Quantcast
FotogalleryMazdaMX-30Notizie autoVideo

Mazda MX-30 R-EV 2025, cosa cambia, caratteristiche e prezzo

Mazda lancia la MX-30 e-Skyactiv R-EV 2025 con nuovi materiali, colori e finiture per esterni e interni. A bordo c'è anche un sistema di infotainment evoluto con touch screen da 10,25”.

Mazda ha presentato il MY 2025 della MX-30 e-Skyactiv R-EV, un’elettrica range extender con motore Wankel come generatore. Introdotta nel 2023, la MX-30 e-Skyactiv R-EV è una compatta ibrida plug-in con porte “a farfalla” che migliorano l’accesso ai posti posteriori. Offre un’autonomia elettrica di 85 km e un’autonomia totale fino a 630 km grazie al range extender con motore Wankel, eliminando l’ansia da ricarica sulle lunghe distanze.

Nuova Mazda MX-30 R-EV 2025

Il modello 2025 della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV presenta tre nuove combinazioni cromatiche multitono: Ceramic White con tetto Brilliant Black ed elemento laterale Brilliant Black, Jet Black con elemento laterale Silver, e Soul Red Crystal con tetto ed elemento laterale Brilliant Black.

Mazda MX-30 R-EV Makoto davanti al Mazda Classic Car Museum di Augusta in Germania
Mazda MX-30 R-EV Makoto davanti al Mazda Classic Car Museum di Augusta in Germania

La gamma dei cinque colori monocromatici rimane invariata. Gli interni sono stati raffinati con finiture in sughero in diverse tonalità, e gli allestimenti Exclusive-Line ora includono tessuto nero e similpelle “Urban Expression”, mentre gli allestimenti Makoto e Makoto Plus sono disponibili esclusivamente con tessuto bianco e similpelle “Modern Confidence”.

Infotainment potenziato

Sulla Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV 2025 sono stati potenziati anche l’interfaccia uomo-macchina (HMI) e la connettività, con un display centrale da 10,25 pollici e un sistema di navigazione aggiornato che mostra l’autonomia sulla mappa e suggerisce impianti di ricarica.

Mazda MX-30 R-EV Makoto info carica display infotainment da 10,25"
Info carica display infotainment da 10,25″

La connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto è ora disponibile, e le porte USB sono state aggiornate a USB-C. Il nuovo allestimento Makoto Plus include di serie il tetto apribile, il Driver Assistance and Sound Pack con assistenza alla guida avanzata e il sistema audio Bose a 12 altoparlanti, precedentemente opzioni per l’allestimento Makoto.

Motore Mazda MX-30 R-EV, Wankel + elettrico

Nel MY 2025, il powertrain ibrido plug-in PHEV della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV rimane invariato e consiste in un motore elettrico che eroga una potenza massima di 125 kW (170 CV) e una coppia di 260 Nm, associato ad un motore rotativo a benzina monorotore da 55 kW (75 CV) e 117 Nm.

Mazda MX-30 R-EV Makoto vano motore
Vano motore e-Skyactiv R-EV

Il wankel alimenta un generatore che ricarica la batteria durante la marcia. La batteria da 17,8 kWh offre un’autonomia elettrica di 85 km nel ciclo combinato WLTP.

powertrain ibrido plug-in PHEV della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV
Powertrain ibrido plug-in PHEV della MX-30 e-Skyactiv R-EV

Può essere ricaricata tramite rete elettrica in corrente alternata trifase fino a 11 kW (in circa 50 minuti) o in corrente continua fino a 36 kW (dal 20% all’80% in circa 25 minuti), o appunto utilizzando il motore termico Wankel. La normale ricarica (CA) monofase da 7,2 kW richiede circa 1 ora e 30 minuti.

Prestazioni, consumi ed emissioni di CO2

Su strada la MX-30 e-Skyactiv R-EV accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi e raggiunge una velocità massima limitata a 140 km/h. Secondo i dati WLTP, il consumo medio di energia è di 18,3 kWh/100 km, mentre il consumo di carburante è di 1,0 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 22 g/km.

Mazda MX-30 R-EV Makoto su strada
MX-30 R-EV Makoto su strada

Per sfruttare al massimo le sue potenzialità, la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV offre tre modalità di guida: Normale, EV e Ricarica. La modalità Normale utilizza la trazione elettrica finché la batteria ha carica, attivando il generatore a motore rotativo quando necessario per potenziare l’auto.

In modalità EV, l’auto utilizza solo la trazione elettrica fino a quando la batteria non si scarica completamente, con il generatore che si attiva in caso di accelerazioni improvvise. La modalità Ricarica consente di mantenere un livello minimo di carica per garantire l’autonomia elettrica in determinate situazioni, come l’uso in aree residenziali o per alimentare dispositivi.

MX-30 R-EV, test, come va su strada VIDEO

Il generatore ricarica la batteria quando scende al di sotto del livello impostato. Il sistema frenante rigenerativo ottimizza il recupero dell’energia, adattando la forza frenante alle intenzioni del conducente.

