Le auto più sicure in caso di incidente, lo dice l’Euro NCAP
Le cinque auto più sicure di fabbricazione cinese, tedesca e giapponese, secondo i crash-test condotti da Euro NCAP.
Quali sono le auto più sicure? Euro NCAP ha testato 44 modelli di cui la maggior parte ha ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle per la sicurezza. La Mercedes Classe E si è posizionata al primo posto, eccellendo in tutte le aree valutate: sicurezza degli adulti, dei bambini, dei pedoni e funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida.
Classifica delle 5 auto più sicure Euro NCAP
Modello | Adulti | Bambini | Pedoni | ADAS |
---|---|---|---|---|
Mercedes Classe E | 92% | 90% | 84% | 87% |
Zeekr X | 91% | 90% | 84% | 83% |
Skoda Superb | 93% | 87% | 82% | 80% |
Volkswagen Passat | 93% | 87% | 82% | 80% |
Mazda CX-80 | 92% | 88% | 84% | 79% |
Le auto più sicure in caso di incidente
La Mercedes Classe E berlina è stata premiata come l’auto più sicura, ottenendo il titolo di “best performer” da Euro NCAP. La classifica, però, non si è limitata a un solo modello, ma ha valutato anche altre categorie, tra cui SUV compatti, auto elettriche, veicoli per famiglie e SUV grandi.
Per i SUV compatti, l’auto vincitrice è stata la Zeekr X, un crossover elettrico del Gruppo Geely, disponibile sul mercato olandese. Questo SUV cinese ha anche ottenuto il premio Best in Class come l’auto elettrica più sicura del 2024.
Nella categoria delle auto per famiglie, la vittoria è stata condivisa tra la Skoda Superb e la Volkswagen Passat, due modelli che condividono la stessa piattaforma MQB-EVO di Volkswagen e molti dei sistemi di sicurezza.
Infine, nel segmento dei SUV di grandi dimensioni, la Mazda CX-80 ha conquistato il primo posto, emergendo come l’ammiraglia del marchio giapponese per sicurezza.
Cosa analizzano i test Euro NCAP
I test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) sono una serie di valutazioni indipendenti condotte su veicoli nuovi per misurare il loro livello di sicurezza. Euro NCAP è un ente che ha lo scopo di informare i consumatori e stimolare i produttori a migliorare la sicurezza dei veicoli attraverso prove approfondite. Questi test sono fondamentali per aiutare i consumatori a fare scelte informate quando acquistano un’auto.
I test Euro NCAP si concentrano su quattro aree principali:
- Sicurezza degli adulti: misura la protezione offerta agli adulti in caso di incidente, analizzando l’impatto e il comportamento delle strutture del veicolo e dei sistemi di protezione (come cinture di sicurezza, airbag e sistemi di ancoraggio dei seggiolini).
- Sicurezza dei bambini: valuta la protezione offerta ai bambini, sia in caso di incidente che per quanto riguarda la corretta installazione dei seggiolini, utilizzando manichini di diverse dimensioni per simulare le condizioni di un bambino di varie età.
- Sicurezza dei pedoni: valuta il rischio di lesioni per i pedoni in caso di impatto con il veicolo. Si esaminano la forma del veicolo, la presenza di tecnologie per ridurre il danno e la risposta della carrozzeria e del paraurti.
- Sistemi di assistenza alla guida (ADAS): analizza la presenza e l’efficacia dei sistemi avanzati di assistenza alla guida, come il controllo della velocità, il monitoraggio degli angoli ciechi, il rilevamento della stanchezza del conducente, la frenata automatica di emergenza, e altro ancora.
Ogni veicolo testato riceve un punteggio da 0 a 5 stelle per ciascuna delle categorie, e il punteggio complessivo è una media delle performance nelle diverse aree. Le auto che ottengono il punteggio massimo di 5 stelle sono considerate le più sicure. Questi risultati sono poi pubblicati per aiutare i consumatori a fare scelte informate e per incentivare i produttori a migliorare la sicurezza dei loro modelli.
Test Euro NCAP, le auto alla prova dell’incidente
MARCA/MODELLO | STELLE | Adulti | Bambini | Pedoni | ADAS |
---|---|---|---|---|---|
Alpine A290 | 4 | 80% | 80% | 76% | 68% |
Audi A5 | 5 | 87% | 88% | 78% | 77% |
Deepal S07 | 5 | 95% | 87% | 74% | 77% |
Hyundai Santa Fe | 4 | 84% | 88% | 70% | 69% |
Hyundai Santa Fe | 5 | 84% | 88% | 77% | 79% |
Leapmotor C10 | 5 | 89% | 85% | 77% | 76% |
Lexus LBX | 5 | 82% | 83% | 79% | 76% |
Maxus eTERRON 9 | 5 | 91% | 85% | 84% | 83% |
Mazda CX-80 | 5 | 92% | 88% | 84% | 79% |
MG ZS Hybrid | 4 | 75% | 82% | 73% | 76% |
MINI Countryman | 5 | 83% | 87% | 81% | 79% |
Porsche Macan | 5 | 90% | 90% | 83% | 78% |
Renault 5 | 4 | 80% | 80% | 76% | 68% |
Subaru Forester | 5 | 83% | 89% | 86% | 72% |
Volvo EX30 | 5 | 88% | 85% | 79% | 80% |
Cupra Tavascan | 5 | 89% | 86% | 80% | 79% |
Ford Capri | 5 | 89% | 86% | 80% | 72% |
Ford Tourneo Courier | 3 | 62% | 80% | 81% | 54% |
MG HS | 5 | 90% | 85% | 83% | 74% |
Mitsubishi ASX | 4 | 76% | 80% | 76% | 69% |
Audi Q6 e-tron | 5 | 91% | 92% | 81% | 80% |
Ford Explorer | 5 | 89% | 86% | 80% | 72% |
Jeep Avenger | 3 | 79% | 70% | 59% | 53% |
Renault Captur | 4 | 76% | 80% | 76% | 69% |
Renault Symbioz | 4 | 73% | 80% | 76% | 69% |
Subaru Crosstrek | 5 | 83% | 90% | 85% | 72% |
Subaru Impreza | 5 | 83% | 90% | 84% | 72% |
XPENG G6 | 5 | 88% | 85% | 81% | 75% |
Dacia Duster | 3 | 70% | 84% | 60% | 57% |
Mercedes-Benz E-Class | 5 | 92% | 90% | 84% | 87% |
Suzuki Swift | 3 | 67% | 65% | 76% | 62% |
VW Passat | 5 | 93% | 87% | 82% | 80% |
Škoda Kodiaq | 5 | 89% | 83% | 82% | 78% |
Škoda Superb | 5 | 93% | 87% | 82% | 80% |
Ford Tourneo Custom | 3 | 75% | 86% | 77% | 53% |
Ford Tourneo Custom | 4 | 75% | 86% | 83% | 62% |
Maxus MIFA 7 | 5 | 92% | 87% | 81% | 75% |
VW Tiguan | 5 | 83% | 88% | 84% | 78% |
ZEEKR 001 | 5 | 89% | 88% | 84% | 83% |
ZEEKR X | 5 | 91% | 90% | 84% | 83% |
Honda CR-V | 4 | 85% | 86% | 76% | 67% |
Honda CR-V | 5 | 85% | 86% | 80% | 79% |
NIO EL6 | 5 | 93% | 85% | 78% | 76% |
Toyota C-HR | 5 | 85% | 86% | 86% | 79% |
Leggi anche,
→ Incidenti stradali
→ Cosa fare in caso di incidente stradale
→ Cause più frequenti di incidenti stradali
→ Limiti tasso alcolemico alla guida e sanzioni
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!