Jeep Wrangler Sahara, test, come va la JLU turbo a benzina con 272 CV
Primo contatto con la Jeep Wrangler Sahara JLU 2.0, il connubio perfetto tra eleganza e prestazioni.
La Sahara e la Rubicon sono Jeep Wrangler leggendarie, ma si rivolgono a tipologie di clientela diverse. La Sahara è ideale per chi cerca un veicolo versatile in grado di affrontare sia la giungla urbana che i weekend fuori porta con escursioni offroad. La Rubicon, invece, è rivolta agli appassionati del fuoristrada più estremo e può affrontare percorsi anche impegnativi grazie ai bloccaggi di serie dei differenziali, agli assali rinforzati e a tanti altri accessori.
La Wrangler in prova monta un nuovo motore turbo a benzina da 200 kW, (272 CV), abbinato ad un cambio automatico a 8 marce molto rapido; inoltre presenta interni raffinati e tecnologie all’avanguardia.
Come va la Wrangler Sahara JLU con il motore 2.0
→ impressioni di guida
La nuova Jeep Wrangler è un’auto imponente e muscolosa, ma il suo design, in alcuni tratti, evoca irresistibilmente quello della leggendaria Willys. Un connubio perfetto tra tradizione e modernità che cattura lo sguardo e accende la passione per il fuoristrada.
Ho avuto modo di provarla sulla neve, in offroad e in città; devo dire che ho apprezzato molte qualità di questa Sahara, tra cui il sistema di trazione nella modalità “Auto” che interviene tempestivamente quando percorriamo fondi con scarso grip, evitando così la fastidiosa perdita di aderenza, tipico comportamento delle part time a trazione posteriore. In ogni caso ci sono i controlli della stabilità e trazione pronti ad intervenire nelle situazioni in cui si perde aderenza.
Test Jeep Wrangler Sahara, come va su strada
Dall’alto del sedile di guida della Jeep Wrangler Sahara si ha la sensazione di dominare il mondo e guidare un veicolo che può raggiungere qualsiasi luogo. Non solo, con la Sahara puoi facilmente abbandonare l’asfalto per affrontare qualsiasi avventura in offroad dove è consigliato l’inserimento della modalità di guida 4WD.
E’ veramente un piacere guidarla anche su strade asfaltate particolarmente tortuose: ha un buon inserimento in curva e si rivela particolarmente reattiva nel cambiare direzione, nonostante la presenza di una deriva maggiore dovuta alla spalla del pneumatico più alta, ideale invece per assorbire le asperità del fondo sterrato.
Il comfort a bordo è ottimo. Gli interni curatissimi esaltano un’esperienza di guida unica in ogni condizione. L’assetto è ben tarato ed assorbe comodamente ogni asperità soprattutto in fuoristrada, dove è sempre consigliato abbassare la pressione dei pneumatici per migliorare trazione e comfort.
Consumi reali Jeep Wrangler benzina
Il motore 2.0 turbo benzina della Jeep Wrangler Sahara ha un’ottima spinta anche ai regimi più bassi, riprende bene anche a 1.800 g/m ed allunga fino al limitatore fissato a 5.800 g/m.
E’ molto “coppioso” e può essere utilizzato tranquillamente in un regime compreso tra 1.800 e 3.000/3.500 per ottimizzare i consumi ed arrivare a percorrere 10/12 km/litro. I consumi salgono ovviamente in fuoristrada e, quando si viaggia in autostrada a 130/135 km/h (indicati), la percorrenza scende a 7/8 km/litro.
Il cambio è ben reattivo sia in automatico ma soprattutto in manuale, modalità che preferisco inserire soprattutto nei momenti in cui desidero abbassare volutamente il regime di rotazione anche sotto i 2.500 g/m.
Jeep Wrangler Sahara, dimensioni, com’è fuori
La Jeep Wrangler Sahara è lunga 4,88 metri, larga 1,89 m e alta 1,90 m. Ha una capacità di guado di 76 cm, e il passo supera di pochissimo i 3 metri. Gli angoli caratteristici ammontano a: 41,8° per l’angolo di attacco, 21° per l’angolo di dosso e 36,1° per l’angolo di uscita. L’altezza minima da terra è di 25,4 cm. Il suo peso è di 1.949 Kg, con la capacità di traino di 1.588 kg.