Batteria Metodo di carica Tempi di ricarica
17,8 kWh Monofase AC 7,2 kW o superiore circa 1 ora 30 min
Trifase AV 11 kW o superiore circa 50 min.
Rapida (CC) 36 kW circa 25 min.
Modalità e tempi di ricarica MX-30 e-Skyactiv R-EV

Mazda MX-30 R-EV prezzo, quanto costa?

Il prezzo di partenza della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è di 38.520 euro. La gamma si arricchisce con l’allestimento Makoto Plus, che include di serie tetto apribile, Driver Assistance e sistema audio Bose a 12 altoparlanti.

Mazda MX-30 R-EV Nagisa
Mazda MX-30 R-EV versione speciale Nagisa

Debutta anche la versione speciale Nagisa, con colorazioni multitono, tetto nero a contrasto e cerchi da 18” nero metallizzato, mentre gli interni presentano tessuto nero e similpelle color terracotta, con dotazione simile alla versione Makoto e l’aggiunta dell’impianto audio Bose.

Caratteristiche tecniche Mazda MX-30 R-EV

CARATTERISTICHE VALORI
Tipo di carrozzeria SUV
Porte 4 / 5
Posti a sedere 5 persone
Esterni
Lunghezza totale (con portatarga) 4.395 mm
Larghezza totale 1.795 mm
Larghezza totale (specchietti compresi) 2.035 mm
Altezza totale (senza antenna) 1.555 mm
Passo 2.655 mm
Sbalzo anteriore (con portatarga) 900 mm
Sbalzo posteriore 840 mm
Carreggiata anteriore 1.565 mm
Carreggiata posteriore 1.565 mm
Distanza da terra (con carico) 130 mm
Interni
Spazio ant. per la testa 977 mm (con tetto apribile) / 982 mm (senza)
Spazio posteriore per la testa 939 mm
Spazio anteriore per le spalle 1.412 mm
Spazio posteriore per le spalle 1.338 mm
Spazio anteriore ai fianchi 1.390 mm
Spazio posteriore ai fianchi 1.233 mm
Spazio anteriore per le gambe 1.058 mm
Spazio posteriore per le gambe 861 mm
Bagagliaio
Capacità con sedili eretti (VDA) 350 / 332 con Bose
Capacità con sedili abbattuti (VDA) 1.155 / 1.137 con Bose
Altezza da pavimento a copribagagliaio 501 mm
Lunghezza piano di carico alla 2a fila 804 mm
Lunghezza piano di carico alla 1a fila 1.518 mm
Larghezza fra i passaruota post 1.004 mm
Larghezza vano portellone 996 mm
Serbatoio carburante
Capacità serbatoio 50 l
Dettagli motore e-Skyactiv
Trazione ANTERIORE
Tipo motore elettrico Sincrono CA
Raffreddamento motore elettrico acqua
Potenza max 125 kW (170 CV) / 9.000 giri/min
Coppia max 260 Nm (0 – 4.481 giri/min)
Tipo di batteria Ioni di litio
Celle batteria Prismatiche
Capacità batteria 17,8 kWh
Capacità batteria (V) 355 V
Peso batteria 188,2 kg
Potenza max di carica CC 36 kW
Ricarica CA 11 kW trifase, 7,2 kW monofase
Specifiche motore rotativo
Impiego Generazione di energia elettrica
Cilindrata 830 cm³
Dimensioni trocoide (e, R, b) e: 17,5, R: 120, b: 76 mm
Rapporto di compressione 11,9:1
Potenza massima 55 kW (75 CV) / 4.500 giri/min
Coppia massima 117 Nm / 4.000 g/min
Meccanismo sistema di alimentazione Iniezione diretta (DI)
Tipo luce di aspirazione Laterale
Sospensioni, ruote, sterzo e freni
Sospensione anteriore Montante MacPherson
Sospensione posteriore Barra di torsione
Dimensioni ruote 18 x 7J
Dimensioni pneumatici 215/55 R 18
Tipo di sterzo Cremagliera e pignone
Tipo di servosterzo EPAS
Freno anteriore Disco ventilato
Freno posteriore Disco
Freno di stazionamento Elettronico (EPB)
Pesi e portata utile
Peso minimo in ordine di marcia (odm) 1.774 kg
Peso lordo totale (GVW) 2.251 kg
Peso consentito sull’assale anteriore 1.254 kg
Peso consentito sull’assale posteriore 1.072 kg
Carico massimo sul tetto 75 kg
Prestazioni
Velocità max 140 km/h
Accelerazione (0-100 km/h) 9,1 sec
Consumo carburante WLTP
Autonomia come EV – combinato 85 km
Autonomia come EV – urbano 110 km
Consumo carburante combinato 1,0 l/100 km
Consumo elettrico ponderato 18,3 kWh/100 km
Emissioni WLTP
Emissioni CO2 22 g/km
Livello europeo di emissioni Fase 6e
Scheda tecnica tecniche Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Foto Mazda MX-30 R-EV 2025

Leggi anche:

Mazda MX-30 R-EV test come va

Mazda MX-30 R-EV caratteristiche e prezzi

Motore rotativo Wankel range extender

Listino prezzi MX-30

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto