Quantcast
FotogalleryHyundaiNotizie autoPROVA COMPLETASanta FeTEST, PROVA AUTO

Nuova Hyundai Santa Fe HEV, come va il SUV ibrido

La Hyundai Santa Fe ibrida ha superato ogni nostra aspettativa. Un'esperienza di guida che lascia il segno, un abitacolo che sorprende e una versatilità che conquista. Scopri perché.

MOTORE
1.6Turbo
CAVALLI
180
Velocità Max.
190km/h
PESO / POTENZA
12,36Kg/CV

Abbiamo provato la nuova versione della Hyundai Santa Fe HEV, un SUV di grandi dimensioni caratterizzato da un design squadrato e dall’aspetto moderno ed elegante. Uno stile inedito rispetto al passato, mentre all’interno troviamo un abitacolo lussuoso e confortevole. Dal punto di vista tecnico il SUV è elettrificato, con motori full e plug-in hybrid. La nostra prova si è concentrata sul modello Full Hybrid da 235 CV.

Impressioni di guida, come va la nuova Hyundai Santa Fe HEV

Abbiamo subito riscontrato che il propulsore ibrido della Santa Fe, composto da un 1.6 turbo benzina e da un motore elettrico, offre un equilibrio perfetto tra prestazioni e consumi. La partenza è silenziosa grazie all’avvio della vettura in elettrico che può contare su un motore elettrico da 44,2 kW. La potenza è sufficiente per muoversi con agilità sia in città che in autostrada, garantendo un’esperienza di guida fluida e rilassante. L’assenza di vibrazioni e il passaggio impercettibile tra il motore termico e quello elettrico garantiscono un comfort di bordo di alto livello.

Hyundai Santa Fe Hybrid su strada

L’accelerazione è fluida e reattiva, soprattutto grazie alla spinta immediata del motore elettrico, rendendo le partenze e i sorpassi particolarmente brillanti. Il comfort di guida è esaltato dalle sospensioni ben tarate che assorbono efficacemente le asperità della strada, mentre l’insonorizzazione di alto livello crea un ambiente interno silenzioso e rilassante, perfetto per i lunghi viaggi.

Hyundai Santa Fe Hybrid su strada
Hyundai Santa Fe Hybrid su strada

Nonostante le dimensioni generose, la Santa Fe si muove con agilità e precisione. Pur essendo un SUV di dimensioni generose si comporta molto bene in curva, con uno sterzo preciso e una buona tenuta di strada, a patto però di forzarla. Il rollio è nella media. Lo sterzo è diretto e la tenuta di strada è sicura, garantendo un piacere di guida anche su strade tortuose. I numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il mantenimento di corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco, contribuiscono a rendere ogni viaggio sereno e in piena sicurezza. La maniglia a scomparsa, collocata nella parte alta della fiancata posteriore, è un tocco originale e funzionale per raggiungere il carico posto sul tetto.

Hyundai Santa Fe Hybrid su strada
Hyundai Santa Fe Hybrid su strada

La Hyundai Santa Fe full hybrid è quindi la scelta perfetta per chi cerca un SUV spazioso e confortevole, ideale per la famiglia e per i lunghi viaggi. L’abitacolo è ampio e ben rifinito, mentre il motore ibrido garantisce un’ottima efficienza nei consumi senza rinunciare a prestazioni interessanti. La ricca dotazione tecnologica e i sistemi di assistenza alla guida rendono ogni viaggio sicuro e rilassante.

Consumi e prestazioni

Durante la nostra prova su un percorso prettamente cittadino e qualche tratto in extraurbano abbiamo registrato un consumo medio pari a 5,6 l/100 km ovvero in linea con quanto dichiarato. Raggiunge la velocità massima di 190 km/h ed accelera nello scatto da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi.

Hyundai Santa Fe Hybrid su strada
Hyundai Santa Fe Hybrid su strada

Nuova Hyundai Santa Fe com’è fuori

La Hyundai Santa Fe si rinnova con un look deciso e muscoloso. Le linee squadrate e l’aspetto massiccio le conferiscono una presenza scenica inconfondibile. Ma la Santa Fe non è solo estetica: con i suoi 4,83 metri di lunghezza, 1,9 m di larghezza, 1,72 m di altezza e un passo di 2,81 metri, offre anche ampi spazi interni e un comfort di guida senza pari.

