Lamborghini Miura
Lamborghini Miura, fra i modelli storici in mostra nella scorsa edizione di Milano AutoClassica, è la massima auto sportiva. Poche auto riescono a cambiare il mondo dell’automobile come la Miura. Costruita nel 1966 con il suo motore V12 centrale e il corpo affascinante, disegnata da Marcello Gandini per Bertone, la due posti ridefinì il concetto di auto sportiva. Anche oggi a distanza di ben 50 anni, la Miura rimane una delle icone più importanti nella storia delle sportive della casa del Toro. Ne vennero costruite 763 dal 1966 al 1972.
Al suo debutto la Miura era l’auto più veloce al mondo: con una velocità massima di 280 km orari e un’accelerazione da 0-100 km in 6,7 secondi, la Lamborghini Miura stabilì nuovi standard nel segmento delle auto sportive. Venne prodotta tra il 1966 e il 1969. Ma la storia di successo non finisce qui: la Miura venne prima sviluppata ulteriormente nella Miura S con 370 CV e successivamente nella Miura SV, che aveva parafanghi più larghi e un motore notevolmente migliorato da 385 CV con sistemi di lubrificazione separati per motore e cambio.