Mazda CX-30, come va con il 2.0 e-Skyactiv G da 150 CV manuale
Prova su strada della Mazda CX-30 nell'allestimento Homura, con nuovo motore benzina da 2.0 litri e-Skyactiv G da 150 CV e cambio manuale, con omologazione ibrida molto ricercata anche nel mercato dell'usato.
La Mazda CX-30 è un’auto molto ricercata nella versione con motore e-Skyactiv G, apprezzata anche per l’omologazione ibrida che consente risparmi sul bollo auto. In questo test ci concentriamo proprio su questa versione. Era disponibile fino al 2024 poi sostituita dalla nuova con motore 2.5 litri Skyactiv-G da 140 CV.
Come va la CX-30 Homura
→ impressioni di guida
Vi presentiamo la prova su strada della Mazda CX-30 con motore e-Skyactiv G da 150 CV nell’allestimento Homura, che in giapponese significa ‘fuoco’, con colore Machine Gray, cambio manuale a 6 marce, cerchi da 18 pollici e grip assicurato dai pneumatici estivi Bridgestone Turanza T005 A.
Ho provato questa CX-30 Homura in diverse situazioni: dalle strade tortuose dell’altopiano dell’Appennino abruzzese, all’autostrada, fino alla città. Si è rivelata piacevole da guidare, grazie a un abitacolo spazioso e confortevole, realizzato con materiali di alta qualità e ottime finiture.
Il motore 2.0 e-Skyactiv G da 150 CV consuma poco ed è anche molto reattivo: quando si preme sull’acceleratore, sale di giri con facilità e offre un allungo molto piacevole, accompagnato da un sound di sottofondo che ricorda vagamente quello di un’Alfa Romeo 2 litri.
Come va la Mazda CX-30 su strada con il motore 2.0
Il feeling di guida su strada al volante della Mazda CX-30 è molto buono, soprattutto su strade con curve e tornanti. L’auto si è rivelata anche molto silenziosa a diverse velocità. Di grande aiuto alla guida sono i sistemi di sicurezza, tra cui il cruise control adattivo, la frenata automatica di emergenza, il mantenimento della corsia e molti altri ADAS aggiornati.
Se guidata con moderazione, senza esagerare con la velocità, può percorrere fino a 19 km con un litro, come verificato su strade statali pianeggianti. In autostrada, a 130 km/h, il consumo è stato di 6,7 litri/100 km. Su strade statali pianeggianti, a velocità inferiori ai 90 km/h, con un pieno da 51 litri di benzina, siamo riusciti a sfiorare quasi 1.000 chilometri di autonomia, mentre in autostrada a 130 km/h la media è di circa 700 km.
Per ridurre i consumi della Mazda, è importante guidare in modo fluido e regolare, evitando brusche accelerazioni e frenate, e mantenendo una velocità costante in autostrada. Un’ottima soluzione è viaggiare tra 110 e 120 km/h, un buon compromesso tra consumi e tempi di percorrenza.
Caratteristiche motore Mazda 2.0 e-Skyactiv G da 150 CV
Il motore Mazda e-Skyactiv G è un 2 litri, 4 cilindri, con 150 cavalli a 6.000 giri/min, una coppia di 213 Nm a 4.000 giri/min e un rapporto di compressione di 13.0:1, con un consumo medio di 5,9 l/100 km. È dotato di un sistema mild-hybrid, ovvero un’elettrificazione leggera realizzata con un motogeneratore da 8 CV al posto dell’alternatore classico e una piccola batteria. Questo sistema riduce i consumi, migliora la ripresa ai bassi regimi e offre anche un minimo di frenata rigenerativa.
I 150 cavalli dello Skyactiv G permettono alla CX-30 di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 198 km/h. Con una capienza del serbatoio di 51 litri, riesce a percorrere lunghe distanze con un pieno.
Questo motore ha due funzioni interessanti: i-STOP per la gestione del riavvio del motore dopo le soste e la disattivazione dei cilindri. Quando l’auto si ferma, il sistema i-STOP spegne il motore e lo arresta in una posizione ideale per il riavvio, che avviene in una frazione di secondo, rendendolo fino a due volte più rapido rispetto ai sistemi Start&Stop tradizionali.