Hyundai Santa Fe Hybrid anteriore 3/4
Hyundai Santa Fe Hybrid

Il design esterno della Santa Fe è caratterizzato da linee decise e superfici scolpite. Il cofano alto, i passaruota pronunciati e le ruote fino a 21 pollici contribuiscono a creare un’immagine solida e imponente. L’interasse allungato di 2,815 mm, lo sbalzo anteriore ridotto e il tetto deciso migliorano sia l’abitabilità interna che l’agilità su strada. Il design delle luci a led, sia anteriori che posteriori, a forma di “H”, è un elemento distintivo che rafforza l’identità del marchio.

La gamma cromatica della Santa Fe comprende 10 diverse finiture per la carrozzeria, tra cui tonalità perlate, metallizzate e opache. Le opzioni disponibili sono: Abyss Black Pearl, Creamy White Pearl, Creamy White Matte, Typhoon Silver Metallic, Magnetic Gray Metallic, Ocado Green Pearl, Terracotta Orange, Cyber Sage Pearl, Earthy Brass Metallic Matte e Pebble Blue Pearl.

Hyundai Sante Fe come sono gli interni

Gli interni della nuova Santa Fe sono un capolavoro di design e tecnologia. Il tema a forma di “H”, ispirato all’estetica esterna, si ritrova in ogni dettaglio, dalle bocchette dell’aria al cruscotto, creando un ambiente sofisticato e avvolgente. Il Panoramic Curved Display, con i suoi due schermi da 12,3 pollici, offre un’esperienza di guida all’avanguardia, mentre il vassoio di sterilizzazione UV-C e la ricarica wireless doppia sottolineano l’attenzione ai dettagli e alle esigenze dei passeggeri. Il sistema infotainment dispone di retrocamera, connettività Apple CarPlay e Android Auto wireless, Bluetooth e riconoscimento vocale.

Hyundai Santa Fe Hybrid plancia abitacolo
L’elegante abitacolo della nuova Santa Fe

Grazie a un passo più lungo, la nuova Santa Fe offre un ampio spazio interno, con la possibilità di creare un vano di carico ampio e piatto con 525 litri di volume utile e 711 litri in configurazione 5 posti. Gli interni utilizzano materiali eco-friendly, inclusi i sedili certificati Classe 1 per la sicurezza dei bambini.

Il passo allungato della nuova Santa Fe ha inoltre permesso di aumentare significativamente lo spazio interno, offrendo un’abitabilità di prim’ordine. La configurazione dei sedili è estremamente versatile, con quelli della seconda fila reclinabili fino a 10″. I materiali utilizzati per gli interni sono stati scelti per le loro proprietà ecologiche e per la loro resistenza. La gamma di colori disponibili per gli interni è ampia e variegata, tra cui Obsidian Black, Supersonic Gray, Pecan Brown, Forest Green e Black Ink.

L’abitacolo ed il cruscotto

La nuova Santa Fe è dotata di sedili anteriori con funzione relaxation e poggiagambe regolabili, garantendo un comfort ottimale durante i lunghi viaggi. Il sedile Ergo Motion del conducente, disponibile per il mercato coreano, utilizza camere d’aria per un supporto personalizzato della colonna vertebrale.

Hyundai Santa Fe Hybrid sedili anteriori
Sedili anteriori

Il sistema di climatizzazione è dotato di un display touch da 6,6 pollici che consente di regolare facilmente la temperatura e la ventilazione. Il retrovisore digitale, con la sua ampia visuale, sostituisce lo specchietto retrovisore tradizionale, eliminando le zone cieche. È presente anche il primo vano portaoggetti bilaterale al mondo, apribile dai passeggeri anteriori e posteriori.

Hyundai Santa Fe HEV motore 1.6T GDI

La Hyundai Santa Fe in prova è la versione full-hybrid è equipaggiata con un motore a benzina 1.6 turbo da 180 CV, affiancato da un motore elettrico da 44,2 kW che contribuisce a portare la potenza complessiva a 235 CV. La trasmissione è affidata a un cambio automatico a 6 rapporti, mentre la trazione è anteriore.

