Quantcast
Alfa RomeoFotogalleryGiuliaNotizie autoVideo

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport, motore V6 derivazione FERRARI 520 CV

A distanza di anni, la Giulia Quadrifoglio Super Sport continua a distinguersi per il suo handling eccezionale, superiore a quello dei concorrenti. Il motore 2.9 V6 Bi-Turbo da 520 CV esalta ulteriormente il piacere di guida di questa vettura

MOTORE
2.9V6 bi-turbo
CAVALLI
520
Velocità Max.
307km/h
PESO / POTENZA
3,2Kg/CV

La Quadrifoglio Super Sport è una serie speciale in edizione limitata lanciata da Alfa Romeo sul finire dello scorso anno su 275 Giulia e 175 Stelvio, per celebrare la prima vittoria del marchio nella 1000 Miglia del 1928 con la 6C 1500 Super Sport.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport, caratteristiche

Questa edizione speciale è basata sulla Giulia Quadrifoglio restyling e ne mantiene le forme e le dimensioni; è lunga 4.640 mm, larga 1.870 mm e alta 1.430 mm con un passo di 2.820 mm e un bagagliaio da 480 litri.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport anteriore 3/4
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport

È sempre realizzata sul pianale Giorgio, una piattaforma molto resistente sviluppata da zero e costruita con acciai altoresistenziali in grado di raggiungere un carico torsionale di 200.000 daN per radiante.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport 520 CV, test su strada e in pista! VIDEO

I cerchi in lega sono bruniti da 19’’ con canale differenziato fra anteriore e posteriore; questi ultimi, infatti, calzano pneumatici Pirelli P Zero Corsa 285/30 ZR19 contro i 245/35 ZR19 anteriori.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport com’è

Dal punto di vista estetico la versione Restyling vanta i fari Full-LED Matrix a tre sezioni, un chiaro richiamo alla SZ del 1991, che garantiscono un’ottima visibilità notturna. I fanali posteriori, invece, sono sempre LED ma con una finitura fumé.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport cerchi da 19"
Cerchi anteriori da 19″

È disponibile nei colori Rosso Etna, Verde Montreal e Bianco Alfa che vanno ad aggiungersi al già presente Rosso Alfa, e ai metallizzati Nero Vulcano, Grigio Vesuvio e Blu Misano. La Super Sport aggiunge un’inedita rivisitazione dello storico Quadrifoglio verde, ora su sfondo nero anziché bianco.

È stato fatto largo uso del carbonio, sulla “V” dello scudetto, sugli specchietti retrovisori, su tetto, cofano, splitter anteriore, nolder posteriore, parti del rivestimento interno e albero di trasmissione.

Peso Giulia Quadrifoglio Super Sport

Sono riusciti a renderla molto leggera grazie ad una cura maniacale con la quale sono realizzate altre parti in alluminio come il motore, i bracci delle sospensioni, le portiere e i passaruota. In virtù dell’uso spinto di carbonio ed alluminio pesa solo 1.660 kg (in ordine di marcia), con una ripartizione 50:50, che conferisce alla Giulia un rapporto peso/potenza di soli 3,2 Kg/CV.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport spoiler posteriore
Spoiler posteriore in carbonio

Sulla Giulia Restyling ha debuttato l’Active Aero Split (AAS), che consiste in un flap anteriore in carbonio mobile con attuatore che si abbassa oltre i 100 km/h e gestisce in modo attivo la deportanza, aumentando il carico aerodinamico dell’auto. Per merito di questo elemento e altri accorgimenti, la Giulia ha un CX di soli 0,31 ed un Cz addirittura negativo.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport manettino DNA
Manettino DNA con modalità Race

Tutti i sistemi elettronici come l’Alfa DNA Pro, l’Aero Split, l’IBS, il Torque Vectoring e l’ESC sono coadiuvati dallo Chassis Domain Control (CDC), una centralina elettronica che adatta in tempo reale l’assetto della vettura e lo spoiler anteriore sulla base dei dati fornitigli dai vari sensori. 