Le linee squadrate e i passaruota pronunciati conferiscono un aspetto robusto e aggressivo. Il frontale è unico ed inconfondibile con la caratteristica griglia a sette fessure che è il segno distintivo di tutti i modelli Jeep; sulla Wrangler JL è stata ridisegnata con un look più moderno rispetto alla precedente generazione JK. La JL presenta un design leggermente più aerodinamico che contribuisce a ridurre i consumi e la rumorosità in marcia. I fari anteriori, compresi i fendinebbia e posteriori sono a LED: offrono un’illuminazione più efficiente e un design più moderno, contribuendo a migliorare la visibilità notturna e l’estetica complessiva del veicolo.
I grandi paraurti anteriori e posteriori sono progettati per resistere agli urti ed offrono una protezione aggiuntiva durante la guida in offroad. Le portiere possono essere rimosse, trasformando la Wrangler in una vera e propria vettura da spiaggia. Una delle caratteristiche più amate della Wrangler è la possibilità di rimuovere anche il tetto, ma non è proprio un’operazione fattibile in 5 minuti. Su questo modello c’è anche il tetto in tela apribile elettricamente per tutta la sua lunghezza che ti permette di guidare a cielo aperto.
Caratteristiche telaio a longheroni
Il telaio è sempre a longheroni e la scocca ricalca il classico design iconico che ha reso famosa la saga Wrangler. La Wrangler Sahara monta cerchi in lega da 18” con pneumatici All Season da 255/70, dove alloggiano anteriormente dischi da 330 mm ventilati con pinza flottante a doppio pistone, mentre al posteriore i dischi sono da 342 mm solidi con pinza flottante a pistone singolo. Il sistema frenante, servoassistito, è dotato di ABS.
Come tradizione vuole è dotata di un doppio ponte rigido Dana di 3ª generazione. All’anteriore troviamo molle elicoidali, bracci longitudinali e trasversali di accoppiamento e guida, barra di torsione, ammortizzatori monotubo a gas ad alta pressione. Al posteriore sono presenti molle elicoidali, bracci posteriori, barra di torsione, ammortizzatori sempre monotubo a gas ad alta pressione.
Caratteristiche motore Jeep 2.0 turbo benzina
Il cuore pulsante della Sahara è il potente motore turbo da 2 litri con una coppia generosa. Il 4 cilindri in linea ha il monoblocco in alluminio e la testa in lega di alluminio è 16 valvole ad iniezione diretta con turbo ed intercooler che eroga 272 CV a 5.250 giri/min (limitato elettronicamente 5.800 giri/min) e una coppia di 400 Nm.
Il cambio automatico sequenziale ad otto rapporti con overdrive è accoppiato ad un gruppo di rinvio con una riduzione 2,72:1. Ha 4 modalità di guida: 2WD High, 4WD High, Neutral, 4WD Low; inoltre è dotata della modalità 4WD Auto che, grazie al giunto installato, riesce a svolgere la funzione di un differenziale, dando la possibilità di guidare anche su fondi ad alto grip con le 4H Auto inserite.
Velocità massima di 180 Km/h con un’accelerazione da 0 a 100 in 8,5 secondi. Il consumo medio dichiarato WLTP di 10,4 l/100Km. E’ omologata Euro 6 D con emissioni di CO2 pari a 250 g/km.
Come si sta a bordo, l’abitacolo
Saliamo a bordo! L’abitacolo della Sahara è un’oasi di comfort e tecnologia, dove ogni dettaglio è stato curato per offrire un’esperienza di guida rilassante e piacevole. I materiali di alta qualità, i sedili ergonomici e riscaldabili sono regolabili elettricamente a 12 vie. Lo spazio a bordo è ampio, accogliente e raffinato. Il volante multifunzione è in materiale morbido e riscaldabile. Il cruscotto è un connubio ben riuscito tra tradizione e tecnologia, con il tachimetro e il contagiri analogici separati da un monitor dove è possibile visualizzare le varie informazioni del veicolo.