Vano motore Hybrid 1.6T GDI della Hyundai HEV
Vano motore Hybrid 1.6T GDI HEV della Hyundai

Il motore 1.6T GDI, equipaggiato con la tecnologia CVVD e il sistema LP EGR, rappresenta l’apice dell’ingegneria automobilistica Hyundai. La regolazione continua della durata di apertura delle valvole, combinata con il ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione, ottimizza l’efficienza del motore, riducendo consumi ed emissioni senza compromettere le prestazioni

Gli ADAS della nuova Santa Fe

La nuova Santa Fe è dotata di numerosi sistemi ADAS di ultima generazione, tra cui il Forward Collision-Avoidance Assist 2.0 con rilevamento pedoni e ciclisti, il Lane Following Assist 2 con mantenimento attivo della corsia, il Driver Attention Warning con monitoraggio della palpebra e il Driver Monitoring System con riconoscimento del volto. Inoltre, lo Smart Cruise Control 2 basato sulla navigazione e il sistema di assistenza alla guida in autostrada offrono un’esperienza di guida più rilassata e sicura.

Hyundai Santa Fe immagine telecamera anteriore quadro strumenti
Immagini telecamera anteriore quadro strumenti

La nuova Hyundai Santa Fe offre una guida notturna più sicura e confortevole grazie all’High Beam Assist, che regola automaticamente gli abbaglianti. Inoltre, una serie di sistemi avanzati come l’Intelligent Speed Limit Assist, il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist e il Surround View Monitor contribuiscono a rendere ogni viaggio più sereno.

Prezzi, quanto costa la nuova Santa Fe HEV e PHEV

La gamma Hyundai Santa Fe si articola in due allestimenti, Business e XClass, e due motorizzazioni ibride: full-hybrid 1.6 T-GDI e plug-in hybrid. I prezzi partono da 50.100 euro per la versione full-hybrid Business con trazione anteriore e 5 posti, mentre la plug-in hybrid XClass con trazione integrale HTRAC e 7 posti ha un prezzo di partenza di 57.700 euro.

Considerazioni finali, a chi è consigliata

Versatile, tecnologica, efficiente e spaziosa: questa Hyundai Santa Fe MHEV è la scelta perfetta per chi cerca un SUV che soddisfi ogni esigenza, dalla famiglia alle avventure.

Hyundai Santa Fe Hybrid su strada
Hyundai Santa Fe Hybrid su strada

La prova su strada della Hyundai Santa Fe è stata effettuata da Luigi Sodano e Marco Paternostro – Fotografia di Igor Gentili copyright NEWSAUTO

Caratteristiche tecniche

Specifiche Nuova Hyundai SANTA FE
Powertrain 1.6T GDI HEV (6AT) Potenza massima del motore di 180 CV coppia massima di 265 Nm
Potenza motore elettrico 44,2 kW
1.6T GDI PHEV (6AT) Potenza massima del motore di 160 CV coppia massima di 265 Nm
Potenza elettrico 98 CV
Potenza complessiva 253 CV
Dimensioni Lunghezza 4,830 mm
Larghezza 1,900 mm
Altezza Tetto 1.720 mm
Passo 2,815 mm
Spazio per la testa (normale/tetto apribile) Davanti 1,045 /1,020 mm
Seconda fila 1,030 / 1,007 mm
Terza fila 958 mm
Spazio per le gambe (Ibrida) Davanti 1,052 mm
Seconda fila 1,075 mm (1.055 mm)
Terza fila 761 mm
Spazio per le spalle Davanti 1,511 mm
Seconda fila 1,475 mm
Terza fila 1,360 mm
Capacità di carico/larghezza di apertura portellone posteriore 725 L / 1,275 mm (+91 L / +145 mm rispetto al precedente modello SANTA FE)
Powertrain 1.6 T-GDI HEV 1.6 T-GDI PHEV
Batteria 1,49 kWh 13,8 kWh
Peso (kg) 2,225 2,295
0 – 100 km/h (sec) 9.5 9.1
Velocità massima (kph) 190 190
Consumi (km/l) 15.5 37g/km
Pneumatici 235/60R 18, 255/45R 20, 255/45R 21
Scheda tecnica nuova Hyundai Santa Fe

Foto nuova Hyundai Santa Fe

Leggi anche:

Com’è l’attuale Hyundai Santa Fe

Hyundai Santa Fe ibrida plug-in PHEV

Listino prezzi SANTA FEAnnunci usato SANTA FE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

POSITIVO

– Stile moderno fuori e dentro
– Ideale per la famiglia numerosa
– Confort a bordo eccellente
– Consumi ridotti a velocità moderate
– 7 posti di serie
– Anche 4×4
– Prezzo

NEGATIVO

– Fruscii in autostrada
– Motore potrebbe essere più potente






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto