Assetto Corsa Evo, recensione del nuovo gioco di Kunos Simulazioni
Assetto Corsa Evo: la recensione completa sulle modalità di guida, il gameplay, la fisica di gioco e molto altro ancora in uscita il 16 gennaio in Early Access su Steam
Abbiamo testato il nuovo Assetto Corsa Evo, nuovo capitolo di Kunos Simulazioni e 505 Games. Il nuovo sim-racing made in Italy promette di essere tanto sbalorditivo quanto ambizioso – come dichiarato da Marco Massarutto in esclusiva per noi -, ma soprattutto capace di imporsi sul mercato.
Di seguito la recensione di Assetto Corsa Evo che abbiamo avuto modo di provare.
Assetto Corsa Evo-luzione allo stato puro: gameplay e fisica del veicolo
Assetto Corsa Evo è il neonato prodotto di Kunos Simulazioni, azienda videoludica tutta italiana, e 505 Games. In Early Access dal 16 gennaio su Steam e nonostante la presenza attuale di 5 tracciati (Suzuka, Brands Hatch, Imola, Mount Panorama e Laguna Seca in diverse configurazioni) e 20 vetture divise per classe (come racing e supercar) è un prodotto che non annoia per nulla!
Dopo aver creato la card del nostro pilota (inserendo le generalità e un nickname a nostra scelta), il gioco ci permetterà di acquistare una prima auto pur restando sotto i 75 mila crediti di gioco. Noi abbiamo scelto una Volkswagen Golf Clubsport 8 GTI Performance e ci siamo subito immersi sul circuito di Imola per testare la fisica e il gameplay di Assetto Corsa Evo in modalità pratica dotati di un Fanatec CSL DD.
Dopo aver impostato il meteo dinamico per testarne le capacità (sotto il resoconto a riguardo) e selezionato un assetto base, ci siamo calati nell’abitacolo della nostra hot-hatch. Fin da subito, è evidente l’estrema e meticolosa cura nei dettagli che i ragazzi di Kunos Simulazioni hanno dedicato alla riproduzione fedele di ogni minimo particolare dell’auto tedesca.
Prendendo confidenza con la guida della VW, abbiamo percepito immediatamente che il concetto chiave dietro lo sviluppo di questo simulatore è stato: “fedeltà”. Ogni elemento del gameplay contribuisce a creare un’esperienza autentica: i movimenti della vettura rispecchiano perfettamente le leggi fisiche, regalando una sensazione di guida che va oltre il semplice realismo visivo. La dinamica del veicolo si adatta con precisione alle condizioni della pista, sia essa asciutta, bagnata o umida, trasmettendo al giocatore la reattività e il comportamento quanto più autentico possibile di una vettura reale.
Un dettaglio che ha catturato particolarmente la nostra attenzione è il trattamento della pista e delle superfici fuori traiettoria. Quando si esce di pista, i segni lasciati sulla sabbia corrispondono esattamente alla posizione e alla traiettoria in cui si è passati, aggiungendo un ulteriore livello di immersione. Questo dettaglio, apparentemente piccolo, contribuisce a rafforzare la sensazione che ogni azione del giocatore abbia un impatto visibile e coerente nel mondo virtuale.
Che si tratti di una frenata al limite, di una curva affrontata in maniera troppo aggressiva o di una semplice uscita di pista, tutto viene riprodotto con una precisione straordinaria. La VW Golf Clubsport 8 GTI Performance, vettura candidata per il nostro test-drive virtuale, si distingue per il comportamento fedele quasi perfettamente alle sue controparti reali, regalando un’esperienza che non lascia spazio a compromessi: si sente il peso dell’auto, la trazione si adatta alle condizioni e ogni dettaglio è concepito per restituire il massimo realismo.
Nuovo sistema pioggia e meteo dinamico
Uno dei miglioramenti significativi presente in Assetto Corsa EVO è l’innovativo sistema della pioggia che era presente e già ottimo in Assetto Corsa Competizione, mentre assente nel primo capitolo. Questo sistema rappresenta un significativo passo avanti verso il realismo e l’immersività, integrandosi in un complesso sistema di meteo dinamico. La simulazione della pioggia non si limita a un semplice effetto visivo, ma influisce attivamente sulla fisica di guida, sull’aderenza delle gomme e sulla strategia in gara. Il meteo dinamico consente transizioni fluide tra condizioni atmosferiche diverse e non irruente e scattose, come sole, nuvole, pioggia e persino nebbia, rendendo ogni sessione imprevedibile e unica se si attiva l’opzione.