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 2.9 V6 biturbo da 520 CV

La serie speciale Quadrifoglio “Super Sport” monta lo stesso potente 2.9 V6 biturbo da 520 CV della versione Restyling (+10 CV rispetto alla pre-restyling, quasi 180 CV/litro!). Si tratta di un propulsore superquadro di derivazione Ferrari ora con doppia iniezione (diretta e indiretta) e l’OPF (o GPF), ovvero il filtro antiparticolato.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport vano motore 2.9 V6 biturbo da 520 CV
Vano motore 2.9 V6 biturbo da 520 CV

La trazione è posteriore e impiega un albero di trasmissione in carbonio alleggerito, che trasmette il moto al nuovo differenziale autobloccante meccanico 100% derivato dalla Giulia GTA. La voce della Super Sport è affidata allo scarico Akrapovic a 4 terminali (che sulle altre Quadrifoglio è disponibile come optional al prezzo di 4.500 euro). Era nata con il solo cambio manuale e poi è arrivata la versione con l’automatico ZF a 8 marce, velocissimo in modalità RACE, che ha mantenuto l’ottima spaziatura dei rapporti.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport scarico posteriore
Scarico Akrapovic a 4 terminali

Raggiunge una velocità massima di 307 km/h e accelera da 0-100 in 3,9 secondi. È dotata di un serbatoio di 58 litri che le consente di raggiungere un’autonomia di 600 km con un consumo medio nel ciclo combinato di 10 litri/100 km.

Sospensioni e freni

Le sospensioni attive si possono gestire dal comando del DNA Control Alfa che sulla Quadrifoglio aggiunge la modalità RACE. La sospensione anteriore è a doppio braccio oscillante con asse di sterzo semi-virtuale, mentre quella posteriore è Multilink o Alfalink (un brevetto Alfa Romeo) a quattro bracci e mezzo, che garantiscono un handling impeccabile e un’agilità unica.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport schema sospensioni anteriori
Schema sospensioni anteriori

Come sulle altre versioni restyling è stato modificato il cinematismo delle ruote anteriori per migliorare la sterzata (la precedente aveva un problema quando era sottosterzo con l’angolo di Ackerman). Altra caratteristica della Giulia è quella di avere la scatola guida posizionata davanti al propulsore, con il motore elettrico incorporato, soluzione che abbassa il baricentro. Ha un rapporto di sterzo di 1 a 11,8, il più diretto della categoria.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport schema sospensioni posteriori
Schema sospensioni posteriori

La versione Super Sport, come primo equipaggiamento, impiega un impianto frenante carboceramico Brembo (opzionale sulle altre Quadrifoglio) con pinze freno specifiche leggermente maggiorate, dischi da 390 mm all’anteriore e 360 mm al posteriore.

Abitacolo, come sono gli interni della Giulia Quadrifoglio Super Sport

Internamente, troviamo finiture sportive in carbonio rosso 3D satinato su cruscotto, tunnel e portiere; poggiatesta con ricamo “Super Sport” e numero di serie; volante in pelle ed Alcantara con cuciture nere e inserti in fibra di carbonio.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport cruscotto digitale
Cruscotto digitale a “cannocchiale”

Il quadro strumenti presenta il classico “cannocchiale” con un inedito schermo tutto digitale da 12,3”, che fornisce tutte le informazioni sulla vettura e i parametri degli ADAS. Questa versione Quadrifoglio, oltre ai layout Evolved, Relax e Heritage, vanta l’esclusiva configurazione “Race”, che mostra le informazioni essenziali per la guida sportiva, come contagiri, tachimetro e shiftlight, con possibilità di personalizzazione.

Inoltre, è disponibile la tecnologia NFT che consente di memorizzare la storia di ogni singolo esemplare.

Prezzo, quanto costa la Giulia Quadrifoglio

Il prezzo della Giulia Quadrifoglio è di 97.300 euro, che sale a 100.700 euro per l’allestimento in prova Super Sport.

→ 2.9 V6 520 CV Quadrifoglio AT8: 97.300 €
→ 2.9 V6 Quadrifoglio Super Sport AT8: 100.700 €

Fotografia di Igor Gentili e Fotosport copyright NEWSAUTO

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport scheda tecnica

Caratteristiche Valori
Carrozzeria Berlina 3 vol.
Porte 4
Posti 5
Alimentazione Benzina
Trazione Posteriore
Cambio Automatico
Dimensioni e Peso
Lunghezza 463 cm
Larghezza 187 cm
Altezza 142 cm
Passo 282 cm
Bagaglio 480 l
Serbatoio 58 l
Peso 1.620 kg
Motore
Alimentazione Benzina
Trazione Posteriore
Cambio Automatico
Cilindrata 2,9 L / 2891 cm³
Potenza 520 CV / 382 kW
Coppia massima 600 Nm a 2500 giri/min
Motore e Performance
Velocità massima 307,0 km/h
Accelerazione 3,9 s (0-100 km/h)
Classe ambientale EU6.4
Emissioni CO₂ 228 g/km
Autonomia 600 km
Consumo combinato 10,1 L/100 km
Scheda tecnica Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport 2.9 litri da 520 CV

Foto Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport

Leggi anche:

Alfa Romeo serie speciale Quadrifoglio Super Sport

→ Tutte le news sulla Giulia

→ Listino prezzi GIULIA QUADRIFOGLIO

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine luglio-agosto 2024
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto