavia, il mercato ha subito una contrazione del 18% rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019, con i principali mercati nazionali: (Francia -22,4%, Germania -21,9%, Italia -18,7%, Spagna -19,2%, Regno Unito -15,5%).
Vendite auto elettriche in calo
Le auto elettriche a batteria sono rimaste la terza scelta più popolare nel 2024, dietro benzina e ibride, ma davanti alle diesel. Le immatricolazioni di auto elettriche a batteria sono diminuite del 10,2% a dicembre, con 144.367 unità, principalmente a causa del calo in Germania (-38,6%) e Francia (-20,7%). La quota di mercato per il 2024 si è attestata al 13,6%.
Le immatricolazioni di ibride plug-in invece sono aumentate del 4,9% a dicembre, grazie agli incrementi in Francia (44,9%) e Germania (6,8%), ma i volumi annui sono diminuiti del 6,8%. Le ibride elettriche, invece, sono aumentate del 33,1% a dicembre, superando le auto a benzina per il quarto mese consecutivo, con una quota di mercato salita al 33,6%.
Vendite auto benzina e diesel
A dicembre 2024, le immatricolazioni di auto a benzina sono diminuite dell’1,8% con una flessione in tutti i principali mercati, eccetto la Spagna, che ha registrato un aumento del 16%. La Francia ha segnato il calo più ripido (-23%), seguita dall’Italia (-11,4%) e dalla Germania (-7,4%). Con 269.260 nuove auto immatricolate, la quota di mercato della benzina è scesa al 29,6%, rispetto al 31,6% dell’anno precedente.
Il mercato delle auto diesel è diminuito del 15%, con una quota di mercato del 9,8% a dicembre e dell’11,9% nell’intero 2024, con cali a due cifre nella maggior parte dei mercati dell’UE.
Chi ha venduto di più in Europa
L’analisi dei dati di vendita in Europa per Gruppi nel 2024 mostra Renault che ha superato Stellantis, salendo al secondo posto nella classifica mensile, mentre Volkswagen è rimasta prima con un +4,9% mensile e un +2,5% annuale. A dicembre, Stellantis ha immatricolato 126.091 veicoli, perdendo il 6,7%, e ha chiuso l’anno in calo del 7,3%. Renault ha registrato un +16,6% mensile e un +3,2% annuale. Toyota ha ottenuto il quarto posto con un +24,1%, seguita da BMW (-8,3%), Hyundai/Kia (+2,7%) e Mercedes-Benz (-6%). Tesla ha guadagnato il 14%, seguita da Volvo (+5,1%) e altri marchi con variazioni miste.
Vendite auto nel 2024 per Gruppi
GRUPPI | 2024 | 2023 | VAR. % |
---|---|---|---|
Volkswagen Group | 3.407.242 | 3.325.175 | +2.5 |
Volkswagen | 1.371.465 | 1.357.842 | +1.0 |
Skoda | 766.510 | 679.984 | +12.7 |
Audi | 663.239 | 733.305 | -9.6 |
Seat | 271.980 | 247.294 | +10.0 |
Cupra | 219.105 | 198.975 | +10.1 |
Porsche | 106.967 | 99.043 | +8.0 |
altri | 7.976 | 8.732 | -8.7 |
Stellantis | 1.969.594 | 2.125.142 | -7.3 |
Peugeot | 641.264 | 637.178 | +0.6 |
Opel/Vauxhall | 414.012 | 457.603 | -9.5 |
Citroen | 358.828 | 369.225 | -2.8 |
Fiat | 304.066 | 382.174 | -20.4 |
Jeep | 130.473 | 126.811 | +2.9 |
Alfa Romeo | 44.918 | 50.078 | -10.3 |
DS | 37.480 | 48.276 | -22.4 |
Lancia/Chrysler | 32.649 | 44.877 | -27.2 |
altri | 5.904 | 8.920 | -33.8 |
Renault Group | 1.282.453 | 1.242.229 | +3.2 |
Renault | 699.214 | 681.058 | +2.7 |
Dacia | 578.935 | 557.154 | +3.9 |
Alpine | 4.304 | 4.017 | +7.1 |
Hyundai Group | 1.063.517 | 1.106.604 | -3.9 |
Hyundai | 534.360 | 534.307 | +0.0 |
Kia | 529.157 | 572.297 | -7.5 |
Toyota Group | 1.006.073 | 889.321 | +13.1 |
Toyota | 928.767 | 828.931 | +12.0 |
Lexus | 77.306 | 60.390 | +28.0 |
BMW Group | 923.202 | 913.985 | +1.0 |
BMW | 774.925 | 729.073 | +6.3 |
Mini | 148.277 | 184.912 | -19.8 |
Mercedes-Benz | 696.907 | 699.887 | -0.4 |
Mercedes | 684.027 | 671.973 | +1.8 |
Smart | 12.880 | 27.914 | -53.9 |
Ford | 426.307 | 513.481 | -17.0 |
Volvo Cars | 369.689 | 287.832 | +28.4 |
Tesla | 327.034 | 366.829 | -10.8 |
Nissan | 307.276 | 293.988 | +4.5 |
SAIC Motor | 244.595 | 232.721 | +5.1 |
Suzuki | 203.132 | 187.852 | +8.1 |
Mazda | 172.347 | 182.535 | -5.6 |
Jaguar Land Rover Group | 150.657 | 145.490 | +3.6 |
Land Rover | 128.086 | 120.588 | +6.2 |
Jaguar | 22.571 | 24.902 | -9.4 |
Honda | 74.682 | 60.596 | +23.2 |
Mitsubishi | 60.873 | 42.823 | +42.2 |
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