Le superfici della pista si bagnano in tempo reale con la formazione di pozzanghere e scie lasciate dalle vetture, influenzando il grip e costringendo i giocatori a scegliere attentamente la traiettoria ed evitare i cordoli. Questi cambiamenti meteorologici modificano profondamente il comportamento delle vetture, rendendo necessaria una gestione accurata dei pneumatici, della pressione e del controllo della trazione. La temperatura della pista varia in base al meteo, influenzando il degrado dei pneumatici e la strategia di gara.
Gli effetti visivi e sonori sono estremamente realistici, con gocce d’acqua che si accumulano sui vetri, il rumore della pioggia sull’abitacolo e il funzionamento dei tergicristalli, mentre l’illuminazione si adatta dinamicamente per creare atmosfere suggestive durante le gare. Anche l’intelligenza artificiale (nella modalità gara forse un po’ troppo aggressiva) risponde in tempo reale alle condizioni meteo, adattando il proprio stile di guida per affrontare la pista in modo efficace. Non ci troveremo ad affrontare quindi una IA che corre su una pista bagnata con gli stessi tempi e ritmi che si avrebbero sullo stesso tracciato asciutto.
Con il sistema di pioggia e meteo dinamico di Assetto Corsa EVO, le corse diventano un’esperienza complessa e coinvolgente. L’evoluzione delle condizioni atmosferiche aggiunge nuove sfide e un livello di strategia senza precedenti, consolidando il gioco come uno dei simulatori più avanzati e realistici.
Pratica con la patente di guida
Una delle novità interessanti di questo Assetto Corsa Evo è la presenza di un centro patenti, chiamato Academy, che ci darà la possibilità di iniziare imparando le basi della guida fino ad avanzare ad un livello intermedio ed avanzato. Questo sistema è indispensabile ai fini del gameplay poiché appena avviato il gioco non potremo guidare una Mercedes-AMG GT2 poiché etichettata come “racing-car”, ma dovremmo accontentarci di guidare una Abarth 695 Biposto o una Hyundai i30N.
Questa modalità stimola il sim-racer a immergersi nel gameplay di AC Evo, cimentarsi in nuove sfide cronometriche e di abilità fino a raggiungere le prove finali e avere l’accesso all’acquisto di nuove auto più veloci e potenti.
Lista auto e tracciati Assetto Corsa Evo
I fedelissimi modelli di auto e circuiti presenti in Assetto Corsa Evo sono stati creati grazie alla sofisticata tecnologia al laser scan, presente già in Assetto Corsa Competizione. Questa tecnologia garantisce un elevato livello di precisione e realismo, rendendo i tracciati e le vetture virtuali estremamente fedeli alle loro controparti reali.
Auto presenti all’interno di Assetto Corsa Evo
- Abarth 695 Biposto;
- Alfa Romeo Giulia GTAm;
- Alfa Romeo Junior Elettrica Veloce;
- Alpine A110 S;
- Alpine A290B Concept;
- Audi RS 3 Sportback;
- BMW M2 CS Racing;
- BMW M4 CSL;
- Chevrolet Camaro ZL1;
- Ferrari 296 GTB;
- Ferrari 488 Challenge EVO;
- Ford Escort RS Cosworth;
- Honda S-2000;
- Hyundai i30 N Hatchback;
- Lotus Emira;
- Mazda MX5 ND Cup;
- Mercedes-AMG GT2;
- Porsche 992 GT3 Cup;
- Toyota GR86;
- Volkswagen Golf 8 GTI Clubsport.
Circuiti presenti in Assetto Corsa Evo
- Brands Hatch (GP e Indy);
- Autodromo Enzo&Dino Ferrari di Imola (GP);
- Laguna Seca (GP);
- Mount Panorama (GP);
- Suzuka Circuit (GP, East, West).
Gli aggiornamenti di Assetto Corsa Evo, nuove auto e piste presto in arrivo
In versione Early Access, Assetto Corsa Evo presenta 5 circuiti e 20 auto diverse ed è dotato di modalità Single player (Pratica e Gara Veloce), Eventi Speciali, una Game Economy, Supporto al VR, Supporto a Triplo Schermo, uno Showroom e la Personalizzazione auto.
Presto saranno rilasciate gratuitamente due nuove vetture, nuovi eventi speciali e un nuovo circuito: Fuji Speedway. Il secondo aggiornamento in Early Accesso prevederà la presenza di 5 nuove auto, il Circuit of the Americas (COTA), personalizzazione del Weekend di Gara, nuovi eventi speciali, l’aggiunta della Galleria, nuove modalità per il Replay, e un aggiornamento per il supporto al VR e al Triplo schermo.
Modalità Open World, quella in arrivo nell’estate 2025
Come già anticipato per noi da Marco Massarutto, una grande (e piacevole) novità del nuovo Assetto Corsa Evo sarà l’introduzione di una modalità open world che riproduce fedelmente la regione dell’Eifel, intorno al leggendario Nürburgring, noto come “Inferno Verde”. Questo nuovo ambiente sarà disponibile in accesso anticipato dall’estate del 2025 e si espanderà progressivamente fino a coprire 1.600 chilometri quadrati. Ogni dettaglio sarà realizzato con tecnologia laser scan e un innovativo sistema di gestione del terreno sviluppato da KUNOS.
L’open world offrirà esperienze uniche, permettendo ai giocatori di interagire con attività locali realmente esistenti, noleggiare auto e migliorare i veicoli con componenti aftermarket. Inoltre, le aziende del settore automobilistico, come autonoleggi e negozi di ricambi, avranno l’opportunità di vedere il proprio marchio rappresentato nel gioco e comparire all’interno di esso.
Assetto Corsa Evo è una bellissima lettera d’amore al mondo delle auto
In conclusione, Assetto Corsa Evo non è solo un gioco, è una celebrazione appassionata e devota al mondo automobilistico, una vera e propria lettera d’amore dedicata a chi vive e respira motori. Sin dal primo avvio, il simulatore di Kunos Simulazioni trasmette la sua missione: offrire un’esperienza di guida che non si limiti al semplice intrattenimento, ma che riesca a catturare l’anima e la bellezza di ogni vettura, che per certi versi ricorda il primo storico capitolo della saga, ma questa volta dotato di una veste grafica migliorata e tutta l’esperienza accumulata negli ultimi anni.
Ogni auto è un’opera d’arte digitale, riprodotta con una precisione maniacale nei minimi dettagli, dalle linee della carrozzeria agli interni, fino ai suoni distintivi dei motori. La chicca che ci ha fatto riflettere sulla professionalità del team italiano è la presenza dell’Alfa Romeo Junior che presenta una riproduzione del motore all’interno dell’abitacolo, ma se la telecamera passa all’esterno, da buona auto elettrica non si sentirà alcun sound.
Ma non solo: i circuiti sono fedelissimi e aggiornati alle ultime modifiche. Ad esempio, sul Circuito di Imola, alla Variante Alta troverete un bellissimo murales dedicato a Fausto Gresini (a cui è stata nominata la curva). Oppure, non sarà difficile notare degli uccelli in volo sul tracciato se il meteo è sereno, mentre, se verrà a piovere, questi non ci saranno più.
Ma ciò che rende Assetto Corsa Evo una dichiarazione d’amore unica è il modo in cui riesce a far sentire il giocatore al volante: la risposta dinamica del veicolo, lo scoppiettio dello scarico delle vetture, la sensazione di controllo e potenza, e il comportamento realistico delle vetture regalano emozioni autentiche, proprio come in pista.
La cura con cui ogni modello è stato ricreato e il rispetto verso il mondo delle auto si riflettono anche nella varietà di esperienze offerte: dai bolidi da corsa più moderni alle vetture iconiche del passato, ciascun veicolo racconta una storia. È come se Kunos Simulazioni avesse voluto rendere omaggio a ogni sfaccettatura della passione automobilistica, permettendo a chiunque di provare cosa significa vivere l’adrenalina e il fascino della guida.
Con un gameplay che privilegia la fedeltà e la precisione, Assetto Corsa Evo diventa il simulatore perfetto non solo per gli appassionati di motori, ma per chiunque voglia scoprire o riscoprire la magia delle quattro ruote. Ogni curva, ogni accelerazione e ogni dettaglio tecnico gridano al mondo quanto amore ci sia per le automobili in questo progetto.
Requisiti PC Assetto Corsa Evo. Come gira?
REQUISITI MINIMI
- Processore e un sistema operativo a 64 bit
- Sistema operativo: Windows 10 64-bit
- Processore: Intel i7 8700k / AMD 1500X
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: GTX 1070, RX 580
- DirectX: Versione 12
- Rete: Connessione internet a banda larga
- Memoria: 100 GB di spazio disponibile
- Scheda audio: Integrated
- Compatibilità VR: SteamVR, Oculus VR, OpenXR
- Note aggiuntive: SSD required
REQUISITI CONSIGLIATI
- Processore e un sistema operativo a 64 bit
- Sistema operativo: Windows 10 64-bit / Windows 11 64-bit
- Processore: Intel i5 10500 / AMD 2600X
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: RTX 2070, Radeon RX 5600
- DirectX: Versione 12
- Rete: connessione internet a banda larga
- Memoria: 100 GB di spazio disponibile
- Scheda audio: Integrated
- Compatibilità VR: SteamVR, Oculus VR, OpenXR
- Note aggiuntive: SSD required
Assetto Corsa Evo, disponibile in Early Access su Steam dal 16 gennaio al prezzo in promozione di 31,99€, e poi sale 39,99€ dal 30 gennaio.