La disattivazione di due cilindri avviene a velocità costante, quando il carico richiesto dal motore è basso. Dal monitor centrale, nella schermata informativa sull’efficienza del motore, si può vedere quando il motore sta funzionando con 4 cilindri o 2. Inoltre, in fase di rilascio del pedale, il motore entra in modalità cat-off, tagliando completamente l’alimentazione.
Grazie al sistema i-STOP e alla disattivazione dei cilindri, i consumi di carburante delle auto Mazda sono inferiori di almeno il 14% rispetto a un normale motore.
Mazda CX-30, caratteristiche
La Mazda CX-30 è una crossover media derivata dalla berlina 3, lunga 440 cm, larga 180 cm e alta 154 cm. Il design è elegante, con fiancate lisce e una parte posteriore rastremata, accompagnata da ampie protezioni in plastica nera lungo la parte inferiore della carrozzeria.
Disponibile sia con trazione anteriore che integrale, può essere scelta con cambio manuale o automatico. Gli interni sono spaziosi per la categoria, con un bagagliaio adeguato. La plancia sinuosa presenta forme classiche ma originali, con un cruscotto dotato di tre grandi quadranti, di cui quello centrale è digitale.
Quando si utilizza Apple CarPlay o Android Auto, entrambi in versione wireless, si possono visualizzare le istruzioni del navigatore sull’head up display della vettura. Sebbene la gestione dei comandi sia agevole, il sistema multimediale su display da 10,25 pollici sarebbe più rapido con uno schermo touch invece della manopola nel tunnel centrale.
Le finiture sono generalmente di buon livello, con alcuni dettagli curati come il volante e il climatizzatore, sebbene alcuni elementi, come il cassetto nella plancia, risultino più economici.
Conclusioni
Di questa vettura apprezzo il design elegante e sportivo, la guida piacevole, l’efficienza del motore e-Skyactiv-G, le finiture di alta qualità e lo spazio interno generoso. Molto gradite sono anche le agevolazioni fiscali di cui gode come vettura ibrida, dal bollo auto ai parcheggi.
Non mi piace invece la mancata possibilità di disattivare in modo permanente il sistema di mantenimento della corsia, un difetto comune a molte altre auto.
Prezzo, quanto costa la CX-30
Sul mercato del nuovo, questo modello è stato sostituito dal nuovo 2.5 litri e-Skyactiv G da 140 CV e 239 Nm. Sul mercato dell’usato, la CX-30 questo modello ha quotazioni che vanno da 25.000 a 30.000 euro.
→ Mazda CX-30 USATA
→ Prezzi nuova Mazda CX-30 2.5 eSkyactive
Fotografia di Igor Gentili copyright NEWSAUTO
Caratteristiche tecniche Mazda CX-30 provata
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Carrozzeria | |
Tipo | SUV |
Porte | 5 |
Posti | 5 |
Alimentazione | benzina mild hybrid |
Trazione | anteriore |
Cambio | manuale |
Dimensioni e Peso | |
Lunghezza | 439 cm |
Larghezza | 179 cm |
Altezza | 154 cm |
Passo | 265 cm |
Bagaglio | 430 L |
Serbatoio | 51 L |
Peso | 1.408 kg |
Motore | 4 cilindri in linea |
Cilindrata | 2,0 L / 1998 cm3 |
Potenza | 110 kW (150 CV) a 6.000 giri/min |
Coppia massima | 213 Nm a 3.300 giri/min |
Prestazioni | |
Velocità massima | 198 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 8,8 s |
Classe ambientale | Euro 6D TEMP |
Emissioni CO2 | 134 g/km |
Autonomia | 1.000 km |
Consumi | |
Combinato | 5,9 L/100 km |
Foto Mazda CX-30
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POSITIVO
– Guida piacevole,
– Efficienza del motore e-Skyactiv-G
– Finiture di alta qualità
– Spazio interno generoso
– Agevolazioni fiscali di cui gode come vettura ibrida
NEGATIVO
La nostra valutazione
MOTORE - 9.5
CAMBIO - 9
ASSETTO - 9
FRENI - 9
GIUDIZIO COMPLESSIVO - 9
9.1
VALUTAZIONE COMPLESSIVA