IMAX cinema, in auto con Sony Pictures e Mercedes-Benz, come funziona
Vedere film in auto con tecnologia IMAX sarà possibile grazie al sistema MBUX di Mercedes-Benz e alla collaborazione con Sony che fornirà le ultime pellicole uscite al cinema. Scopriamo come funziona questa tecnologia innovativa.
L’IMAX è un sistema cinematografico che offre un’esperienza visiva e sonora molto più immersiva rispetto ai cinema tradizionali. Ciò è possibile grazie ad uno schermo gigante, molto più alto e largo di quelli che trovi solitamente, a cui è abbinato un suono potente e preciso che sembra provenire da ogni direzione della sala. Il formato dell’immagine IMAX è più ampio rispetto al cinema tradizionale con la sensazione di essere proprio dentro la scena. La proiezione IMAX nei cinema utilizza proiettori digitali ad alta risoluzione, garantendo una qualità dell’immagine superiore.
La novità è che presto sarà possibile vedere i film in auto con gli effetti IMAX grazie alla collaborazione tra Sony Pictures Entertainment (SPE), IMAX Corporation, Mercedes-Benz e DTS Inc.!! Scopriamo come e quando.
IMAX cinema in auto per vedere i film come al cinema!
A partire dalla prossima estate, i modelli Mercedes-Benz dotati del sistema MBUX di ultima generazione offriranno l’accesso ai contenuti IMAX Enhanced della vasta library di Sony Pictures e potranno garantire ai propri clienti l’utilizzo di una nuova tecnologia per auto. Questo significa che sarà possibile godersi titoli come Venom: The Last Dance, Spider-Man: No Way Home e Uncharted con un livello di coinvolgimento mai visto prima in un veicolo. IMAX Enhanced promette immagini straordinarie, audio immersivo DTS:X e rapporti d’aspetto ampliati per offrire un intrattenimento di qualità cinematografica, anche fuori dal cinema.
RIDEVU sarà disponibile in mercati chiave come Stati Uniti, Canada, Giappone, Regno Unito, Irlanda e Germania. Progettato specificamente per l’utilizzo in auto, il servizio consente di acquistare, noleggiare o guardare in streaming migliaia di film direttamente dagli schermi integrati o tramite dispositivi iOS e Android. Grazie alla funzione Screen Manager, è possibile controllare la riproduzione da un massimo di sei schermi, offrendo un’esperienza individuale o condivisa tra i passeggeri. L’intrattenimento è accessibile al guidatore (solo a veicolo fermo) e ai passeggeri dei sedili anteriori e posteriori.
La nuova tecnologia di Mercedes-Benz e Sony che permette di vedere film con qualità IMAX su MBUX
MBUX, acronimo di Mercedes-Benz User Experience, è un sistema multimediale innovativo presente nelle ultime generazioni delle auto prodotte da Mercedes. E’ di fatto un assistente altamente sofisticato, integrato direttamente nella tua auto, in grado di comprendere e rispondere ai comandi vocali e di apprendere le tue preferenze nel tempo. La nuova funzionalità del sistema MBUX è chiamata RIDEVU e, grazie a questa innovativa funzione, sarà possibile guardare film in formato IMAX Enhanced direttamente all’interno dell’auto.
La Mercedes si trasforma in una vera e propria sala cinematografica. Grazie a RIDEVU, potrai accedere ad un vasto catalogo di film IMAX Enhanced di Sony Pictures e goderti un’esperienza visiva e sonora di altissimo livello, proprio come al cinema. È proprio il sistema MBUX a rendere possibile tutto questo. Grazie all’interfaccia intuitiva e ai comandi vocali, potrai facilmente scegliere il film che vuoi vedere e goderti lo spettacolo.
La collaborazione tra SPE, IMAX e DTS riunisce tre leader del settore per realizzare una visione comune: offrire contenuti di alta qualità ovunque, anche in movimento. Pete Wood, SVP di SPE, ha sottolineato come questa partnership porti l’esperienza cinematografica a nuovi livelli, spingendo i confini dell’intrattenimento in auto. Vikram Arumilli di IMAX ha aggiunto che il servizio punta a creare un’esperienza davvero immersiva per gli appassionati di cinema.
Anche Mercedes-Benz è protagonista di questa innovazione. Magnus Östberg, Chief Software Officer del marchio tedesco, ha dichiarato: “Con l’IMAX Enhanced e l’audio DTS, portiamo una nuova dimensione alla visione di film a bordo dei nostri veicoli, trasformando ogni viaggio in un’esperienza unica.”
Futuro dell’intrattenimento in auto
I visitatori del CES potranno provare RIDEVU a bordo di una Mercedes-Benz Classe E presso lo stand Xperi al Las Vegas Convention Center. Con questo sistema, SPE e i suoi partner dimostrano che l’intrattenimento in auto non è solo uno sfizio, ma una parte integrante dell’esperienza di viaggio.
Se il futuro del cinema passa attraverso schermi sempre più grandi e suoni sempre più avvolgenti, è evidente che una parte di quel futuro si svolgerà anche nelle automobili, trasformando ogni sosta e ogni viaggio in un momento da grande schermo.
Leggi anche:
→ altri articoli che trattano le novità sulla TECNOLOGIA IN AUTO
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!