Il sistema di infotainment Uconnect di ultima generazione, con un generoso schermo touch da 12,3″, troneggia sulla plancia e permette di rimanere sempre connessi e di gestire tutte le funzioni del veicolo in modo semplice. Come sistema di navigazione integrato utilizza la tecnologia del TomTom, ma è possibile collegare facilmente lo smartphone con Android Auto anche in modalità wireless senza cavo e iOS. Una volta collegato il proprio smartphone si possono utilizzare molte app del dispositivo, come Google Maps, Spotify e molte altre, compreso il supporto di Google con i comandi vocali.
La telecamera posteriore ha una buona risoluzione, peccato sia assente quella anteriore. Sotto il touchscreen troviamo l’impianto audio premium Alpine a 9 altoparlanti molto potente e dal suono molto fedele anche quando si alza il volume al massimo. Gli interni curatissimi sono in pelle ed ecovinile. Al posteriore c’è un ampio e comodo sedile, frazionabile 60/40 che accoglie comodamente 3 persone. I passeggeri posteriori possono usufruire di una presa di corrente a 230 Volt e 4 prese USB di cui 2 di tipo C; i cristalli posteriori sono oscurati.
Il bagagliaio, con la classica apertura frazionata (lunotto e sponda), è rivestito in moquette, con un volume di carico che varia da 533 a 1.300 litri abbattendo i sedili posteriori; qui trova alloggiamento un maestoso subwoofer e una presa 12 volt.
Conclusioni, che cosa penso della Wrangler Sahara JLU 2.0
Per concludere, posso dire che la Jeep Wrangler Sahara JLU 2.0 è un’auto che coniuga perfettamente tradizione e innovazione con il suo design iconico, versatile e performante. La sua robustezza e le sue capacità offroad la rendono un’auto unica nel suo genere.
Con i suoi interni raffinati, le tecnologie all’avanguardia e le prestazioni da fuoristrada, la Sahara è pronta a soddisfare ed emozionare sia gli appassionati di fuoristrada sia tutti coloro che cercano un veicolo dallo stile inconfondibile.
Prezzo, quanto costa la Wrangler
Il prezzo della Jeep Wrangler Sahara con motore 2.0 turbo benzina da 272 CV è di 71.500 euro, che sale a 73.500 euro per la versione Rubicon. Optando per la Wrangler 4xe ibrida plug-in, il costo è di 85.500 euro per la Sahara e 88.000 euro per la Rubicon.
Fotografia di Igor Gentili copyright NEWSAUTO
Caratteristiche tecniche Wrangler Sahara in prova
Caratteristiche | Valori |
---|---|
DIMENSIONI | |
Numero posti | 5 |
Numero porte | 5 |
Lunghezza | 488 cm |
Larghezza | 189 cm |
Altezza | 184 cm |
Altezza minima da terra | 25,4 cm |
Capacità di guado | 76 cm |
Angolo di attacco | 41,8° |
Angolo di dosso | 21° |
Angolo di uscita | 36,1° |
Peso | 1.949 kg |
BAGAGLIAIO | |
Minima | 533 litri |
Massima | 1910 litri |
Anteriore | 0 litri |
MOTORE | |
Cilindrata | 1995 cm³ |
Alimentazione | Benzina |
Posizione | Anteriore trasversale |
Filtro anti particolato | Assente |
Cilindri | 4 |
Valvole per cilindro | 4 |
Potenza massima | 271,92 CV / 200 kW |
Coppia massima | 400 Nm |
Capacità serbatoio carburante | N.D. |
Omologazione | Euro 6d |
CO2 | 250 g/km |
PRESTAZIONI | |
Velocità max | 180 km/h |
Accelerazione 0-100 km/h | 8,5 secondi |
Consumo medio di carburante | 10,4 l/100 km |
Autonomia teorica | 777 km |
Capacità di traino | 1.588 kg |
TRAZIONE | |
Trazione | Integrale |
Cambio | Automatico/automatico sequenziale |
Numero rapporti | 8 |
PNEUMATICI | |
Misura | 255/70 R18 |
Foto test Jeep Wrangler Sahara JLU 2.0
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